Soldati in fila

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2013, 11:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Un numero non precisato di soldati si schiera a quadrato (n righe ed n colonne).
In tale disposizione i soldati si dispongono come su una scacchiera, in ogni riga vi sono n soldati, e così in ogni colonna.
Il sergente che li comanda sceglie il più alto di ogni riga, e tra questi prende il più basso.
I soldati si dispongono poi nuovamente alla stessa maniera di prima, e questa volta il sergente sceglie il più basso di ogni colonna e tra questi prende poi il più alto.
Nell'ipostesi che i due soldati scelti non siano la stessa persona, chi dei due è più alto?
Il più basso tra i più alti o il più alto tra i più bassi? E perchè?

EDIT:
Illustro meglio la disposizione dei soldati.
I soldati sono disposti a quadrato, questo vuol dire che sono disposti come su una griglia di n colonne ed n righe. In ogni colonna vi sono n soldati, così come in ogni riga. Il numero non precisato è quindi n^2. E' quindi un quadrato perfetto, ma non è conosciuto il suo valore.
Però si può risolvere il problema anche nel caso che vi siano dei "buchi" nella disposizione, in questo caso la soluzione (qui di seguito) diventa semplice.
SPOILER (click to view)
ossia non si può stabilire a priori chi dei due sia più alto, basti pensare a queste disposizioni (di ogni soldato è riportata la sua altezza in piedi):

3 4 3
2 1

i più alti di ogni riga sono 4 e 2, e tra questi verrà preso 2.
i più bassi di ogni colonna sono 2, 4, 3 e tra questi verrà preso 4

1 4 3
4 1
1 1 4

i più alti di ogni riga sono 4,4 e 4, e tra questi verrà preso 4.
i più bassi di ogni colonna sono 1, 1, 1 e tra questi verrà preso 1

Fornisco un ulteriore precisazione che metto come spoiler perchè potrebbe costituire un indizio alla risoluzione:

SPOILER (click to view)
In realtà la disposizione a scacchiera è una limitazione, una voltra trovata la soluzione essa può essere applicata più in generale.
Ecco il problema in forma generale(a mio parere astraendolo diventa più facile risolverlo):

Sia S l'insieme dei soldati non vuoto e con cardinalità finita, e siano n, m numeri naturali diversi da 0 tali che esistano:
P1,...,Pn partizione di S, ossia P1 U P2 U...U Pn=S e Pi intersecato Pj=vuoto se i diverso da j. 0<i,j<n+1

Q1,...,Qm un'altra partizione di S tale che per ogni 0<i<n+1 e o<j<m+1 si ha

card(Pi intersecato Qj)=1

Supponiamo che esista su S una relazione di ordinamento totale "<"
Per ogni i scegliamo pai uno degli elementi massimi di Pi e chiamiamo Pa la loro unione. Tra questi chiamiamo "a" uno degli elementi minimi di Pa.

Per ogni j scegliamo qbj uno degli elementi minimi di Qj e chiamiamo Qb la loro unione. Tra questi chiamiamo "b" uno degli elementi massimi di Qb.

Supponendo che a diverso da b quali delle seguenti relazioni si verifica?

a<b oppure b<a oppure può verificarsi una delle due a seconda dei casi?

per esempio con n=3 la disposizione sarebbe (indichiamo con S i soldati)

S S S
S S S
S S S

e con n=5:

S S S S S
S S S S S
S S S S S
S S S S S
S S S S S

Edited by TarsioSpettro - 9/2/2013, 10:56
 
Top
Cynical314
view post Posted on 3/2/2013, 16:43     +1   -1




Ritengo che il quesito sia mal posto.
Le righe/colonne possono non essere interamente riempite di soldati oppure con "numero non precisato" intendi "un qualunque quadrato perfetto"?
E poi non ho capito una cosa, se l'ipotesi è
CITAZIONE
che i due soldati scelti siano la stessa persona

,
CITAZIONE
chi dei due è più alto?

non è una gran domanda.
Sono certo che non intendessi questo ovviamente, ma è questo che si legge quindi please correggi ;)
 
Top
southbassthard
view post Posted on 4/2/2013, 00:57     +1   -1




CITAZIONE
Nell'ipostesi che i due soldati scelti siano la stessa persona, chi dei due è più alto?

Se la persona è una sola come si fa a decidere chi "dei due" è qualcosa rispetto all'altro (cioè a sé stesso - domanda mal formulata, concordo :D)?
CITAZIONE
Il più basso tra i più alti o il più alto tra i più bassi? E perchè?

Poste 4 persone distinte di altezza (h espressa in metri) pari a: A=1.90 - B=1.91 -C=1.92 - D=1.93, si ha che sono i più bassi (bassI,plurale) i soggetti A,B,C rispetto al soggetto D che è il più alto; o presi a coppie A e B rispetto a C e D. Nella prima conformazione sarà più alto il più alto fra i più bassi, nella seconda, nella prima coppia il più alto fra i più bassi e poi il più alto fra i più alti. Regola generale vuole che sia più alto, il più alto fra i più alti. (opzione che qui non compare).


Edited by Cynical314 - 5/2/2013, 22:22
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 20:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Ok correggo subito

@southbassthard: non ho capito bene cosa intendi
 
Top
Cynical314
view post Posted on 5/2/2013, 22:23     +1   -1




@southbassthard : ho deliberatamente non letto ciò che hai scritto, se risolvi il quesito devi mettere la soluzione in uno spoiler così che tutti abbiano la possiilità di risolverlo autonomamente.
Mi sono permesso di spoilerarlo da me.
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 10:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Mi sono permesso di spoilerarlo da me.

Rientra nei tuoi poteri di moderatore non hai bisogno di dare giustificazioni.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 6/2/2013, 17:01     +1   -1




Tu perché non l'hai fatto? Perché forse il tuo era un appunto riguardo la formulazione della domanda?
Vedi...se avesse deliberatamente letto, avresti capito che anche la restante parte della mia risposta lo era :D
Ecco perché spoilerorizzenterò solo in futuro....
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 17:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Si, confermo che quella di southbassthard non era una soluzione, anche se appunto non ho ben capito che intendesse dire.

Il testo è ora chiaro a tutti?
 
Top
Cynical314
view post Posted on 8/2/2013, 21:43     +1   -1




Non hai corretto la prima parte....
E' ambiguo leggere prima "un numero non precisato" e poi leggere che ce ne sono n per ogni riga e per ogni colonna....
RIPETO la domanda :
per "numero non precisato" intendi un qualunque quadrato perfetto oppure che ogni riga o colonna ci sono AL PIU' n soldati?
Sono le uniche due spiegazioni.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 9/2/2013, 15:04     +1   -1




n indica che il numero è realmente imprecisato, perché puoi costruire un quadrato di n=4 elementi, o n=5 elementi,....Quindi è imprecisato; o meglio lo precisi tu...
Ovviamente si ha un quadrato perfetto dato che la radice è unitaria. Non esistono 1/2 soldati, o radice terza di un soldato. Perlomeno non prima del bombardamento :)
 
Top
Cynical314
view post Posted on 9/2/2013, 20:57     +1   -1




CITAZIONE (southbassthard @ 9/2/2013, 15:04) 
n indica che il numero è realmente imprecisato,

Credimi non è l'essere indeterminato del numero a turbare la mia quiete.

CITAZIONE (southbassthard @ 9/2/2013, 15:04) 
perché puoi costruire un quadrato di n=4 elementi, o n=5 elementi,....

Vorrei vederla questa griglia quadrata con 5 elementi :D

CITAZIONE (southbassthard @ 9/2/2013, 15:04) 
Quindi è imprecisato; o meglio lo precisi tu...

Non mi sembra che ti sia chiara la differenza tra indeterminato e arbitrario O.o

CITAZIONE (southbassthard @ 9/2/2013, 15:04) 
Ovviamente si ha un quadrato perfetto dato che la radice è unitaria. Non esistono 1/2 soldati, o radice terza di un soldato. Perlomeno non prima del bombardamento :)

Hahahah gli autori del buon vecchio "campo minato" di windows 98 ti stringerebbero la mano xD
asp asp.... UNITARIA? Che vorrebbe dire? Forse intendevi quadrata.
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 11:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Non ho detto che n era arbitrario comunque. Io il quesito l'ho trovato con questa formulazione, e mi sembrava abbastanza chiaro, quindi l'ho riportato così com'era.
Ora che avete tutti gli elementi direi che è ora di risolverlo ^_^
 
Top
Cynical314
view post Posted on 10/2/2013, 13:13     +1   -1




@TarsioSpettro :
infatti rispondevo a southbassthard non a te ;) a poi dimmi una cosa...hanno tutti altezze diverse o possono esserci anche soldati con la stessa altezza?
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 18:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Non è specificato che le altezze debbano essere tutte diverse quindi si suppone che non vi sia alcun vincolo in tal senso.
Ai fini della risoluzione poi non è importante, semplicemente se vi sono soldati con la stessa altezza bisognerà prevedere il caso che i due soldati possano essere alti uguali pur non essendo lo stesso soldato, e si lavora quindi con una relazione di ordinamento non stretto.
Comunque se per comodità preferite assumere che le altezze siano tutte differenti potete farlo.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 10/2/2013, 21:34     +1   -1




CITAZIONE
UNITARIA? Che vorrebbe dire? Forse intendevi quadrata.

che non ha una radice frazionaria, un monomio, un polinomio o altro.
radice quadrata significa un radicale con n=2.
Anche n^3 può avere una radice unitaria: vedesi 8, 27,...
 
Top
16 replies since 2/2/2013, 11:32   2081 views
  Share