Partire dall'inizio: memorizzare i numeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2013, 17:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


QUOTE (southbassthard @ 18/1/2013, 15:47) 
Si può essere, ma io direi che si potrebbero creare dei modelli mentali per smaltire il processo. Io per esempio nel metodo delle due dita, che mi hai insegnato, immagino i numeri in compressione.

55*33=

1|5+3|0+1|5 ---> 1!8!1!5

Ci impiegherei molto più tempo se, anziché pensarli che si comprimono, pensassi che le addizioni si dissolvono per dar vita a un nuovo numero, come spesso mostrano nei video. Insomma una questione di effetti visivi.

E' un bel modo di vedere il calcolo in effetti, però alla fine l'hai acquisito proprio con la pratica ^_^ ^_^
Sopratutto poi non saprei come rendere la cosa con una tecnica di memorizzazione.

QUOTE
secondo me la conversione fonetica va bene, l'elaborazione va fatta mentalmente, soprattutto se già si ha dimestichezza con la tecnica non vedo quale sia il problema, con un pò i pratica è facile accedere alla seconda o terza cifra di un numero..

Ho fatto qualche prova e devo ammettere che anche se inizialmente pensavo di memorizzare separatamente tutte le cifre mi accorgo che questo rende il processo di memorizzazione troppo lento. Però io non uso lo schedario fonetico, uso la tecnica dei colori, anche perchè mi permette di cambiare oggetto ogni volta.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 20:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ho fatto qualche prova e devo ammettere che anche se inizialmente pensavo di memorizzare separatamente tutte le cifre mi accorgo che questo rende il processo di memorizzazione troppo lento. Però io non uso lo schedario fonetico, uso la tecnica dei colori, anche perchè mi permette di cambiare oggetto ogni volta.

Ribadisco che per comprendere se una tecnica è funzionale, è necessario metterla in pratica sino alla nausea, non credo che un mese sia sufficiente per capirlo. Solo con dei test periodici a distanza di tempo è possibile capire se effettivamente ne è valsa la pensa utilizzare un determinato metodo di calcolo.
E comunque anche se non sarà il massimo della velocità, è sempre un abilità di fare qualcosa dove altri devono usare necessariamente la calcolatrice e chi ancora se le ricorda, le operazioni in colonna.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 20/1/2013, 21:53     +1   -1




In ogni caso questa è una abilità complessa in senso stretto, cioè è composta da + abilità
Bisogna essere padroni dei mattoni elementari che la compongono prima....tanto per cominciare consiglierei a TarsioSpettro di esercitarsi ad accedere alle singole cifre di un numero memorizzato con la tecnica dei colori, appena sei esperto NEL FARE SOLO QUESTO passi alla tecnica di calcolo....
 
Top
southbassthard
view post Posted on 21/1/2013, 01:27     +1   -1




Invece, secondo me, sarebbe pressoché improduttivo e dispendioso, dedicarsi alla memorizzazione di numeri quando la persona ha già dimestichezza con questi ultimi. L'utilizzo delle mnemotecniche lo vedo utile, invece, per la memorizzazione di formule o cifre. Sempre che queste siano utili da ricordare nell'immediato o per il futuro.

Un'esempio: tabelline dal 10 in poi, quadrati, radici, lunghezze, costanti, fattori di conversione, ecc. ecc..

Aggiungere un processo di memorizzazione intermedio, appesantisce tutto il processo "numerico". Ed è come se si aggiungesse tempo a processi mnemonici in cui non serve tutto sto tempo. Per capirci: quando abbiamo imparato le addizioni, non ci siamo certo sforzati di ricordare il primo e il secondo addendo, quanto piuttosto il procedimento che sta alla radice dell'operazione. Lo stesso vale per questo processo. Non dobbiamo certo ricordarci che il 99 è 99 e il 77, 77, dobbiamo esclusivamente avere chiari in mente i passaggi che portano a 7623. E dobbiamo sapere svolgere questi ultimi per un tempo entro cui ci viene possibile mantenerli nella working memory (MBT)
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 11:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


@Cynical: si, tutto sommato credo che continuerò con la tecnica dei colori, però il poter memorizzare una sola cifra alla volta è uno svantaggio. Per il momento comunque memorizzo solo, è proprio l'argomento del topic! ^_^

@southbassthard: Secondo me occorrerebbe memorizzare tantissimi risultati prima che questi diano un contributo apprezzabile alla velocità di calcolo. Inoltre non credo che memorizzare 23 al quadrato aiuti veramente di più rispetto al memorizzare 19x21 (nonostante ci siano tecniche di moltiplicazione che usano il quadrato dei numeri).
Comunque, come faresti per esempio a moltiplicare a mente due numeri di 5 cifre, senza memorizzare i passaggi?
 
Top
southbassthard
view post Posted on 22/1/2013, 14:11     +1   -1




CITAZIONE
Comunque, come faresti per esempio a moltiplicare a mente due numeri di 5 cifre, senza memorizzare i passaggi?

Sia 19 che 21 esistono solo per un attimo.
Li metterei mentalmente in colonna, preparerei mentalmente proprio sotto 3 caselle e poi il solito processo: moltiplicazione verticale (e riempio le due colonne ai lati)/moltiplicazione incrociata e somma (riempio la casella centrale)/compressione.

Ecco, forse un impiego della mnemotecnica potrebbe essere che anziché creare sterili caselle in cui inserire i numeri queste caselle potrebbero essere l'immagine/l'icona dei loci in cui andare ad inserire i numeri...
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 19:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Per moltiplicare numeri di due cifre ok, ma se dovessi molplicare numeri più grandi?
 
Top
southbassthard
view post Posted on 23/1/2013, 00:14     +1   -1




ho pensato anche a quello...ma devo ancora andare a migliorare la tecnica per questi a due cifre...
Comunque credo che la questione sia aumentare il numero di caselle e di "mosse" come nel gioco dell'11...
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 00:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Io mi sto esercitando con la moltiplicazione di numeri a due cifre. Riesco mentalmente ad eseguire sia il calcolo con una tecnica di memoria, sia utilizzando visivamente il sistema classico di calcolo in colonna.
Diciamo che ho iniziato con 11x12, 11x13, 11x14, 11x15, ...., dovrò arrivare a 99x99 :D , ho notato un lieve miglioramento.
Credo che il calcolo mentale sia molto utile per sviluppare la capacità di concentrazione e soprattutto di organizzazione delle informazioni. Personalmente ritengo che possa fare solo che bene al cervello.
 
Top
23 replies since 17/1/2013, 15:36   2913 views
  Share