tecniche per bambini

« Older   Newer »
  Share  
Ricqwqw
view post Posted on 30/11/2013, 01:20     +1   -1




Sto iniziando a studiare insieme con i miei figli di 11 e 10 anni. Cerco di condividere con loro le mie pregresse esperienze di studio, ma cerco soprattutto di proporgli un metodo. Per la fase della memorizzazione mi sono imbattuto nel vostro corso che mi sembra molto interessante. Io non l'ho percorso tutto ma mi sono fatto solo un'idea vaga dai primi step. Vorrei sapere se qualcuno l'ha applicato con bambini di 10-11 anni e con quali risultati. Attendo consigli dagli esperti. grazie dell'attenzione.
riccardo
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 01:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Diciamo che le tecniche di memoria si basano su come il nostro cervello funziona
(almeno in alcune cose) nell'immagazzinare i dati o le cose.
Se non sbaglio MAx ha insegnato qualche metodo al figlio ma dovrebbe
rispondere lui, per quel che posso dire io è conveniente introdurre le cose
poco alla volta, coinvolgendoli come fosse un gioco altrimenti rischi di appesantire
lo studio anzichè semplificarlo.

Un augurio. :)
 
Top
nemaste'
view post Posted on 1/12/2013, 17:22     +1   +1   -1




Ciao Riccardo

anch'io ho tre bambini , di 10 , 8 e 6 anni e anch' io mi sono posta il tuo stesso obiettivo.

Tuttavia penso che anzitutto tu debba farti un ' idea più chiara sull' argomento " mnemotecniche".
Un' infarinatura generale come hai detto non solo non basta a te a capire ma non ti da nemmeno gli elementi giusti per INSEGNARE ai tuoi figli.

Pensa che io è da più di un anno che mi sto cimentando seriamente all' argomento e ti assicuro che sono ben lungi dal sentirmi arrivata.

Quello che di certo posso dire però è che ho chiara l' idea che potrò proporre un metodo nuovo di studio ai miei figli.

Come?

E' un ' altra cosa.

Infatti non è come insegnare una REGOLA ... uguale per tutti.

Io ho notato che l'approccio cambia a seconda anche del bambino.

Ad un adulto esponi una procedura ... tu con una letta ti sei fatto un idea.
In base a quest' idea hai reputato possibile , utile imparare il metodo.

Ma sfogliare un manuale di guida fa di te un AUTISTA ?

Un bambino non può nemmeno farsi quest'idea .....
.... e il tutto va inserito in un sistema scolastico che ancora INSEGNA in modo tradizionale.

Io , completamente ignara da come avrebbero risposto i miei pargoli , ho fatto un po' di prove ... nel senso che ho proceduto per tentativi.
Per ora sono arrivata a questa conclusione:

con tutti e tre si può fare del brainstorming, che propongo ovviamente sotto forma di gioco.
Questa è una cosa che i bambini fanno volentieri anzi lo fanno spontaneamente , non c'è bisogno neanche di incitarli.

Io però propongo una cosa simile anche quando si studia ....

L' altra volta la mezzana doveva studiare i dinosauri e la teoria sulla loro estinzione.
Bene.
Siamo partiti per la tangente ad immaginare tutti i modi un cui 'sti poveri animali sono schiattati milioni di anni fa.
E ti assicuro che studiare in questo modo è molto più divertente !!!!

Non ti dico poi con i nomi .....
Il BRONTOSAURO assumeva la faccia del mio primo figlio che essendo un gran BRONTOLONE si prestava molto bene alla " memorizzazione" del termine .......... ed esempi ne avrei parecchi.

Con i termini di cui loro non capiscono il significato io chiedo sempre a loro di darmi una probabile spiegazione , magari suggerendo di spezzettare la parola, ricordando qualche assonanza e anche se non ci arrivano non mi interessa.
A me importa l'esercizio che fanno.

Per le parole difficili inventiamo il modo per ricordarli, anche i più assurdi : la collina è morenica quando mia cugina Morena si siede a tavola e con forchetta e coltello si gusta un intera collina ; O Benevento è il forte vento della Pimpa che Aurora cercherà di abbracciare per dirgli " ti voglio bene"; l' Archeopterix è invece Asterix che afferrando dal collo il volatile preistorico compie dei saltelli urlando a ritmo " op- op- op- " ......

Sono solo alcuni esempi.

Con i primi due figli che sono più grandi e hanno gli orali ho insegnato come sintetizzare in PAROLE CHIAVI.
Non è molto semplice all'inizio.
Ma mentre il più grande ha più difficoltà perchè è un tipo più precisino , cavilloso ed insicuro, ma ha anche una maestra che ha inculcato l'attenzione per il dettaglio ( a quest'età per me è inutile) per la seconda invece la cosa risulta molto più naturale fondamentalmente per ragioni opposte.

Con il grande poi ho provato anche con la collocazione in loci ( ho scelto quelli della sua cameretta ) per memorizzare dei termini in inglese ... il risultato è stato sorprendente ! In nemmeno di un quarto d'ora aveva imparato 10 termini.
Cosa ancora più sorprendente che senza mai più riprenderli dopo circa 1 anno ne ha ricordato 4 con tutta la costruzione che avevamo fatto per memorizzarli.

Un altra cosa che faccio è il gioco della " Strega comanda ... NUMERI !! "
Ve lo ricordato il gioco della Strega comanda colori?
Ebbene in vista di un metodo nuovo improntato sui colori ho trasformato questo antico gioco.
Ad ogni Numero facciamo corrispondere un colore.
Così invece di ordinare il colore la strega ( che sarei io !! ) ordina il numero.
Loro devono cercare il colore corrispondente. ( ora che ci penso è da tanto che non lo facciamo !! )

Ma il discorso è a più largo raggio.
Mi spiego.
Andiamo in montagna e facciamo una passeggiata tra i boschi.
Un gioco che mi piace fare è fargli chiudere gli occhi e descrivere tutti i suoni che sentiamo.

E' un esempio per dire che i sensi TUTTI vanno stimolati ... ovvero bisogna far in modo che non si assopiscano ... e cercare di convertire un senso in un altro.
Un altro gioco : dico rosso ... che vi viene in mente ?
... dico caldo .... ecc.

Sono tutti stimoli.

E penso che, ancora, più di questo non possa fare.

Anzi una cosa nuova che ho provato col grande giusto qualche giorno fa è stata la registrazione della sua ripetizione di un argomento di storia ...
Riascoltandosi da solo si è reso conto degli errori e soprattutto per fare questa analisi ha ripetuto l'argomento due volte di meno rispetto al suo solito.

Preciso che la ripetizione ad alta voce è importante.
Anzi anche le poesie servono contrariamente a quanto pensavo.
Il pappagallare è uno strumento utile se usato "di supporto" e imparare le poesie aiuta i bambini ad affinare la tecnica.

Queste secondo me sono le basi per poter poi passare ad una tecnica di memoria più elaborata....
....... ad un approccio all'apprendimento diverso .

Ma dipenderà tanto anche da loro .... da quanto riusciranno a gestire un proprio metodo , personalizzarlo, distaccandosi dall' impostazione scolastica prendendo solo quello che a loro risulta più congeniale ....

Dare loro questa consapevolezza per me è già tanto ......
 
Top
Ricqwqw
view post Posted on 1/12/2013, 22:45     +1   -1




nemastè grazie per la tua risposta.
In effetti sto cercando di capire io per primo e poi di mettere a disposizione dei miei figli tecniche adatte per loro. Ho bisogno di alcuni chiarimenti per poter procedere.
Per lo studio anche io sto procedendo con le parole chiave, ma spesso non è facile visto che usano testi molto concentrati.
Molto interessante, per migliorare l'esposizione, la registrazione che andrò presto a provare.
Abitiamo in un condominio di 12 unità quindi per mio figlio è naturale applicare la tecnica dei "loci" applicandola alle famiglie che conosce da quando è nato: con questa tecnica ha imparato facilmente e divertendosi un elenco di 14 parole incomprensibili per lui (elenco di popoli che abitavano la penisola italica nel 1000 a.c. come richiesto dalla maestra). Io ho provveduto ad inventare storielle strampalate per legare immagini curiose a persone note. Mi chiedo se potrò riutilizzare questi loci per altri elenchi (e se si come).
Mi domando se secondo te ( o altri esperti) potrebbe essere utile imparare il primo step proposto dal corso on line e la successiva associazione fonetica in modo da memorizzare numeri. Anche in questo caso l'elenco delle 10 parole potrebbe essere riutilizzato e come?
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 23:10     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto!

Il corsi pubblicati in questo forum non sono stati concepiti per dei bambini, anzi credo che possano essere compresi da un'età da 15 anni in su.
Io ho insegnato la tecnica dei colori di mia invenzione a mio figlio quando aveva 5 anni, questo perchè conosceva già i numeri e quindi non è stato difficile, per gioco, fargli associare un colore ad un numero.
Dopo che gli ho insegnato la tecnica gli facevo vedere una sequenza di numeri e gli dicevo di dirmi i colori, quindi un numero come:
2013, lui mi diceva: arancione, bianco, rosso, giallo. Oppure l'esercizio opposto.
Stessa cosa l ho fatto con mia nipote che ora ha 10 anni ma a lei invece gli facevo memorizzare un numero di telefono con la tecnica dei colori, con dei risultati superiori a quelli che mi aspettavo. A mia nipote ho insegnato ad utilizzare la tecnica associativa visiva in un contesto naturale, ossia, sempre un paesaggio tipo relax, utilizzando una creatività un po più limitata rispetto a quella che userei io.
Questo perchè ho notato che quando esageravo con le associazioni mia nipote si trovava in difficoltà. Credo che ci sia un limite creativo nella mente di un bambino/a per una questione biologica e ovviamente psicologica. Con la scuola che contribuisce a limitare ogni hanno che passa, la loro creatività per favorire lo sviluppo di facoltà razionali e intellettive.

Inoltre i modelli di apprendimento scolastici attuali sono ancora sullo stile del 1800 e si nota dal fatto che nonostante possediamo una tecnologia a bassissimo costo rispetto un decennio fa. Ci sono ancora dei bambini che devono portarsi dei chili di libri sulle spalle, quando un piccolo schermo potrebbe contenere migliaia di libri e far girare anche dei fideo.

Ciò non significa che un bambino non può apprendere una tecnica di memoria ma che il "metodo ordinario", dovrebbe essere riadattato al modo di pensare del bambino. Un qualcosa di ancora più difficile rispetto ad insegnare le mnemotecniche ad un adolescente che più o meno è la stessa cosa che insegnarle ad un adulto.

Le tecniche di memoria dovrebbero essere insegnate indirettamente senza nemmeno che loro sappiano che si tratta di tecniche di memoria e fare in modo che diventino consapevoli della possibilità di scegliere in che modo ricordare.
Loro si affidano esclusivamente al metodo della ripetizione perchè anche gli altri bambini fanno cosi.

In sintesi, il metodo "ad hoc" professato dal principio di questo forum deve essere ancora più "ad hoc" per i bambini.
Una tecnica di memoria può non funzionare perchè "pensare in quel determinato modo" per memorizzare, potrebbe essere simile a inserire un cubo dentro un cilindro di uguale altezza ma di dimensioni un po più piccole. Puoi anche riuscirci ma devi limare per bene.
 
Top
Ricqwqw
view post Posted on 2/12/2013, 18:46     +1   -1




gazie max. provando mi sono reso conto che con mio figlio è possibile e divertente utilizzare la tecnica dei loci. Non so se potrò riutilizzarla (stessi loci con immagini diverse) e presto faremo dei tentativi. Mi chiedo se possa essere utile imparare (insieme a lui il primo step del corso (sci, te noè...) in modo da avere altre basi. Penso che presto proveremo insieme.
Sicuramente la scuola per come è concepita (almeno elementari e medie) non è affatto stimolante e scoraggia ogni tipo ti tentativo, cio' non toglie che come genitori non possiamo provare....
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 22:25     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Prego è un piacere.
Anzi hai dato uno stimolo per aprire una nuova sezione. Devi sapere che la parola "metodo di studio per bambini" è una keyword di ricerca che ha portato molte visite, quindi significa che ci sono altri genitori come noi che vogliono puntare ad una qualità di istruzione migliore.
Potrebbe essere un argomento di ricerca molto importante.

Ti consiglio di insegnargli questa tecnica:

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=62764635

Su questa semplice tecnica di memoria, ho basato tutta la nuova metodologia dell'apprendimento delle tecniche di memoria, i corsi di questo forum diventeranno obsoleti nel prossimo anno :D.
La tecnica dei colori è una tecnica che ha un potenziale e una flessibilità incredibile, inoltre può fondersi mnemonicamente con la tecnica della conversione fonetica. Stimola continuamente il meccanismo associativo e di conversione delle informazioni senza nessun particolare sforzo mentale. Gli esercizi mnemonici sono lasciati alla creatività e all'improvvisazione utilizzando quello che vediamo, o percepiamo nel mondo esterno.

La tecnica dei loci è una tecnica che aumenta il potenziale aumentando i loci e ti assicuro che per arrivare a consolidarne un centinaio bene, può volerci anche un trimestre. Non è importante il numero di volte che ripeti i loci in un giorno ma per quanto li ripeti nel tempo.
Inoltre quando si utilizza un loco per memorizzare un informazione, questa solitamente sopravvive per 24 o al massimo 48 ore (due dormite senza più pensarci). Quindi riutilizzare quei loci potrebbe essere più svantaggioso che vantaggioso.

CITAZIONE
Mi chiedo se possa essere utile imparare (insieme a lui il primo step del corso (sci, te noè...)

come ti ho già suggerito parti dalla tecnica dei colori e vedrai che il percorso sarà molto più semplice e pianeggiante.
Puoi utilizzare altri oggetti colorati da associare ai numeri, invece delle immagini che ho pubblicato.
La sequenza deve partire sempre dal colore, poi il numero e successivamente l'oggetto di base della tecnica.

Spero di non averti incasinato ancora di più ma ti assicuro che è più semplice metterla in pratica che descriverla.
 
Top
Ricqwqw
view post Posted on 6/12/2013, 03:38     +1   -1




CITAZIONE
Devi sapere che la parola "metodo di studio per bambini" è una keyword di ricerca che ha portato molte visite, quindi significa che ci sono altri genitori come noi che vogliono puntare ad una qualità di istruzione migliore.

Sono contento di aver stimolato un argomento in questo forum e su questo sito che ritengo interessantissimi!
I risultati che ho ottenuto con mio figlio con una tecnica dei loci "adattata" sono stati sorprendenti. Per voi infatti sarà normale ma per un bambino di quasi 10 anni imparare a memoria e senza fatica quello che credeva essere difficilissimo è stato un enorme successo. Indipendentemente dalla tecnica (ora cercherò di chiarirmi le idee io stesso su quella dei colori suggerita da max per poi trasmettergliela) il fatto sorprendente è stato quello di aver generato in lui una sicurezza che prima non aveva: adesso è consapevole di poter fare una cosa che riteneva difficilissima! questo (non sono certo o ad insegnarlo agli esperti di questo forum) aiuta moltissimo ad apprendere, e memorizzare meglio, soprattuto nei bambini infatti la memoria è un processo "emozionale".
spero che altri mettano a disposizione del forum le loro esperienze di tecnica di memorizzazione dedicate ai bambini!
 
Top
7 replies since 30/11/2013, 01:20   1259 views
  Share