Eliminare la subvocalizzazione, è possibile?

« Older   Newer »
  Share  
southbassthard
view post Posted on 2/1/2013, 13:42     +1   -1




Guardare semplicemente le parole, senza ripeterne i suoni (leggerle) mentalmente. É possibile?
Io ho provato ma bisogna essere molto concentrati. E non è detto che funzioni.
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 16:09     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Certo che è possibile. Ti stai riferendo alla pronuncia mentale. Ci vuole tempo per perderla e te ne accorgi quando riesci a leggere blocchi di parole che verbalmente è impossibile produrre.
Fisicamente parlando per perdere la pronuncia mentale è necessario trovare il modo di scollegare ogni forma di movimento inconscio che può prodursi durante la lettura. Anche il più micro movimento della lingua diventa un freno, poi se c'è movimento delle labbra allora si legge con il freno a mano tirato.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 2/1/2013, 18:18     +1   -1




Io leggo già a blocchi, ma se salto la pronuncia mentale di alcune parole nel blocco, la frase perde di senso.
Tu hai già eliminato questo aspetto? Come ci sei riuscito? Hai scritto qualcosa a riguardo? Hai letto qualcosa a riguardo?
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 18:53     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Tu hai già eliminato questo aspetto? Come ci sei riuscito? Hai scritto qualcosa a riguardo? Hai letto qualcosa a riguardo?

Perdi la pronuncia mentale con il tempo, quando acquisti la fluidità nella lettura veloce. E' necessario seguire sempre dei gradi di difficoltà, come se stai allenando un certo gruppo di muscoli del corpo.
Io ho iniziato che leggevo un po più di 170 parole al minuto, e mi sono fermato a cinquecento. Ti parlo del 2007, forse anche qualche anno prima. Adesso non scendo sotto le 350 parole al minuto e sono anni che ho smesso di cercare di aumentare la mia velocità di lettura. So quanto è la mia velocità perchè quando leggo un ebook digitale divido il totale delle parole che ho letto, per il tempo che ho speso per la lettura.

Ti consiglio di puntare l'attenzione sull'allargamento del campo visivo così non pensi alla pronuncia mentale e sparirà senza che tu te ne renda conto.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 2/1/2013, 19:13     +1   -1




Sto allenandomi: io divido a metà la riga mediante un piano immaginario. O a volte metto fisicamente una matita in mezzo al foglio e poi mi sofrzo di leggere metà riga con un occhio e metà riga con l'altro. Ma il discorso è complicato. Quando sono troppo lunghe mi tocca per forza leggere a blocchi di parole (solo raramente supero le 3 parole per occhiata, a meno che non ci siano articoli e preposizioni brevi). Ecco perché sto focalizzando il mio metodo sul "filtraggio" dei due elementi chiave di un testo: Verbi e Sostantivi!
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 19:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Ti consiglio nuovamente di puntare l attenzione sull ampliamento del campo visivo, utilizzando anche il mondo esterno.
Impara a focalizzare più elementi in un colpo solo. Ad esempio riuscire a contare 5,6,7,8,9,10 macchine in un colpo solo, o comunque in circa un secondo. Guarda le finestre dei palazzi, o di case e cerca di contare le file di finestre in un istante.
Anche contare oggetti casuali disposti su un piano, orizzontale, verticale, immaginario.
Non legarti alla teoria del linguaggio ma cerca di migliorare la tua capacità di focalizzazione.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 2/1/2013, 19:40     +1   -1




Tutti i giorni leggo le immagini che sono nel tuo corso :) quella "a spirale" e l'altre con le parole staccate :D fai conto che ormai le ho memorizzate senza volerlo, una dice che dedicando 10 minuti al giorno... hehe

Comunque il fatto è che io voglio integrare lettura veloce con memorizzazione...Il mio metodo consisterebbe in questo:

-Attività preventive come sistemare l'ambiente, l'illuminazione, rilassarsi con un po' di musica, ecc.
-Analisi grafica del libro: indice, copertina, com'è impostato, ecc...
-Lettura veloce + memorizzazione: filtrare le parole (solo verbi e sostantivi) immaginarli nel modo più rapido possibile e legarle l'una all'altro altrettanto rapidamente - "collocandole" in posti noti (tecnica dei loci)
-Conversione delle informazioni: attraverso ripasso orale o riassunto scritto (questo l'ho dedotto più che imparato da ===omissis===).
-Auto-verifica

I punti 2 e 3 sono mooolto duri! :040926163945_95.gif:

Questa però è solo una parte del mio metodo: diciamo che mi riserbo una grande flessibilità, specie nella lettura.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 04:04
 
Top
southbassthard
view post Posted on 2/1/2013, 20:17     +1   -1




Comunque massi, oltre ai tuoi esercizi ne hai qualcun'altro da consigliarmi?
Io ne ho trovato qualcuno sui libri ma poca roba, in fondo le parole sono scritte molto larghe e la grandezza della pagina è sempre quella.


Che poi il problema non è vedere in fondo al proprio campo visivo, è capire che c'è scritto... :060524102450_35.gif:
Perché il concetto è semplice: le parole che ci sono si vedono, però sono sfocate, quindi o si impara a metterle a fuoco (sempre che fisicamente si possa) o si impara a capire cosa c'è scritto anche se sono sfuocate :) donatello
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 22:40     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Comunque massi, oltre ai tuoi esercizi ne hai qualcun'altro da consigliarmi?

Posso solo dirti che dovrai aspettare la fine di gennaio per vedere pubblicato il:
supermegamagnificomeravigliosostraordinariostupendo mega-giga corso multimediale di lettura veloce (edizione 2013).
Raddoppio velocità di lettura minimo garantito.

Sarà il primo corso multimediale di lettura veloce del terzo millennio, anzi il primo corso multimediale di lettura veloce della storia dell'umanità :D , interattivo con la comune tecnologia e interattivo con la realtà stessa.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 2/1/2013, 22:50     +1   -1




Ma avete iniziato senza di me di già? :)
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 23:33     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Si! :D
 
Top
southbassthard
view post Posted on 2/1/2013, 23:34     +1   -1




E come faccio ora? :) Dov'è che devo intrufolarmi?
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 00:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Vai tranki: sei coperto! :D
 
Top
Fede195
view post Posted on 3/1/2013, 16:13     +1   -1




ciao io ho imparato la lettura da 1 libro"4ore alla settimana" di timoti ferris e leggo a tipo 800 parole al minuto e riesco a capire abbastanza.Voi a ke livello siete?si pyò arrivare a 1000 parole al minuto capendo?io ho provato e nn si capisce niente
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 18:29     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
ciao io ho imparato la lettura da 1 libro"4ore alla settimana" di timoti ferris e leggo a tipo 800 parole al minuto e riesco a capire abbastanza.Voi a ke livello siete?si pyò arrivare a 1000 parole al minuto capendo?io ho provato e nn si capisce niente

Beato te! Comunque il fatto di capire abbastanza non è la stessa cosa di "ricordare abbastanza"
 
Top
38 replies since 2/1/2013, 13:42   8389 views
  Share