Moltiplicare col teorema cinese del resto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2013, 20:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Si tratta di un metodo per moltiplicare numeri il cui prodotto è minore di 12000. La tecnica, un po' complessa è basata sulle classi di congruenza dei numeri, e per numeri così piccoli non è molto efficace. Però può essere estesa facilmente a numeri molto più grandi, senza che la complessità del calcolo aumenti di molto. Non ho mai fatto la prova, quindi la reale efficacia di questa tecnica è ancora un'incognita.
Ha il vantaggio che riconduce una moltiplicazione ad una somma. Il problema è che per farlo è necessario calcolare il resto della divisione per alcuni numeri, anche se in realtà non è un'operazione poi troppo complessa. Per esempio per calcolare il resto della divisione intera tra 22236543264 e 11 basta fare 4-6+2-3+4-5+6-3+2-2+2= 1 (ossia riportare il numero da destra a sinistra alternando i più e i meno). Inoltre i numeri da sommare, anche se hanno il vantaggio di essere sempre gli stessi, proprio per questo andrebbero poi imparati a memoria

Se qualcuno è interessato ad approfondire o ha qualche suggerimento è libero di postare.

Potete trovare la tecnica a questo link: http://ge.tt/52OtQ6O/v/0
 
Top
southbassthard
view post Posted on 13/1/2013, 20:50     +1   -1




Dovresti partire dal basso Tarsio. Da tecniche semplici. O se hai già fatto discussioni sul tema, qualcuno dovrebbe metterle in questa sezione.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 14/1/2013, 00:52     +1   -1




Tanto per cominciare bisogna chiarire ai non addetti ai lavori cosa sia una classe di congruenza...
In questo caso si tratta di classi di congruenza modulo n, vi spiego in parole povere cosa sono :
Considero un certo numero (intero positivo) n e l'insieme Z , ovvero quello contenente tutti i numeri interi (sia positivi che negativi). se prendo un qualunque numero in Z e lo divido per n trovo un certo resto, la classe di congruenza del numero m ( tale che m/n abbia resto r) è l'insieme costituito da tutti i numeri che divisi per n danno resto r.
Es. n = 2
e pongo ad esempio m = 5
m/n = 5/2 = 2*2 +1
quind il resto r = 1
se poi pongo p = 7
p/n = 7/2 = 3*2 + 1
ancora una volta abbiamo il resto r = 1 pertanto p ed m appartengono alla stessa classe di congruenza modulo 2 perche divisi per due danno lo stesso resto, 1.
Si osserva facilmente che tutti i numeri pari ( dispari) sono congrui tra loro.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 15:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Beh, non è un corso di calcolo mentale, riporto solamente un po' di tecniche per condividerle e discuterne insieme. Per il momento ho solamente copiato quello che avevo già scritto nell'altra sezione. E poi è tutto sperimentale, questa tecnica in particolare, io l'ho pensata così, ma probabilmente esiste il modo di renderla più semplice.
Il problema è che non esiste una tecnica di calcolo mentale come esiste invece per la memorizzazione. Le mnemotecniche già ai primi utilizzi stupiscono per la loro efficacia, invece per il calcolo mentale non esiste (ho perlomeno io non l'ho trovato) niente di simile. Possiamo solo proporre delle idee e discuterne insieme, e forse è possibile che in questo modo si arrivi a trovare qualcosa, ossia definire un metodo che con l'allenamento permetta di calcolare a mente rapidamente.
@southbassthard: Forse il pdf non è molto chiaro, ma l'avevo scritto un po' di fretta per fissare l'idea. Te riesci ad applicare questa tecnica? Per esempio utilizzarla per fare 123*45?
 
Top
southbassthard
view post Posted on 14/1/2013, 15:53     +1   -1




CITAZIONE
Te riesci ad applicare questa tecnica? Per esempio utilizzarla per fare 123*45?

Con il metodo delle due dita sto facendo pratica ma sempre con fattori di due cifre (modulo 10?). Voglio prima governare bene queste più semplici e spingermi oltre dopo.

Comunque intendevo che:
-se hai fatto altre discussioni in merito al calcolo veloce, dovrebbero essere inserite in questa sezione.
-esistono metodi di addizione veloce? sottrazione veloce? o più in generale metodi di calcolo veloce più semplici? Se si, sarebbe opportuno inserirle in questa sezione così da avere la possibilità di compiere un percorso progressivo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 16:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


A parte quello che ho già messo non ho postato nient'altro in precedenza. Io non conosco bene l'argomento, quindi non sarei neanche in grado di dirti come procedere. Per il metodo delle due dita per esempio ho aggiunto che può essere un po' variato, poi spetta ad ognuno vedere come si fa meglio, io non saprei neanche dirti qual'è indicativamente la variante migliore.

QUOTE
esistono metodi di addizione veloce? sottrazione veloce?

In effetti stavo pensando anche io che forse è giusto partire dalla somma. Però essendo appunto un'operazione base non saprei come ridurla ulteriormente. Proverò a pensarci e a guardare sul web. Oppure se trovate qualcosa voi postatelo. Ma temo che il più che si possa fare sia allenarsi.
 
Top
5 replies since 13/1/2013, 20:42   1017 views
  Share