Il cacciatore e il cane [RISOLTO*]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2013, 20:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Un cacciatore, dopo non aver preso niente in tutta la giornata, si incammina verso casa. Il suo cane però, che corre più rapidamente, (infatti la velocità con cui si muove il cane è il triplo di quella del cacciatore) lo precede e raggiunge casa molto prima di lui. A quel punto però fa dietrofront e torna dal cacciatore, e poi nuovamente torna alla casa e poi ancora dal cacciatore, di nuovo casa, cacciatore, casa etc. tutto questo finche finalmente non arriva a casa anche il cacciatore che può aprirgli la porta e dargli da mangiare.
Supponiamo che sia il cacciatore che il cane abbiano camminato con velocità costante e senza pause, e che il cacciatore abbia percorso 2 kilometri.
Quanta strada ha percorso il cane?
 
Top
sebaldar
view post Posted on 22/4/2013, 23:05     +1   -1




a naso direi 6 km
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 00:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


BEh se il cacciatore ha percorso 2 km di strada,anche il cane ha percorso due chilometri di strada,il percorso è il medesimo e quindi stessa distanza solo che il cane l'avrà fatta più volte.
 
Top
nemaste'
view post Posted on 23/4/2013, 09:03     +1   -1




8 km ?
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 19:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Tanto per cambiare Sebaldar ha dato la risposta esatta, però neanche questa volta ha dato una spiegazione. Se intende aggiungerla, o qualche altro utente ci si vuole cimentare gliene sarei grato

@iramian: Con strada percorsa intendo quanto segnerebbe un contachilometri se lo potessi collegare al cane ^_^

@nemastè: no, mi dispiace, però non mi è chiaro il motivo della risposta
 
Top
sebaldar
view post Posted on 23/4/2013, 19:49     +1   -1




Volevo calcolare la convergenza della serie ... Ma poi ho pensato che
trattasi di moto uniforne

E non ho potuto divertirmi
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 21:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


@sebaldar: Beh niente ti vieta di farlo ugualmente ^_^

Sennò ti propongo una serie più interessante:

E' abbastanza semplice trovare quanto vale:

S1=1+1/2+1/4+1/8+1/16+1/32+1/64+...+1/2^n+...

Ma è meno facile calcolare invece:

S2=1+2/2+3/4+4/8+5/16+6/32+7/64+8/128+9/256+...+n/2^n+...

Normalmente lo si fa derivando una serie di potenze, che è il metodo più veloce, ma in realtà si tratta di un problema vecchio di qualche secolo, e la risposta si può trovare benissimo utilizzando argomenti di matematica elementare.

Piccolo aiuto:
SPOILER (click to view)
Come per S1, anche S2 ammette una dimostrazione geometrica molto bella, che permette di risolvere facilmente il problema. Devo ammettere che però non è banale trovarla, infatti quando incontrai per la prima volta questo problema (ero ancora alle superiori e quindi molti metodi non li conoscevo) la risolsi in maniera diversa nonostante avessi letto questo stesso suggerimento che sto dando ora.
Io utilizzavo infatti un metodo abbastanza generale, che trasformava la somma della serie in un'equazione.


In realtà anche solo trovare la serie relativa al problema del cacciatore e del cane richiede un po' di conti. Personalmente non mi ci sono mai impegnato ma forse ne uscirebbe qualcosa di interessante...
 
Top
sebaldar
view post Posted on 23/4/2013, 22:04     +1   -1




L'esame che in assoluto mi è piaciuto di più è stato analisi 2, avevo un libro di un russo, mi sembra che si chiamasse Domidovich, che presentava degli esercizi sublimi. Se esisteva al mondo qualcosa che si avvicinava alla perfezione questa era la matematica, pensavo. Le serie le consideravo magiche e tra noi ragazzi, compagni di studio, ero l'unico che ci acchiappava qualcosa.
Mi spiace ma ora non saprei proprio da dove cominciare e devo passare, con tristezza :wub:
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 23:50     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Con strada percorsa intendo quanto segnerebbe un contachilometri se lo potessi collegare al cane ^_^

Mi domando dove glielo appunteresti il contachilometri al cane. :woot:
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 08:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


@sebaldar: Analisi 2 servirebbe per farla con le serie di potenze, ma ci sono molti altri metodi. Prova a calcolare geometricamente S1 intanto.
 
Top
9 replies since 22/4/2013, 20:56   873 views
  Share