Riempire la piscina [RISOLTO]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2013, 21:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Questa sezione è dedicata alla presentazione di test di tipo logico matematici. Periodicamente ne posterò qualcuno, e chi vuole può rispondere per discutere il problema e proporre la soluzione. Unica raccomandazione, chi pensa di aver trovato la risposta la metta all'interno di uno spoiler , in modo da dare la possibilità a tutti di risolverlo per conto proprio.
Non vale rispondere se si conosce già la soluzione ^_^ !!
Ecco il primo quesito:

Giovanni ha una piscina vuota, e per qualche motivo ha l'esigenza di riempirla con esattamente 4 litri di acqua. Per farlo ha a disposizione tre secchi, A ,B e C dove:
A ha la capienza di 30 litri
B ha la capienza di 42 litri
C ha la capienza di 70 litri
Inoltre è molto forte, quindi riesce a maneggiarli con facilità anche quando sono pieni :lol:
Come può risolvere il suo problema?
Devo precisare che i secchi hanno esattamente la capienza indicata quando sono pieni, ma non hanno una scala graduata di nessun tipo che consenta di riempirli a metà o comunque di una quantità precisa diversa da quella indicata.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 22:36     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Risposta max memory

Riempo al massimo i due secchi da da 42 e da 30 (totale 72 litri), poi li travaso nel secchio da 70 litri, in questo modo mi avanzano due litri e li verso nella piscina. Successivamente ripeto l'operazione.
 
Top
sebaldar
view post Posted on 19/2/2013, 11:35     +1   -1




non c'era un problema simile in Die Hard, quello con Samuel Jackson?
Tieni conto che la risoluzione di questi quesiti cerco di farla mente, nello spirito della sezione
riempio A e B e verso io contenuto di entrambi in C
in B mi rimangono 2 litri che li metto nella piscina
stesso procedimento per la seconda volta e ottengo 4 litri


ciao

sergio
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 16:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Può darsi ora che mi ci fai pensare, comunque è abbastanza famoso come problema, in varie versioni, il più è avere l'idea.
Riguardo al fatto che bisognasse risolvere i problemi a mente a dire la verità non ci avevo mai pensato, comunque per quelli che ho proposto finora l'utilizzo di foglio e penna non aiuta granchè, anzi forse al contrario può sviare dalla soluzione.
Però per quello dei mariti e delle mogli aiuta molto invece utilizzare degli oggetti, per provare i vari modi, ma farlo a mente è un buon allenamento ^_^
Magari per i prossimi lo preciserò.

Comunque ovviamente le soluzioni che avete proposto sono corrette ^_^ .

In realtà il problema può essere complicato, cambiando i valori dei secchi, per esempio potete provare con due secchi da

83 litri
13 litri

oppure con tre secchi da:
33 litri
55 litri
15 litri

Qui foglio e penna sono molto utili ^_^
Se volete un approfondimento sulla teoria lo trovate qui
 
Top
3 replies since 30/1/2013, 21:41   506 views
  Share