Come studiare anatomia?

« Older   Newer »
  Share  
shintek20
view post Posted on 10/8/2013, 10:11     +1   -1




Salve a tutti, sono uno studente di medicina che ad ottobre inizierà il 2° anno. Ad ottobre dovrà dare il famigerato esame di anatomia e vorrei alcuni consigli, so che engineg è medico di professione, su come studiare e memorizzare questa materia. E' una materia molto mnemonica, nel senso che da comprendere c'è veramente poco, è come se si studiasse un elenco telefonico. Come tecniche di memorie conosco tutte quelle presenti nel libro di max memory, e comunque non sono nuovo a questo mondo. Avevo pensato di sfruttare molto la memoria visiva con tecnica PAV, magari tramite storiella. Ma conviene? Oppure tecnica dei loci, o loci temporali ecc.
Insomma consigli e suggerimenti? Molti miei amici che conoscono le tecniche di memoria dicono che non conviene usarle per l'anatomia in quanto troppo dispendioso, ma che si fa prima a studiare e ripetere col classico metodo di ripetere ad alta voce. Sebbene precedentemente delle tecniche io abbia sempre usato questo metodo, oggi mi rendo conto che è troppo dispendioso sia in termini di tempo sia come garanzia del ricordo, nel senso che ricordo poco già dopo una settimana della prima ripetizione. Per questo vorrei concentrarmi più sul visivo.

Ecco un classico esempio:
'http://it.wikipedia.org/wiki/Osso_sfenoide'
Come vi cimentereste nello studio? La parte di ossificazione e l'osso negli altri animali non si deve fare.
Grazie.
:)

Ho già cercato nel forum la parola chiave ''anatomia'' e ho già letto tutte le discussioni, però manca una specifica di come affrontare questo studio.

Edited by max_memory - 10/8/2013, 17:59
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 18:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE