salve a tutti!
la mia esperienza di studio nasce ormai un bel po' di anni fa, per raccontarvela ho bisogno di partire dalle medie e i primi anni di liceo.
allora il mio metodo era molto semplice: leggevo, capivo e ripetevo più volte a voce alta o nella mente e talvolta, quando mi veniva richiesto(leggasi compiti a casa)facevo qualche schemino, molto semplice, molto "schematico"(tipo una o due parole al massimo per riquadro) ...non avevo proprio bisogno di altro! ed ero brava anche molto!
poi con il liceo le cose sono cambiate..i primi anni tutto ok, ma dal terzo con l'arrivo del professore di filosofia le cose sono cambiate, il mio metodo è stato distrutto perché questo prof aveva un metodo tutto suo ci faceva fare schemi molto poco schematici, praticamente dei riassunti! e poi ci interrogava dandoci la possibilità di tenere lo schema davanti...per me fu un disastro, ma non dal punto di vista dei voti, ma proprio per la mia "tecnica" che per quanto banale fosse con me funzionava! perché praticamente iniziai a studiare con questi "schemi" (che ripeto erano dei piccoli riassunti in ogni riquadro..).io li facevo già controvoglia, quindi male perché mi limitavo a copiare pezzi di libro più o meno rielaborati, poi ripetevo con lo schema davanti.
inoltre questo "metodo" fu copiato dalla prof di italiano(ma se il prof di filosofia per lo meno spiegava molto bene, lei invece era una completa incapace)..insomma tornando a me, prima che potessi accorgermi di quanto male mi facesse questo modo di studiare, diventai schema-dipendente! cioè senza quaderno davanti, senza poter sbirciare una parola, una frase, avevo problemi a ricordare, ma soprattutto ne risentiva la memoria a medio-lungo termine.
poi ci fu il mio primo incontro con le tecniche di memoria (credo al quinto anno) durante un specie di piccolo seminario a scuola tenuto da un tizio che si presentò come una sorta di mago, e le sue magie erano memorizzare lunghe sequenze di numeri e parole in pochissimo tempo senza nessuno sforzo.
insomma sembrava che memorizzare fosse semplicissimo e che ci fossero metodi per leggere intere pagine di libro in pochi secondi, bastava solo seguire i suoi corsi e saremmo diventati tutti geni...
a me sembrava stesse promettendo la luna, ma l'argomento mi interessava moltissimo! peccato che il corso costasse molto per cui rinunciai all'idea, ma iniziai a cercare informazioni su internet.
nel frattempo mi diplomai e mi iscrissi all'università alla facoltà di medicina passando il tanto temuto test anche con una buona posizione in classifica, ma il tutto davvero a costo di tanto tanto studio senza un vero metodo, disorganizzato.
in questo periodo mi rendo conto che ho bisogno di un metodo di studio e comincio a comprare libri di tecniche di memoria e lettura veloce con scarsi risultati (imparo a memorizzare una sequenza di 100 parole e a leggere più velocemente, ma la comprensione e soprattutto la memorizzazione ne risentono). le tecniche che trovo sui libri non so come applicarle allo studio "reale" (perché per quanto sia figo sapere a memoria una sequenza di 100 parole, non puoi memorizzare così un libro..), la lettura veloce non mi fa capire niente, inizio anche a fare qualche mappa mentale, ma davvero non fa per me...insomma un disastro, nonostante la motivazione sia più che abbondante, faccio fatica con lo studio
passo i primi esami in regola, ma con tanta fatica e arrivata all'esame di chimica mi blocco, tento le mappe mentali, ma sono solo una perdita di tempo...alla fine butto tutti quei libri e le loro promesse, le mappe, gli schemi e torno al caro e vecchio leggo, capisco e ripeto...
passa chimica, arriva l'anatomia, la biochimica ecc... io ho perso tempo con la chimica, quindi voglio recuperare e cerco di studiare tutto insieme penso di fare tot ore a giornata delle varie materie ed ecco un altro blocco...disorganizzazione + programmi troppo vasti per il semplice leggo e ripeto=disastro completo
allora decido di ricominciare studiando una materia alla volta(buttando tutto il tempo speso con le altre materie...) e comincio dall'anatomia, ma ripeto il leggo e ripeto non mi basta, mi serve un supporto per la ripetizione una volta terminato il "primo studio" della materia e ho da tempo l'idea di usare il registratore (tra l'altro in quel periodo scopro questo forum, e trovo una discussione in cui se ne parla...)
così comincio a studiare, registrare l'argomento e riascoltare e le cose cominciano ad andare meglio!la registrazione poi per l'anatomia è una cosa molto utile, perché puoi riascoltarti con l'atlante di anatomia davanti e capire davvero ciò che studi! per la memorizzazione naturalmente l'ascolto passivo non basta, ma riprendere gli argomenti dalle registrazioni e non dal libro per me è una grande mano durante la ripetizione, poi inizio anche a organizzarmi meglio con una scaletta di argomenti da fare durante la giornata (stando attenta al fatto che sia sempre realizzabile e non esagerata, altrimenti finisce che ti scoraggi e fai meno di quanto potresti...)
finalmente i risultati del tanto studio cominciano a vedersi! riesco a memorizzare quello che studio! passo i due esami di anatomia(due giorni fa il secondo) al primo tentativo, però non basta devo migliorare lo studio (i tempi, l'organizzazione, l'esposizione, l'ansia d'esame) e sono pronta a far pace anche con le tecniche di memoria!
lo so, ho scritto tanto, ma spero avrete comunque voglia di leggere, commentare e darmi qualche consiglio.grazie