Esercitiamoci e confrontiamoci.

« Older   Newer »
  Share  
Deliziosa92
icon1  view post Posted on 3/10/2012, 00:02     +1   -1




L' idea di questo topic è ovviamente quella del confronto. Io per imparare qualcosa ho bisogno di essere continuamente stimolata. La costanza è un importante amica Dell apprendimento. Qui possiamo condividere le nostre opinioni o dubbi sulle tecniche e sul metodo di studio.
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 08:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Da dove dobbiamo iniziare?
 
Top
Deliziosa92
view post Posted on 3/10/2012, 11:46     +1   -1




secondo me dobbiamo iniziare se c' è un minimo di risposta :)
 
Top
The_fallen
view post Posted on 3/10/2012, 11:55     +1   -1




io ci sono =)
 
Top
Deliziosa92
view post Posted on 3/10/2012, 14:17     +1   -1




Bene, Francesco a che livello a sei con le tecniche prima di tutto!?! Hai mai fatto uno dei corsi di Max!?!
 
Top
The_fallen
view post Posted on 3/10/2012, 14:33     +1   -1




Era tanto bello il nick the fallen -.- (scherzo :) )
In ogni caso ho letto lettura veloce x3, tecniche di memoria e comprensione dei testi di F.Cordua, Nuove tecniche di memoria e lettura veloce Hoepli, il corso di max sulla lettura veloce e quello sulla meditazione appena trovo un pò di tempo conto di leggere gli altri.
Colgo l'occasione per complimentarmi con Max per il lavoro svolto, e l'accuratezza con cui è stato redatto (molto meglio dei libri citati).

Diciamo che parto dal basso XD
 
Top
Deliziosa92
view post Posted on 3/10/2012, 16:33     +1   -1




Scusami mi è venuto spontaneo chiamarti per nome xD il fatto che fu abbia letto tutti questi libri significa che ti sei mai esercitato a metterli in atto!?
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 17:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Che sia il corso livello zero di questo forum, o altri corsi editoriali della concorrenza, quello che importa è comprendere cosa siete in grado di fare dopo aver letto la teoria.
 
Top
The_fallen
view post Posted on 3/10/2012, 21:21     +1   -1




Scusate il ritardo nel rispondere, per quanto riguarda la lettura veloce mi esercito continuamente e leggo solo in questo modo, diciamo in termini di velocità ho avuto buoni miglioramenti un pò meno ancora nella comprensione, ma confido nell'esercizio e nella pratica per ottenere dei miglioramenti.
Per il corso di meditazione edito da max, e da una settimana che faccio 2 sessioni al giorno, ma qui non riesco ancora tanto bene.
Venendo alle tecniche di memoria uso le mappe concettuali ma ahimè non posso affermare di aver le basi per un solido metodo.
 
Top
Deliziosa92
view post Posted on 5/10/2012, 02:10     +1   -1




Come pensi che possiamo organizzarci per uno studio solido!?
Max io so che molte volte hai detto che è meglio esercitarsi in qualsiasi momento della giornata ma io mi sono accorta che in questo modo non riesco ad impegnarmi abbastanza quindi vorrei creare una specie di piano d attacco ! :) che ne pensate!??
 
Top
The_fallen
view post Posted on 5/10/2012, 09:29     +1   -1




Per prima cosa secondo me dovremmo reperire del materiale o quanto meno scegliere la fonte, non so per me potremmo partire benissimo dai corsi di max, e successivamente stilare un programma, una specie di percorso da seguire.

Per il piano d'attacco potremmo ovviare trovando un orario comune, in questo modo sai che a quell'ora hai "lezione" l'includi nel programma giornaliero ed è fatta ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 09:38     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Max io so che molte volte hai detto che è meglio esercitarsi in qualsiasi momento della giornata ma io mi sono accorta che in questo modo non riesco ad impegnarmi abbastanza quindi vorrei creare una specie di piano d attacco ! :) che ne pensate!??

Se sono stimoli quelli che cerchi devi sviluppare la flessibilità mentale, esercitarsi in qualsiasi momento della giornata anche solo per un paio di minuti per ripassare mentalmente una pagina di un libro, o una ventina di parole chiave che abbiamo estratto da un capitolo, oppure per ricordarti le cose che devi fare nella settimana, ad esempio.
Non importa la valutazione di quello che ripeti mentalmente visto che non sei sotto esame in quel preciso momento.

CITAZIONE
Come pensi che possiamo organizzarci per uno studio solido!?

Come pensi di acquisire un elasticità mentale, pensando a un cubo. :D



CITAZIONE
non riesco ad impegnarmi abbastanza quindi vorrei creare una specie di piano d attacco ! :) che ne pensate!??

Il "non riuscire" dipende sempre da qualcosa nello studio. Il piano d'attacco è solamente un alternativa classica che si basa su un modello programmatico di tipo industriale. Chi studia per superare esami è coinvolto, attratto da questo modello di studio. Personalmente credo che le metodologie classiche di studio ingessino tutto il potenziale che possiamo sfruttare. Questo perchè le istituzioni ci mettono sempre alla prova cronometrandoci. Alla fine dipendiamo prima dal tempo e poi da tutto il resto.
Purtroppo chi è sotto esame e quasi sempre messo alle strette dal tempo e dai professori, studiare dovrebbe essere un piacere, quasi sempre non lo è. Per questo l'impegno tende a diminuire o a dissolversi continuamente.

Comunque se vuoi organizzarti per uno studio solido possiamo partire di qui!

Da dove iniziamo?
Qual'è la materia che dobbiamo apprendere?
 
Top
Deliziosa92
view post Posted on 5/10/2012, 13:29     +1   -1




The fallen, secondo me il materiale di Max è più che ottimo! Coma la tua idea di orari comuni (per me è un idea molto stimolante di fare delle cose in compagnia).
Max invece vorrei chiederti, invece di pensare alla materia non sarebbe meglio gettare delle basi (che per quanto mi riguarda sarebbero solo di ripasso) generali per poi concentrarsi sulle materie di studio?
 
Top
Cynical314
view post Posted on 5/10/2012, 14:30     +1   -1




Problemone filosofico :
ho tempo per "fare" una "meta-cosa"? hahahaah mi spiego :
mi pare che la maggior parte dei presenti usi (o voglia usare) le tecniche di memoria prevalentemente nello studio giusto? Se è così beh, dovendo magari già studiare tanto avere l'impegno ad un certo orario preciso di fermarsi a fare esercizi sullo schedario fonetico o chi sa quale altra diavoleria mnemonica non credo che sia compatibile con tutti ne tanto meno che crei lo stato mentale giusto, quello da mnemonista ovvero libero e creativo.
Cosa intendo con "meta-cosa"? Intendo che la mnemotecnica è una cosa che serve a fare altre cose! Sta ad un livello superiore e questo genere di cose difficilmente si adatta ad una routine, cosa che rende il programma a orari insostenibile a mio avviso. Consiglio invece di porsi degli obiettivi + a lungo termine tipo "entro questa settimana", "entro l'altra" ...and so on. Così magari ognuno nei tempi morti si esercita (e chiaramente i tempi morti diffiiclmente sono conformi a quelli degli altri) e poi, si ci può dare un appuntamento finale in cui si fanno i resoconti e si discute.
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 14:37     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Da dove iniziamo?
Qual'è la materia che dobbiamo apprendere?

CITAZIONE
Max invece vorrei chiederti, invece di pensare alla materia non sarebbe meglio gettare delle basi (che per quanto mi riguarda sarebbero solo di ripasso) generali per poi concentrarsi sulle materie di studio?

Quindi vorresti un metodo preconfezionato che vada bene per ogni materia?
Non comprendo pienamente che cosa ettamente vorresti fare e cosa intendi "gettere le basi".



 
Top
74 replies since 3/10/2012, 00:02   8126 views
  Share