Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2012, 21:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


La conversione fonetica è una tecnica di memoria base per memorizzare numeri.
E' una tecnica di memoria molto macchinosa ma è così perchè è stata inventata da un matematico cinquecento anni fa.

Puoi dare un occhiata a quest'altra tecnica che ho sviluppato che non richiede nessun elaborazione mentale contorta come la conversione fonetica:
https://impararearicordare.forumfree.it/?t=62764635
In entrambe i casi dovrai almeno far pratica per un mese, o comunque sino a che non ti rendi conto di essere in grado di convertire un sequenza di numeri in immagini senza difficoltà.
Ovviamente il tempo è il numero da convertire sono il tuo metro di valutazione nel tempo.

CITAZIONE
Chiarisco meglio, perché ho avuto l'impressione di essermi espresso in modo tale da dare adito a fraintendimenti: in sintesi quello che mi serve è un metodo per memorizzare una serie di numeri da 3 fino a 8 cifre.
Tipo memorizzare i numeri
593458878
2345678
785129057
5594
198464031
928954416

Chi sa memorizzarli in quanto tempo riesce a farlo?

Io ho impiegato più o meno lo stesso tempo di Egidio che forse si è un pò arruginito. :D
CITAZIONE
un intero riesce a conservarli anche se il cervello è impegnato con altri calcoli?

Un paio di mesi fa ho fatto un esperimento memorizzando questa sequenza di numeri:

45 14 9 76 12 17 32 48 60 41 58 33 90 8 81 1 4 57 35 90 77 86 13 50 33

Dopo quattro giorni ricordavo quasi il 100% dei numeri con appena due ripetizioni della sequenza la prima volta dopo la memorizzazione.

CITAZIONE
Quanto tempo ci vuole in media (diciamo 20 minuti al giorno) per apprenderli e padroneggiarli (una settimana, un mese , un anno)?

Dovrai affidarti ai grandi maestri di questo forum se vorrai ottenere dei risultati in tempi rapidi :060524102450_35.gif:
Non è tanto importante quanto tempo dedichi alle conversioni visive perchè ognuno a dei tempi di apprendimento soggettivo ma per quanto tempo continuato.
Vedila come una nuova matematica della mente, ma creativa e fatta di immagini con un legame associativo a numeri.

CITAZIONE
ho qualche idea su come migliorarlo ma prima di fare esperimenti vorrei consultare chi ha esperienza

Siamo tutto occhi e curiosi di vedere la tua personalizzazione di questa tecnica.
 
Top
egineg
view post Posted on 23/11/2012, 22:03     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 23/11/2012, 21:34) 
Io ho impiegato più o meno lo stesso tempo di Egidio che forse si è un pò arruginito. :D

Vabbeh, come attenuante devo dire che ho letto il messaggio dal cellulare e ho memorizzato i numeri mentre ero in fila alla cassa di Auchan ^_^
 
Top
nemaste'
view post Posted on 23/11/2012, 23:40     +1   -1




E io che attenuante ho ??? .....

tempo di memorizzazione 4 min (WoW !! non ci credevo)
tempo di ripetizione 2,09 min con tre errori,aimè (non tre numeri, altrimenti sarebbe il 50% ma 3coppie visto che memorizzo il N dividendolo in coppie )
tempo della II ripetizione 1,33 con ZERO errori !!!

...scusate ma mi sono fatta coinvolgere dallo spirito di competizione tra i "grandi".....
 
Top
egineg
view post Posted on 23/11/2012, 23:59     +1   -1




CITAZIONE (nemaste' @ 23/11/2012, 23:40) 
E io che attenuante ho ??? .....

tempo di memorizzazione 4 min (WoW !! non ci credevo)
tempo di ripetizione 2,09 min con tre errori,aimè (non tre numeri, altrimenti sarebbe il 50% ma 3coppie visto che memorizzo il N dividendolo in coppie )
tempo della II ripetizione 1,33 con ZERO errori !!!

...scusate ma mi sono fatta coinvolgere dallo spirito di competizione tra i "grandi".....

Grandi non direi... comunque brava :36_1_1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 09:55     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
tempo di memorizzazione 4 min (WoW !! non ci credevo)
tempo di ripetizione 2,09 min con tre errori,aimè (non tre numeri, altrimenti sarebbe il 50% ma 3coppie visto che memorizzo il N dividendolo in coppie )
tempo della II ripetizione 1,33 con ZERO errori !!!

Sei al mio stesso livello di memorizzazione per quanto riguarda i numeri e anche di ripetizione, molto bene.
Mi servono però più info sulla tua performance.
Quante memorizzazioni pensi di avere eseguito, anche senza verifica, o sbagliate nell'ultimo mese?
Quante volte ai pensato alla tecnica senza necessariamente metterla in pratica e sopratutto riesci a valutare quanto hai usato la memoria attivamente nell'ultimo mese, inteso come sforzo mentale per richiamare informazioni, ad esempio studiare?

Lo chiedo perchè così è possibile capire a che livello hai "assorbito" la tecnica e per vedere se riesci a svegliare la consapevolezza di quanto le tue memorizzazioni rimangono integre nel tempo.

CITAZIONE
CITAZIONE
Grandi non direi... comunque brava :36_1_1.gif:

I migliori in questo campo nel web però SI!!!! Abbiamo i numeri per dirlo. :D

 
Top
nemaste'
view post Posted on 25/11/2012, 04:43     +1   -1




Considera che ho iniziato a studiare in modo serio e sistematico le tecniche a partire dalla data di iscrizione al forum ...dunque sono circa due mesi e mezzo.

In un primo periodo,fino a fine ottobre, ho costruito la mia casa memoria con 110 loci ,numeri (da 00 a 100) e personaggi per un totale di 330 potenziali informazioni e di tanto in tanto mi sono esercitata con liste di 10-20 cifre/parole. Ogni giorno però ho ripetuto il casellario,verbalmente e mentalmente (sempre cronometrandomi!)

Poi sono passata a memorizzare tutto quello che potevo quotidianamente: lista della spesa,N di tel,ricette,liste dei test,i N usciti a tombola (a casa mia il Natale arriva con netto anticipo!!!),targhe,passi della bibbia. Ma non ti so dire con precisione quante memorizzazioni ho fatto perchè è più un applicare le tecniche nella vita di tutti i giorni per assimilarle il più possibile ( cmq in media si può dire una memorizzazione ogni 2 giorni).

Nel frattempo però ho anche fatto un lavoro più sistematico puntando sui tempi di "mantenimento" dell'informazione.
Es 1: lista di 10 parole memorizzata il 19 sett con 1 lettura e ripetute 3 volte.Ripeto il giorno dopo e 6 giorni dopo.A distanza di un mese la ripeto correttamente in 9 sec (idem 3 giorni fa)
Al di fuori di tale schema non ho avuto buoni risultati:
Es 2:memorizzo il passo delle beatitudini (Mt 5,3-10) con 16 parole-chiave, il 20 ottobre e lo ripeto 3 volte. Faccio ancora una ripetizione il giorno dopo e basta.Il 18 nov il ricordo è sbiadito e ricordo a tratti.

Oltre ai tempi di ripetizione importante è anche quando poter sovrascrivere: se voglio mantenere l'informazione non posso sovrascrivere prima di una settimana.Lo dico per deduzione ma ho ancora bisogno di sperimentarlo con lo studio vero.

La casa della memoria che mi sono costruita è casa mia; ho notato ,in quest'ultimo periodo,che mi capita di "vedere" le mie caselle anche se in quel momento non le sto usando.
Così se casualmente mi passa sotto gli occhi un numero mi capita di vedere l'immagine e nell'istante immediatamente successivo,cosciente,mi ritrovo nel suo loco.Se il numero è a più di 2 cifre mi saltano fuori a coppia e di solito domina la prima,ma non è sempre così perchè vince l'immagine più potente....


Per quanto riguarda lo studio non ho ancora iniziato. Non mi sento ancora abbastanza forte ma soprattutto "capiente".
Ho bisogno di molte immagini perchè mi troverò con tante parole chiave. Ho calcolato una media di 1600 parole chiave. Quindi ho pensato ad almeno altre due case/percorsi memoria : ho pensato di usare sempre lo stesso consolidato casellario da 220 (N e personaggi) ma locato altrove (110 loci diversi da quelli di casa mia che chiamerò casa1) sempre per un totale di 330 informazioni per casa/percorso.

Mi rendo conto che c'è ancora tanto da lavorare.


 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 10:53     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Direi che hai fatto un ottimo training mentale sia teorico che pratico.
Ecco spiegato il tuo risultato nella memorizzazione di quei numeri, sennò mi toccava mandarti dei ninja per rapirti e per studiarti al microscopio.
CITAZIONE
La casa della memoria che mi sono costruita è casa mia; ho notato ,in quest'ultimo periodo,che mi capita di "vedere" le mie caselle anche se in quel momento non le sto usando.
Così se casualmente mi passa sotto gli occhi un numero mi capita di vedere l'immagine e nell'istante immediatamente successivo,cosciente,mi ritrovo nel suo loco.Se il numero è a più di 2 cifre mi saltano fuori a coppia e di solito domina la prima,ma non è sempre così perchè vince l'immagine più potente....

Questo è assolutamente normale, memorizzare è molto più facile che dimenticare o gestire le associazioni che spuntano automaticamente, ma nel tuo caso sai il perchè questo capita.

A me capita di memorizzare e di vedere altre informazioni memorizzate precedentemente senza sapere il quando le ho memorizzato, questo però mi capita solamente se aumento la concentrazione e rimango per un certo tempo nel loco.
Avendo anni di pratica meditativa alle spalle, riesco a gestire la spontaneità associativa dell'inconscio quando si tratta di ripercorrere i loci. E' come spostare una lampada su un altro punto quando vedo cose che non mi interessano.
Il loco può diventare come una specie di cilindro magico delle associazioni, spesso mi capita addirittura di trovare pezzi di sogno di cui non ho la più pallida idea del perchè quelle memorie sono saltate fuori da quel loco.

Per chi si trova agli inizi di questo percorso, o per chi è già ad un buon livello, troverà continuamente novità o situazione che deve imparare a gestire. Ma sono certo che abbiamo tutti il potenziale per imparare ad imparare da noi stessi.

CITAZIONE
Mi rendo conto che c'è ancora tanto da lavorare.

Beh, mettiti il cuore in pace perchè come ho già detto è una "disciplina mentale" che deve diventare un abitudine quotidiana come se facesse parte della nostra routine di vita. Se tutto poi va come le altre abilità che abbiamo sviluppato nella vita, potremmo perdere la consapevolezza che ci stiamo "esercitando" senza renderce nemmeno conto.
 
Top
Keshar
view post Posted on 10/12/2012, 16:31     +1   -1




Mi scuso con tutti per il ritardo nella risposta.
ho letto le vostre risposte e le reputo interessanti.
Grazie.
CITAZIONE (max_memory @ 23/11/2012, 21:34) 
CITAZIONE
ho qualche idea su come migliorarlo ma prima di fare esperimenti vorrei consultare chi ha esperienza

Siamo tutto occhi e curiosi di vedere la tua personalizzazione di questa tecnica.

L'idea è semplice ed ora che ho cominciato a leggere qualcosa a riguardo (un vecchio corso intitolato Memo, memoria e metodo) vedo che era già stata ideata: invece di fare per ogni numero ogni volta una conversione fonetica ex novo farmi per tutti i numeri di 2 cifre (comprese le coppie 00 - 01-02- ...-09) da 0 a 99 una tabella già pronta di sostantivi e quando possibile anche aggettivi (fatti sempre con la conversione fonetica) da usare alla bisogna.
Esempio 2012
invece di perdere un paio di minuti per trovare: NASO IDONEO o NASO ODINO
farmi una tabella bella e pronta dove associo:
20 ANAS - NASO- NESSO - NAUSEA ecc
12 DANNO - ODINO - DONO -IDONEO ecc
imparo a memoria la tabella e poi la uso quando serve.
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 17:06     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Esempio 2012
invece di perdere un paio di minuti per trovare: NASO IDONEO o NASO ODINO
farmi una tabella bella e pronta dove associo:
20 ANAS - NASO- NESSO - NAUSEA ecc
12 DANNO - ODINO - DONO -IDONEO ecc

Veramente il tempo che si "perde", non è altro che la testimonianza di quanto non siamo ancora in grado di utilizzare una specifica tecnica ad un certo livello.

Io in meno di tre secondi trovo NASO 20, e donna12, sempre in meno di tre secondi utilizzo, solitamente, la prima associazione che mi viene in mente per "legarle" al loco uno. Delle volte può capitare di scegliere altre associazioni e non la prima(che può far perdere secondi nella memorizzazione).
Personalmente credo che sia meglio la versione originale della tecnica, visto che fa parte dell'abc delle mnemotecniche.

CITAZIONE
imparo a memoria la tabella e poi la uso quando serve.

E' un qualcosa che non potrai mettere in pratica, anche se hai il potenziale per apprende, non è possibile andare contro le leggi della fisica e del tempo(metaforicamente parlando). Non puoi imparare qualcosa e credere di utilizzarlo come quando componi un numero di telefono.
La memoria ha la tendenza a gretolarsi, perdere pezzi. Uno schedario di 100 caselle è un gruppo di ricordi organizzati di un certo spessore. Ha bisogno di "energia" per rimanere luminoso alla coscienza. Ha un costo nel tempo.
Ti ci vorranno almeno tre mesi per poter utilizzare lo schedario che hai pensato. In più c'è da considerare tutto il percorso mentale che devi fare.

Questa tecnica che hai teorizzato può diventare altamente dispersiva.
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 00:35     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 20/9/2012, 16:14) 
Ne avevo già parlato a Cynical l'anno scorso perchè avevo trovato un libro (meno di 30 pagine) che spiegava come fare i calcoli a velocità incredibili, mi aveva incuriosito .ma poi ho lasciato perdere, non è il mio campo mi sarei perso sicuramente per strada.
Comunque credo che sarebbe molto utile postare qualche strategia per velocizzare i calcoli mentali.

Come si chiamava? Mi sai indicare il titolo di un buon libro per iniziare con la matematica vedica,o metodo Trachtenberg ecc?
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 01:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


No mi spiace, dovresti chiederlo ai matematici di questo forum che tra l'altro è molto che non postano.
Uno e Cynical e l'altro TarsioSpettro. Io sono la persona meno indicata per risponderti.
 
Top
icon4  view post Posted on 2/1/2013, 12:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Si, ma il libro era tuo :lol:
Quando ho iniziato questo post avevo provato a cercare su internet tutte le tecniche di calcolo veloce, ma devo ammettere che l'impressione che ho avuto è che oltre il metodo che ti insegnano alle elementari non ci sia molto altro.
La matematica vedica alla fine è una raccolta di trucchi che si possono applicare solo in in casi particolari, quindi non saprei dire quanto siano realmente efficaci.

Ci ho pensato sopra, e credo che si possa aumentare effettivamente la rapidità di calcolo memorizzando alcune operazioni base. Per fare un esempio se conoscessimo solo la tabellina del 2 le moltiplicazioni richiederebbero più tempo rispetto a quello richiesto conoscendo la tabellina del 10. Sapendo a memoria la tabellina del 100 diventerebbero più veloci, e arrivando agli estremi, se sapessimo la tabellina fino al milione potremmo fare i prodotti di numeri di 5 cifre all'istante. Non ne sono sicuro, ma mi sono fatto l'idea che sia necessario memorizzare sempre di più per ottenere un guadagno in rapidità via via decrescente. Infatti memorizzare la tabellina del 100 richiede uno sforzo mnemonico 100 volte superiore rispetto alla tabellina del 10, ma aumenta la velocità di calcolo di un fattore 4 (credo, o una cosa del genere). E andando ulteriormente avanti si farebbe sempre più fatica per guadagnare in velocità. Dunque tenendo conto di tutto ciò la tabellina del 10 è un buon compromesso tra memorizzazione e velocità di calcolo.
Se poi io anche aumentassi la mià velocità di calcolo anche di un fattore 10, non potrei comunque di certo andare ad un campionato.
In realtà quello che serve in fondo è una tecnica di calcolo che si accoppi bene con la memorizzazione, così come la moltiplicazione in colonna si associa bene con un foglio di carta, forse il metodo Trachtenberg (che ho conosciuto adesso, lo sono andato a vedere su wikipedia) funziona bene con il calcolo mentale, anche se questa è solo una mia idea, magari non cambia niente.
Se davvero sei interessato, quello che ti occorre è allenamento. Allenandoti puoi incrementare notevolmente la tua velocità di calcolo. Non so quanto possa aiutarti un libro, e non credo che esistano tecniche che possano rendere molto più veloci i calcoli.
L'unico fattore su cui si può veramente influire con una qualche tecnica particolare è la capacità di memorizzare i risultati intermedi. In questo ti possono aiutare le mnemotecniche e forse il metodo Trachtenberg, ma diciamo che questo ti porta un po' fuori dalla matematica.

Edited by TarsioSpettro - 5/1/2013, 13:44
 
Top
view post Posted on 14/1/2020, 20:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
e non credo che esistano tecniche che possano rendere molto più veloci i calcoli.

CITAZIONE
Comunque credo che sarebbe molto utile postare qualche strategia per velocizzare i calcoli mentali.

Ho visto un personaggio famoso del web, che faceva veloce delle moltiplicazioni. A me, per ora, mi basterebbe riuscire a fare velocemente per esempio, 25x39, tirate furie qualche cosa dal cilindro. :) :D
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 23:28     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE
A me, per ora, mi basterebbe riuscire a fare velocemente per esempio, 25x39, tirate furie qualche cosa dal cilindro (Andtom)

Ciao Andtom, forse questo fa al caso tuo

A) Come moltiplicare istantaneamente qualunque numero di due cifre per 11?

Es 1
53x11

a) Sommo le cifre del primo moltiplicatore
b) Metto il risultato nel mezzo del primo moltiplicatore Ho ottenuto il risultato

In pratica
a) 5+3=8
b) 583 è il risultato della moltiplicazione

Altro esempio
63x11

a) 6+3=9
b) 693 è il risultato

Es. 3

85x11

a) in questo caso 8+5= 13 , un numero a due cifre
b) applico la seguente regola: metto nel mezzo solo il secondo numero della somma ottenuta (3); il primo numero (1) lo sommo semplicemente alla prima cifra del moltiplicatore (8); quindi = 1+8=9

Il risultato è 935

Es. 4
96x11
a) 9+6= 15
b) il 5 lo metto nel mezzo e l'uno lo sommo al nove

Avrò: 1056

Aumentiamo il grado di difficoltà.
B) Come moltiplicare istantaneamente un numero di tre cifre per 11?

Es. 5

314 x 11
a) sommo il primo numero con il secondo (3+1) =4
b) sommo il secondo con il terzo (1+4) =5
c)= metto i due risultati ottenuti nel mezzo ed ho risolto la moltiplicazione
3454 risultato finale

Es 6
423x 11
a) 4+2=6
b) 2+3=5
c) 4653 risultato finale


Viva
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 09:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Grazie Muriel.

Questo tizio :B):,faceva le moltiplicazioni con il numero 11. Ma tecniche per altri numeri non ci sono?
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6026 views
  Share