I vergognosi corsi di meditazione venduti online

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2012, 18:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


truffa_on_line_sito


Corso di meditazione a 47 euro (si certo!)



Essendo un esploratore del web, spesso i miei occhi e la mia intelligenza, incontrano o "vedono" quanto meschine siano certe persone che vendono audio-corsi e video-corsi utilizzando internet come risorsa per guadagnare facilmente sfruttando l'ingenuità di molte persone.
L'argomento "truffe su internet" è veramente vasto ed ha origine dalle TV ma a differenza della TV, in rete è possibile ampliare i guadagni con molta più facilità.

Dove non ho sufficiente conoscenze riguardo alcuni argomenti, non posso metterci "bocca" ma dove invece sono "esperto" (un pochino più di loro), non posso fare a meno di entrare in discussione per "puntare il dito" della pubblica accusa.

Mi è capitato di vedere recentemente dei corsi di meditazione in vendita a 47 euro (ma anche più cari), in DVD, o via download.
Ho letto di corsi di meditazione di gruppo a delle cifre incredibili che non voglio commentare, corsi fatti da personaggi che si autodefiniscono guru, o insegnanti, che insegnano la via della luce, della felicità, del cambiamento e altre frasi ad effetto simile per illudere le persone che ci sia una possibilità di fuggire dalla routine quotidiana che opprime la quasi totalità delle persone del mondo occidentale.

Per apprendere la meditazione occorrono anni di pratica, occorrono anni di osservazione in quello che succede nella fase di rilassamento e successive.
Anche se sono più di vent'anni che pratico e conosco questo argomento, mi reputo solo un modesto "meditatore", come mi ha definito un amico.
Con certezza assoluta però posso affermare che solo un ingenuo può credere che sia possibile apprendere la meditazione attraverso un audio corso, o peggio ancora attraverso un video corso da 47 euro (o meno, o di più). Lo stesso pensavo per i corsi di yoga, o meditazione (ecc..) venduti nel millennio scorso utilizzando come strumento di vendita e di diffusione la buon anima del VHS.

Con l'evoluzione tecnologica, si diffonde ancora di più la mediocrità culturale di certi personaggi convinti che ogni "attrazione del momento" è una buona occasione per guadagnare. Questo ragionamento è applicabile in altri campi come quello delle tecniche di memoria e dei metodi di apprendimento (e non solo).

Il seguente post ha lo scopo di mettere sull'avviso le persone che si avvicinano a questa disciplina mentale che richiede moltissimi sacrifici di tempo e moltissima determinazione.
Ogni prodotto che offre la possibilità di imparare a meditare è una specie di panacea per le allodole :D

Personalmente aver visto questi prodotti e come aver visto in vendita un audio, o video corso di fede cristiana avanzata.
Un corso per diventare un profeta, o un messia, dal giorno alla notte.

Forse per qualcuno potrebbe essere esagerato il paragone ma se non si conosce seriamente l'argomento e cosa realmente significhi tutto può diventare un punto interrogativo senza risposte certe.
E' necessario prima farsi seriamente una cultura di base sull argomento, è poi cercare di affidarsi a persone di provata esperienza e soprattutto che siano in grado di trasmettere l'esperienza.

Apprendere la meditazione non è come un video corso di cucina, di bricolage domestico, un corso di pc, o altre cose pratiche di questo tipo.

Se siete tentati di acquistare questi vergognosi prodotti della mediocrità culturale del web, riflettete prima di gettare nell'immondizia i vostri soldi, muovetevi nel web, cercate nei forum e nei gruppi di discussione dove ci sono persone che realmente possono raccontarvi cosa significhi apprendere la meditazione, seriamente e in modo gratuito.
Almeno sarete pienamente consapevoli che il percorso fisico e spirituale che volete fare per apprendere la meditazione, è veramente un qualcosa molto più impegnativo.

Riflettete ogni volta che siete tentati nell'acquistare un qualcosa nel web, sopratutto quando qualcuno o qualcosa vi ha "soffiato" nell'orecchio la curiosità, o il desiderio di voler provare.

Il mio scopo è solo quello di mettere sull'avviso le persone nella speranza che questo post diventi visibile e sia letto da migliaia di utenti.

Essere in grado di praticare la meditazione è un privilegio che si guadagna con il tempo, non è possibile impararla in poche ore, in un mese e forse nemmeno in un anno.

Edited by max_memory - 14/12/2012, 21:04
 
Top
0 replies since 3/12/2012, 18:27   1376 views
  Share