Campo visivo : interno ed esterno, qual è la relazione?

« Older   Newer »
  Share  
Cynical314
view post Posted on 25/9/2012, 15:34     +1   -1




Salve,
chiedo a voi popolo di impararearicordare di chiarirmi un punto se potete, secondo voi (o se avete certezze meglio ancora) qual è la relazione tra il campo visivo dell'occhio e quello delle immagini mentali?
La lettura veloce migliora la capacità di vedere + immagini mentali simultaneamente? Vale il viceversa, ovvero se ho un buon campo visivo interno ho un buon capo visivo esterno?
Per essere rapido nel recupero di informazioni memorizzate mi conviene esercitarmi con la lettura veloce?
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 16:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Facilissimo, prendi prima una decina di oggetti, disponili su un tavole e fissali.
Poi chiudi gli occhi e cerca di capire quanti oggetti riesci a visualizzare in un colpo solo.
Se in un colpo d'occhio nella realtà, riesci, ad esempio a visualizzare 5 macchine in un colpo solo, ossia, in un istante devi percepire che quelle auto sono cinque, allora significa che riesci a visualizzare mentalmente 5 elementi.
Quando chiudiamo gli occhi è ovvio che non visualizziamo in modo speculare, crediamo di vedere qualcosa mentalmente ma la visualizzazione a livello cosciente non è come sognare.
Quando leggiamo succede la stessa cosa, quante parole siamo in grado di visualizzare in un colpo solo? Ossia in un colpo d'occhio quante parole riusciamo a leggere?
Quando ho deciso di dedicarmi seriamente alla lettura veloce, ricordo che mi esercitavo con le targhe delle auto e non riuscivo a leggere in un colpo solo, ora invece ci riesco.

Prova a verificare in un istante quante parole riesci a contare in una riga.

La capacità di visualizzazione interiore deve essere sviluppata e richiede molte più risorse mentali a differenza di quando osserviamo dove le immagini vengono visualizzate in modo passivo, ossia senza un atto cosciente.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 26/9/2012, 18:25     +1   -1




Devo essere sincero, per la prima volta con un posto mi hai + confuso le idee che altro XD (doveva capitare prima o poi xD)
Ho capito solo che mi hai detto che aumentare il campo visivo mentale è + difficile XD
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 21:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Almeno ora provi quello che provo io quando parli matematicamente. :D
Comunque sono tutti test pratici. Devi solo eseguirli e renderti conto da te.

CITAZIONE
Campo visivo : interno ed esterno, qual è la relazione?

Se vuoi capire la relazione devi confrontarli facendo dei test.
 
Top
3 replies since 25/9/2012, 15:34   836 views
  Share