Come studiare anatomia?

« Older   Newer »
  Share  
shintek20
view post Posted on 13/8/2013, 10:49     +1   -1




CITAZIONE (iramian @ 13/8/2013, 03:57) 
Bene, comincia a sperimentare e a postare risultati. :)

Il problema è che non so come iniziare a sperimentare. Gli strumenti li possiedo, ma sono troppi. Per questo volevo qualche dritta da qualcuno più esperto di me in campo...
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:50     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Supermemo è un grande software, utilizza la ripetizione spaziata, quella che noi
chiamiamo ripasso mirato ma lo fa in una maniera da poter calcolare la curva
dell'oblio di Ebbinghaus.

Credo che tu stia un po troppo esagerando, un software non può calcolare la curva dell'obblio, a meno che non ti installi un chip neuronale nella zucca. :D
Comunque ognuno deve trovare per se il miglior modo per far rimanere in testa le informazioni, il tempo necessario per riuscire a raggiungere un certo punteggio determinato da qualcuno che non è di certo un software.
Supermemo è paragonabili ad andare su una bicicletta con le rotelle, meno ottimistico ad un bambino che cammina utilizzando il girello. Poi ovviamente ognuno ha i propri punti di vista.
Quello che però reputo importante è lo sviluppo della consapevolezza che se memorizzo un migliaio di informazioni devo avere la certezza quasi matematica che meno del 90% di queste non verranno dimenticate.

CITAZIONE
Non si possono ricordare perchè la memoria non è un hard-disk.
Non è un casellario, anzi, ogni volta che si ricorda qualcosa si cambia il ricordo
della cosa stessa.
È un paradosso ma è così.

Se sappiamo che "cosa non è", allora che cos'è?
Con quest'affermazione credo che tu stia un po troppo generalizzando.
Il ricordo può cambiare in base alla tipologia di memoria utilizzata.
Se usi la memoria visiva per ricordare volontariamente, il ricordo tende sempre a ristrutturarsi e molto probabilmente sarà simile ma non uguale a quello precedente.
Ma se hai sentito tutta l'estate una canzone che ha generato anche piacere nell'ascolto, questa sarà sempre identica ogni volta che la canterai , o la fischietterai.

Questo è solo un banale esempio del perchè ci si fida di più nel metodo del pappagallo, rispetto ad un metodo di ripetizione sfruttando la memoria visiva. A livello cosciente, o inconsciente, tendiamo a scegliere ciò che ci appare più speculare e simile a quello che dobbiamo studiare.
La memoria può essere quello che vuoi, il problema che quasi nessuno riesce a controllarla come l'inconscio fa continuamente nella passività degli stimoli che riceve. E' una questione di educazione nel controllare e fare in modo che l'inconscio ci serva le informazioni come un cameriere ci serve un piatto che abbiamo ordinato.

In sintesi (utilizzando un esempio), il fatto di sapere parlare non significa automaticamente saper scrivere.
Quindi o si sviluppano le abilità necessarie per potenziare il controllo della propria memoria in modo attivo o consapevole, o si va avanti con il metodo che usano i miei nipoti alle scuole elementari. Ripetere, ripetere, sbirciare, ripetere, sprecare cisterne di inchiostro, fiumi di evidenziatori, disboscare foreste per fare riassunti su carta, ecc...

CITAZIONE
Penso di poter parlare anche per il proprietario del forum dicendoti di trasformare il
thread in una specie di laboratorio e di mettere qui la tua esperienza.
Leggendo cosa fai sarebbe più facile capire gli eventuali errori e aggiungere qualche suggerimento.
:)

Hai perfettamente ragione! E' un ottima idea e personalmente credo che potrebbe essere utile a molte altre persone.
Non ho approfondito la questione ma credo che anatomia sia una materia che viene studiata anche in altre facoltà, forse anche in alcuni indirizzi di scuole superiori.
Inoltre credo che possa portare dei flussi di visite a questo forum.
Seguendo il tuo ottimo suggerimento aprirò una sezione apposita e magari iniziamo a lavorarci tutti insieme.

CITAZIONE
Fino adesso non l'ho studiata. Devo iniziare a studiarla dal 16 agosto, perché l'esame è a ottobre. Per questo ho aperto il topic :)

Quindi 6 settimane di tempo?
 
Top
shintek20
view post Posted on 13/8/2013, 13:40     +1   -1




CITAZIONE
Quindi 6 settimane di tempo?

L'esame è il dopo i 6 ottobre. Quindi 7 settimane più o meno... Perché?
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 15:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Sezione "ad hoc" creata.

Parteciperò volentieri a questa sezione sperimentale, diciamo che è un investimento per ottenere altre visite. :D


https://impararearicordare.forumfree.it/?f=11356836


CITAZIONE
L'esame è il dopo i 6 ottobre. Quindi 7 settimane più o meno... Perché?

Iniziamo dalla pianificazione del tempo disponibile e da quante informazioni sono necessarie per ottenere una preparazione sufficiente.
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 15:20     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Credo che tu stia un po troppo esagerando, un software non può calcolare la curva dell'obblio

Non perchè voglia per forza portare acqua al mulino del software
(non me ne verrebbe cmq nulla) ma se non calcola la curva dell'oblio ci manca
davvero poco. Posso dire che sto sviscerando parte dell'algoritmo per poter
capire come avviene anche se una versione più semplice la uso già su
carta per individuare i ripassi. Anche se sto ancora sperimentando.

CITAZIONE
Se sappiamo che "cosa non è", allora che cos'è?

Bella domanda.
Il problema è che molti scienziati se lo chiedono ma non sono arrivati
ancora ad una soluzione.
C'è anche il punto di vista psicologico ma devo dire che complica
solo le cose e non aiuta a capire molto.

Purtroppo non è vero che la memoria auditiva ti consente di ricordare il brano
o di cantarlo sempre alla stessa maniera, ho studiato canto e posso dire che
anche li cambia e di parecchio.

Il punto principale, almeno sono le conclusioni a cui sono giunto finora studiando
l'argomento, è che il ruolo della memoria non sia ricordare ma bensi rievocare
ristrutturando.
In pratica la memoria è più vicina alla ristrutturazione delle idee piuttosto che nel
conservarle, ed è una conclusione logica e piuttosto razionale.

Basta farsi una semplice domanda : perchè abbiamo un cervello ed una memoria?

Un ricordo non sarà mai uguale all'attimo in cui è stato memorizzato e soprattutto
vale l'assioma in cui si sostiene che noi, come esseri umani, non percepiamo davvero cosa succeda intorno a noi. Abbiamo una 'visione ' limitata.

Ogni volta che si affronta lo studio quindi bisognerebbe chiedersi per quale motivo
si sta studiando, in virtù di quale funzione ed in che modo saprò di aver raggiunto
tale scopo.

CITAZIONE
il problema che quasi nessuno riesce a controllarla come l'inconscio fa continuamente nella passività degli stimoli che riceve.

Il problema è che io non credo sia passivo.
L'inconscio immagazzina in una maniera che solo lui conosce, secondo principi
e criteri sviluppati in migliaia di anni, non è passivo è attivo ma in un modo che
per noi, allo stato attuale, è obsoleto e poco funzionale.
Purtroppo l'evoluzione è questa.
Io sto cercando un modo per poter gestire la cosa ma sinceramente sono in alto mare
ancora.

Chiedo scusa per la filippica, è un argomento che per me è interessante e non è
detto che quanto esposto sia corretto, quindi chiunque voglia aggiungere o correggere
ben venga. :)

CITAZIONE
E' un ottima idea e personalmente credo che potrebbe essere utile a molte altre persone.

Ti ringrazio, felice che il suggerimento sia piaciuto. :)

CITAZIONE
diciamo che è un investimento per ottenere altre visite. :D

:P :D para...ehm...
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 17:54     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Chiedo scusa per la filippica, è un argomento che per me è interessante e non è
detto che quanto esposto sia corretto, quindi chiunque voglia aggiungere o correggere
ben venga. :)

Spero di leggere altri post come l'ultimo che hai scritto, perchè mi è piaciuto molto. ;)

Quello che è evidente è che entrambe cerchiamo di spingerci oltre i comuni limiti della memoria e dell'apprendimento, poi la cultura e i punti di vista possono essere differenti ma alla fine convergono tutti nello stesso punto, ossia, sviluppare nuove abilità cognitive finalizzate all'evoluzione del modo di pensare.
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 00:06     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Grazie,

su questul'ultima cosa concordo in pieno.
 
Top
Simone Cicerone
view post Posted on 4/3/2014, 06:04     +1   -1




Salve sto leggendo la discussione perché sono nella stessa situazione. . Come avete risolto? ! Hai passato l'esame?! Che metodo di studio hai usato alla fine?! Non so da dove iniziare e come studiare. .
 
Top
Giuseppe Vincenzo Oddo
view post Posted on 12/5/2020, 10:39     +1   -1




Salve a tutti, ho provato ad aprire il link di Massimiliano, ma non me lo fa aprire, sapete come devo fare?
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 22:08     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ciao,

devi leggere il regolamente prima di pubblicare.
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 06:59     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


Purtroppo per molti istruttori che ho conosciuto e da cui ho più o meno appreso, anatomia è la materia più semplice da studiare con le mnemotecniche.
Niente di più falso.
Innanzitutto perchè è difficile studiare l'anatomia come materia da CAPIRE più che da MEMORIZZARE. in primis bisogna entrare in questo concetto e credetemi non è semplice.
Il mio consiglio è quello di visualizzare e riprodurre le immagini con disegni magari non perfetti o dettagliati come l'atlante però che rendano l'idea che abbiate capito
e purtroppo come tante materie , ma in parte forse di più, bisogna faticare hehehe :)
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 19:08     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Purtroppo per molti istruttori che ho conosciuto e da cui ho più o meno appreso, anatomia è la materia più semplice da studiare con le mnemotecniche.
Niente di più falso.

Entrambe avete ragione e torto.
E facile studiare qualcosa quando si conosce l'argomento, quando si ha familiarità con le informazioni che ci passano davanti agli occhi, visive o scritte. In queste due frasi mancano completamente le conoscenze di cosa significa ricordare nel tempo e soprattutto cosa significa apprendere qualcosa che si pensa "difficile". E' solo un volume di informazioni da tenere a mente, se poi il fine è un esame, quello che studi verrà quasi totalmente dimenticato nel giro di poco tempo a meno che i tuoi interessi non siano proprio rivolti a quel tipo di argomento. Quindi la domanda è: stai studiando un tot al chilo per superare l'esame e passare oltre, o stai studiando spinto dalla passione di conoscere più cose possibile di una particolare materia, argomento o esame?

CITAZIONE
Il mio consiglio è quello di visualizzare e riprodurre le immagini con disegni magari non perfetti o dettagliati come l'atlante però che rendano l'idea che abbiate capito
e purtroppo come tante materie , ma in parte forse di più, bisogna faticare hehehe :)

"Parli" di visualizzazione e di immagini come se fossero delle immagini viste o create al PC o sullo smarphone che puoi richiamare con un click. Questo modo di descrivere come memorizzare informazioni visive è molto comune ma completamente poco coerente con la realtà dei fatti che la maggior parte conosce poco o ne possiede una percezione completamente distorta.

CITAZIONE
Innanzitutto perchè è difficile studiare l'anatomia come materia da CAPIRE più che da MEMORIZZARE.

Su questo sono completamente d'accordo. Il corpo umano può essere una mnemotecnica incredibile già di suo, bisogna solo strutturarla in un modo dove mentalmente possiamo muoverci al suo interno con facilità e senza doverci riflettere sopra come quando pensi al percorso che devi fare da casa tua per andare da qualche parte dove vai spesso.

C'è troppo mala informazione sulla mnemonica e una grande ignoranza nella stragrande maggioranza dei casi, per questo motivo la quasi totalità di ciò che leggo è di livello palesemente teorico.

Tutto si riassume in: quantità di informazioni da memorizzare e tempo disponibile per: pianificare, organizzare, memorizzare e revisionare. Nel caso l'apprendimento fosse un optional, lo studio serve appunto per togliersi dalle scatole solo un esame.

Edited by Massimiliano-Masala - 18/6/2021, 02:33
 
Top
26 replies since 10/8/2013, 10:11   25886 views
  Share