Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2012, 13:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Domanda: Esistono tecniche efficaci di calcolo mentale rapido che sfruttino le mnemotecniche?

Io ho provato a pensarci sopra e a guardare sul web, ma le uniche cose che ho trovato (o che mi sono venute in mente) sono:

-alcuni trucchi applicabili a situazioni particolari, (per es. il quadrato di un numero che termini per 5) di cui se ne troverebbe una buona raccolta nella "matematica vedica". Ne esistono abbastanza da contemplare tutti i casi?

-lo spettacolare abaco, che permette a chi è allenato di eseguire clcoli con grande rapidità, ma che richiede moltissimo allenamento, oltre ovviamente all'abaco. Forse uno molto bravo potrebbe immaginarselo codificato in qualche maniera, ma non credo proprio che sia possibile agire su un abaco mentale con la velocità che si può avere sul pallottoliere. Non credo che sia una strada praticabile.

-Decomposizione dei calcoli in altri più semplici. E' qualcosa che facciamo tutti più o meno inconsciamente, mi chiedo se sia sempre possibile trovare decomposizioni particolari (non necessariamente i soliti completamenti alla potenza di 10 più vicina) che velocizzino molto i calcoli.

- Usare le mnemotecniche in modo da utilizzare la propria memoria come un foglio di carta su cui fare i conti (questa alternativa mi sembra la più praticabile)

- Memorizzare tutti i calcoli possibli è impossibile, però forse se ne possono memorizzare una piccola quantità, e poi ricondursi sempre a quelli (un po' come si fa con la tabelline, se per es. arrivassimo fino a 100 dovremmo impararci centinaia di operazioni, ma i calcoli sarebbero accelerati)

-Avevo pensato inoltre a un metodo per le moltiplicazioni che riduce un po' i calcoli, tuttavia è laborioso, serve allenamento e richiede la memorizzazione di centinaia di numeri, sarebbe forse vantaggioso solo con numeri molto grandi.
Comunque quando ho un po' di tempo ve lo posto.

Diciamo che in generale sono rimasto un po' deluso, non esiste altro?

EDIT: E' stata aperta una sezione apposita nel forum che tratta l'argomento
Imparare a ricordare: Calcolo Mentale

Edited by TarsioSpettro - 17/1/2013, 17:06
 
Top
Cynical314
view post Posted on 20/9/2012, 16:13     +1   -1




QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
-alcuni trucchi applicabili a situazioni particolari, (per es. il quadrato di un numero che termini per 5) di cui se ne troverebbe una buona raccolta nella "matematica vedica". Ne esistono abbastanza da contemplare tutti i casi?

Troppo laborioso.

QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
-lo spettacolare abaco, che permette a chi è allenato di eseguire clcoli con grande rapidità, ma che richiede moltissimo allenamento, oltre ovviamente all'abaco. Forse uno molto bravo potrebbe immaginarselo codificato in qualche maniera, ma non credo proprio che sia possibile agire su un abaco mentale con la velocità che si può avere sul pallottoliere. Non credo che sia una strada praticabile.

Io ho quest'abaco, si chiama soroban, è eccezionale! Con la pratica si diventa eccezionali! Quanto a visualizzarlo....non è così immediato come lo fanno sembrare....però il calcolo è veramente veloce....vale la pena di lavorare ad una utile codifica in immagini mentali...
Potremmo lavorare su di una mnemotecnica che codifichi i numeri contemplando una specie di flag per il +-5 che si può fare con il soroban....che ne pensi?

QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
- Usare le mnemotecniche in modo da utilizzare la propria memoria come un foglio di carta su cui fare i conti (questa alternativa mi sembra la più praticabile)

Io questa strategia la uso quasi sempre XD voglio arrivare ad abolire la carta per scrivere, chiamasi "LAVAGNA MENTALE" XD

QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
- Memorizzare tutti i calcoli possibli è impossibile, però forse se ne possono memorizzare una piccola quantità, e poi ricondursi sempre a quelli (un po' come si fa con la tabelline, se per es. arrivassimo fino a 100 dovremmo impararci centinaia di operazioni, ma i calcoli sarebbero accelerati)

Ci avevo pensato anche io qualche tempo fa....la proprietà commutativa riduce un pò le combinazioni ma è comunque laborioso...

QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
-Avevo pensato inoltre a un metodo per le moltiplicazioni che riduce un po' i calcoli, tuttavia è laborioso, serve allenamento e richiede la memorizzazione di centinaia di numeri, sarebbe forse vantaggioso solo con numeri molto grandi.
Comunque quando ho un po' di tempo ve lo posto.

Facci sapere!

Io ho un'altra idea : potremmo sviluppare la capacità di fare rapidamente fattorizzazioni in fattori primi e lavorare mentalmente su quelle, molto + facile! Bisogna memorizzare i "trucchetti" per fattorizzare....che ne pensi? (chiaramente mi riferisco alle moltiplicazioni tra razionali...)
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 16:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ne avevo già parlato a Cynical l'anno scorso perchè avevo trovato un libro (meno di 30 pagine) che spiegava come fare i calcoli a velocità incredibili, mi aveva incuriosito .ma poi ho lasciato perdere, non è il mio campo mi sarei perso sicuramente per strada.
Comunque credo che sarebbe molto utile postare qualche strategia per velocizzare i calcoli mentali.
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 21:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


QUOTE
Comunque credo che sarebbe molto utile postare qualche strategia per velocizzare i calcoli mentali.

Secondo me c'è comunque qualcosa di interessante che si potrebbe postare, tipo la divisione per numeri minori di 11, il calcolo del giorno della settimana e forse il calcolo delle radici con le frazioni continue e ovviamente i calcoli approssimati.

@Cynical:
Ho trovato proprio un tuo post in cui dicevi che gli espertissimi del soroban sono in grado di visualizzare l'abaco, quindi a quanto pare la tecnica è fattibile, ma immagino richiedi anni di allenamento intensivo. Quelli erano pagati per fare i calcoli tutto il giorno.
Il flag a +-5 poi come puoi farlo? Io avevo provato a pensare ad un palazzo della memoria fatto a spirale, dove puoi salire alla stanza di sopra (scalare le decine) o camminare lungo il corridoio (scalare le unità). Si potrebbe estendere la cosa in modo da poter scalare anche le centinaia etc. purtroppo in questo modo devi memorizzare una stanza per ogni numero, impraticabile.
Comunque vale sicuramente la pena fare qualche tentativo con un soroban mentale.

La lavagna mentale mi sembra la più promettente, oltre che la più riutilizzabile. Io avevo provato (prima di conoscere le mnemtecniche) a immaginarmi i calcoli scritti su una lavagna, ma è stato un fallimento. Però ora dovrei essere in grado di fare qualcosa del genere, te che metodo usi?
Io di carta ne adopero molta (se non scrivo sulla lavagna), e credo proprio che non potrei farne a meno. Mi permette di tenere la mente libera di pensare mentre le idee sono sul foglio. Spesso scrivo cose semplici, anche solo per fissare il concetto, magari disegno solo una curva, ma guardandola ragiono più chiaramente sulle quadriche di Pc5, anche se non hanno niente a che vedere con lo sgorbio che ho fatto.

Riguardo al metodo delle tabelline "allargate" non saprei dire, forse esiste una qualche decomposizione intelligente che semplifichi i calcoli, ma sinceramente non saprei da dove partire, e il fatto che non sia mai stata scoperta è indicativo.
Io avevo pensato ad una tecnica basata sul teorema cinese del resto, è interessante, però praticamente è inutile, perchè i calcoli che risparmi in una maniera te li ritrovi da un'altra parte, comunque ho fatto un pdf che puoi scaricare qui http://ge.tt/52OtQ6O/v/0, magari se hai qualche idea forse si può migliorare, io teoria dei numeri non la conosco molto.

Per la fattorizzazione il problema è simile, puoi anche essere rapido a fattorizzare, ma dopo a ricostruire il numero come fai?

Dimenticavo,
QUOTE
avevo trovato un libro (meno di 30 pagine) che spiegava come fare i calcoli a velocità incredibili

Che libro era? Diceva quacosa di interessante?
 
Top
Cynical314
view post Posted on 20/9/2012, 22:13     +1   -1




Credo che bisogna ridefinire gli obiettivi, capire fino a dove ci vogliamo spingere e trovare una strategia ad hoc, diventare esperti con quel metodo e poi eventualmente tentare le imprese + gradi facendo dividi et impera, non se mi spiego.
esempio : troviamo una strategia per fare lampo moltiplicazioni 5cifreX5cifre e poi troviamo un modo per spezzare le moltiplicazioni da nXm cifre in moltiplicazioni da 5X5 la cui sommatoria dei risultati da il risultato della moltiplicazione nXm cifre.
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 11:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Credo che una volta trovata una buona strategia di calcolo, questa dovrebbe essere applicabile per moltiplicazioni di qualsiasi numero di cifre, dopo si può scegliere in cosa specializzarsi.

Ho provato a ripensarci sopra, secondo me esistono de limiti precisi sulla riduzione del numero di calcoli in una moltiplicazione, credo che sia qualcosa del tipo (a grandi spanne):
log(N)2·n=cost
dove N è il numero di "tabelline" imparate a memoria, ed n il numero di calcoli da eseguire. Quindi, poichè il logaritmo cresce lentamente, impararsi grandi tabelle non credo serva a granchè, di qualunque tipo esse siano.

Però in fondo quello che rende difficili i calcoli è il riporto. Moltiplicare numeri 3 cifre in teoria dovrebbe richiedere solo un po' più del doppio di tempo rispetto a numeri di 2 cifre, invece non è così, perchè il riporto, con numeri grandi, è difficile da eseguire. Quindi forse deve essere questa la strada, rendere il riporto qualcosa di più semplice per il nostro cervello.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 21/9/2012, 12:04     +1   -1




Se il problema è solo il riporto basta memorizzarlo.
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 13:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Il problema del riporto è che è pesante per il nostro cervello.

Calcolare 295*718 richiede 9 moltiplicazioni semplici (che non è altro che utilizzare le tabelline) e le relative 9 somme tra numeri di due cifre.
Sono queste somme il vero ostacolo nel calcolo, che rendono difficile farlo a mente. Si supera il limite della memoria a breve termine, e serve quindi il foglio di carta. Una lavagna mentale supererebbe questo problema credo, ma il soroban mentale renderebbe più semplice il riporto.

Esattamente cosa intendi dire per memorizzare il riporto?

Ci stiamo un po' incartando, dovremmo proporre dei metodi e metterli a confronto.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 21/9/2012, 13:29     +1   -1




Di passo in passo devi ricordare un solo riporto alla volta, si può tenere a mente nella memoria a breve termine, l'importante è scrivere a mente i risultati delle moltiplicazioni (per esempio) delle varie cifre del primo numero per l'altro e poi sommare questi risultati memorizzati a mente ( e anche per questo si può sviluppare una strategia...la cosa + pesante è appunto fare tutte le somme...)
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 20:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Cynical, sono ancora in attesa di sentire parlare della lavagna mentale!
A proposito, cosa ne pensi del metodo con le congruenze?
 
Top
Keshar
view post Posted on 22/11/2012, 17:17     +1   -1




Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio e approfitto di questa discussione per una domanda relativa al calcolo mentale e alla memorizzazione dei numeri.
Fino ad ora non mi sono mai interessato direttamente alle tecniche di memoria quindi scusate se dico castronerie.
Ho detto direttamente perché tali tecniche le ho affrontate indirettamente nello studio di tecniche per il calcolo mentale.
Anche il calcolo mentale lo studio e pratico da poco ma visto che ne sono appassionato e mi ci dedico parecchio ho già una discreta cultura in merito.

Smetto di divagare e vado al sodo.
Anche io come Cynical314 uso il soroban con l'obiettivo di praticare l'anzan (cioè immaginare nella mente il soroban e fare i calcoli con quello), senza disdegnare l'utilizzo misto di altre tecniche: Trachtengerg, vedica, miste ecc.
La questione è molto semplice, ho necessità di apprendere un metodo per memorizzare velocemente sequenze numeriche di lunghezza variabile dalle 3 alle 10 cifre che rappresentano i risultati intermedi delle operazioni.
Il metodo deve essere veloce da applicare, per esempio memorizzare un numero di 8 cifre in 4-5 secondi.
Io conosco già il sistema della conversione fonetica (cioè ogni cifra una consonante precisa e poi trovare una parola o una sequenza di parole adatte), appreso da un libro di calcolo mentale ma lo trovo inadatto per i miei scopi, va bene per ricordarsi il valore di alcune costanti matematiche o dei numeri di telefono ma è troppo lento da utilizzare nel calcolo mentale.

Faccio un esempio, mi scuso se è troppo tecnico e troppo lungo ma vorrei essere chiaro.
In matematica vedica esiste un modo di moltiplicare che si chiama "in croce", metodo che si trova anche nel sistema Trachtenberg con il none di metodo diretto.
Lo trovate esposto qui:https://www.youtube.com/watch?v=kvLjpQ0XGao

Prendiamo 123x456
123x
456=
3x6=18 8 è l'ultima cifra a destra e 1 riporto
Soluzione parziale e numeri da ricordare ----8 e riporto 1
2x6 +5x3= 12+15= 27 +1(riporto) = 28, 8 è la penultima cifra e 2 il riporto
Soluzione parziale e numeri da ricordare ----88 e riporto 2
1x6+2x5+3x4 = 6+10+12= 28 +2(riporto) = 30
per cui: ----088 + 3 riporto
poi, riporto solo i passaggi successivi:
---6088 + 1 riporto
56088 finito

quindi ad ogni passaggio dovrei ricordare una sequenza numerica che si incrementa di una cifra ad ogni passaggio + una sequenza per il riporto che cambia ad ogni passaggio. Che metodo usare?

La questione si ripropone nell'utilizzo dell'anzan cioè del calcolo mentale basato sull'abaco soroban.
So che chi ha dimestichezza con l'anzan è capace di moltiplicare a mente 2 numeri di 6 cifre ciascuno, penso, o meglio spero, di essere un giorno capace di moltiplicarne 2 di 4 cifre ciascuno.

L'idea è usare l'algoritmo di moltiplicazione vedica suddividendo i fattori della moltiplicazione in gruppi di massimo 4 cifre e usare l'anzan per queste moltiplicazioni intermedie.
Esempio:
123456 x 567890
spezzo i fattori in 2 pezzi ciascuno:
123-456 x 567-890
e poi applico l'algoritmo ai pezzi.
456 x890 = 405840 per cui soluzione parziale ---840 e riporto 405 che devo ricordare entrambi
123x890 + 456x567 = 109470 (qui dovrei memorizzare anche questo prima di fare la moltiplicazione successiva) + 258552 = 368022 + riporto 405 = 368427
per cui ----427840 +riporto 368 che devo ricordare entrambi
456x123 = 69741+ 368 =70109 da cui infine soluzione finale 70109427840.

Esiste una tecnica di memorizzazione che faccia al caso mio?

Ho visto che ci sono dei corsi qui sul forum e ci ho dato un'occhiata (ho visto che c'è roba sul memorizzare numeri ma mi chiedo quanto sia adatta ai miei scopi) ma prima di mettermici di impegno vorrei sapere se ci troverò roba che fa al caso mio, perché come ho già detto io sono interessato alle tecniche di memoria esclusivamente come ausilio al calcolo mentale, almeno per il momento poi chissà? potrei anche affascinarmi alla cosa.
C'è roba del genere in tali corsi?
E nel caso in tali corsi non ci siano metodi che facciano al mio caso sapete consigliarmi siti o anche libri dove poterli reperire?

Grazie a chiunque vorrà rispondere e scusate per la lunghezza

PS Ho letto il regolamento e ho visto che è richiesta una presentazione.
Si fa qui o in un topic apposito?
Io sono una persona riservata e ho una certa ritrosia a parlare di me su internet spero quindi bastino queste poche vaghe note di presentazione:
maschio, entroterra campano, laurea in matematica, amante dei gatti, hobby calcolo mentale.
 
Top
egineg
view post Posted on 22/11/2012, 19:15     +1   -1




Ciao Keshar, il topic di presentazione lo puoi aprire qua https://impararearicordare.forumfree.it/?f=8978794 non ti preoccupare, non ti vengono richieste informazioni sensibili :)

Riguardo al calcolo mentale personalmente sono messo male, il massimo che riesco a calcolare è la velocità con cui posso raggiungere una calcolatrice :)
Però forse potrai trovare un aiuto sul forum, infatti qua cerchiamo di andare oltre alle mnemotecniche classiche e quando è necessario cerchiamo di costruirle su misura per le diverse esigenze. La prima idea che mi viene in mente è quella di costruire una struttura mnemonica fissa basata sulla tecnica dello schedario alfabetico con interazioni fisse su cui ancorare i numeri. Non ti aspettare niente di facile, quella che proponi è una memorizzazione complessa, se vuoi trovare una tecnica adatta devi prima sviluppare una buona dimestichezza con le tecniche base. Schedari, conversione fonetica, associazioni concatenate e visualizzazione PAV e conversione fonetica.

La tecnica migliore per memorizzare numeri di molte cifre rimane comunque la conversione fonetica, quando sei allenato non ha problemi a memorizzare numeri a 8 cifre in una decina di secondi o anche meno.

Non ho ben capito se ti serve una tecnica per ricordare sia i numeri che i passaggi o se ti basta ricordare i numeri.

Edited by egineg - 22/11/2012, 20:15
 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 23:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Esiste una tecnica di memorizzazione che faccia al caso mio?

I tuoi sono processi mentali che devono essere automatizzati. Le tecniche di memoria, ti aiutano a tenere traccia di questi processi in modo più chiaro. Alla fine automatizzati questi processi mentali, la tecnica di memoria sparisce da se.
Dovresti rispiegare quello che per te è scontato con un linguaggio di carattere visivo. Questa e la prima strada che devi percorrere.
Alternative non ne vedo se non sai nulla di tecniche di memoria.
Ho letto la tua descrizione e sei stato anche preciso, quando mi perdevo riuscivo a rimenere nel ragionamento anche se la matematica non è proprio la mia specialità.

Cynical e Tarsio sono i nostri tramite tra il mondo della matematica e derivati è il mondo delle tecniche di memoria.
I medium mnemonici del ramo matematico di questo forum. :D

Comunque se si tratta di memorizzare solo dei passaggi, basta renderli una storia ed il gioco è fatto.
Sennò ti rimane in alternativa ripetere e cercare di intuire, se ci riesci, quello che ti manca per completare tutti quei passaggi.

CITAZIONE
Io sono una persona riservata e ho una certa ritrosia a parlare di me su internet spero quindi bastino queste poche vaghe note di presentazione:
maschio, entroterra campano, laurea in matematica, amante dei gatti, hobby calcolo mentale.

Devi soddisfare il regolamento per postare, o fare domande.

Gli argomenti sono comunque consultabili in lettura se decidessi di non accettare il regolamento.

Buona permanenza in questo forum.





 
Top
Keshar
view post Posted on 23/11/2012, 18:17     +1   -1




Grazie a chi ha risposto.

Mi sono appena presentato dove mi è stato indicato, penso di aver fornito informazioni a sufficienza in caso contrario chiedete e provvederò.

Chiarisco meglio, perché ho avuto l'impressione di essermi espresso in modo tale da dare adito a fraintendimenti: in sintesi quello che mi serve è un metodo per memorizzare una serie di numeri da 3 fino a 8 cifre.
Tipo memorizzare i numeri
593458878
2345678
785129057
5594
198464031
928954416

Chi sa memorizzarli in quanto tempo riesce a farlo?
Una volta memorizzati riesce a conservarli anche se il cervello è impegnato con altri calcoli?
Che sistemi usa e tali sistemi sono compresi nei corsi di questo forum?
Quanto tempo ci vuole in media (diciamo 20 minuti al giorno) per apprenderli e padroneggiarli (una settimana, un mese , un anno)?

A me questo serve sapere.
Chiedo scusa se la domanda vi sembra ingenua o mal formulata ma io escludendo il sistema fonetico* ho conoscenza 0 dell'argomento.

Grazie in anticipo

* Per capirci uso questo sistema qui:[URL=]http://it.wikipedia.org/wiki/Conversione_fonetica[/URL]
e lo trovo troppo pesante e lento, ho qualche idea su come migliorarlo ma prima di fare esperimenti vorrei consultare chi ha esperienza.

PS Chiedo scusa per il link ma messo in altra maniera mi segnava url non valido.
Qual è la sintassi?
Io sapevo, uso le parentesi graffe a posto delle quadre, {URL=indirizzo link}Nome link{/URL}?

Edited by Keshar - 23/11/2012, 18:51
 
Top
egineg
view post Posted on 23/11/2012, 20:07     +1   -1




Tanto per capirci, come ho letto il tuo post ho fatto partire il cronometro, ho memorizzato i tuoi numeri in4 minuti e non penso di avere problemi a ripeterli tra un'ora. E questo usando la conversione fonetica e la tecnica dei loci combinate. Non é sufficiente?
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6026 views
  Share