Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
egineg
view post Posted on 22/11/2012, 19:15 by: egineg     +1   -1




Ciao Keshar, il topic di presentazione lo puoi aprire qua https://impararearicordare.forumfree.it/?f=8978794 non ti preoccupare, non ti vengono richieste informazioni sensibili :)

Riguardo al calcolo mentale personalmente sono messo male, il massimo che riesco a calcolare è la velocità con cui posso raggiungere una calcolatrice :)
Però forse potrai trovare un aiuto sul forum, infatti qua cerchiamo di andare oltre alle mnemotecniche classiche e quando è necessario cerchiamo di costruirle su misura per le diverse esigenze. La prima idea che mi viene in mente è quella di costruire una struttura mnemonica fissa basata sulla tecnica dello schedario alfabetico con interazioni fisse su cui ancorare i numeri. Non ti aspettare niente di facile, quella che proponi è una memorizzazione complessa, se vuoi trovare una tecnica adatta devi prima sviluppare una buona dimestichezza con le tecniche base. Schedari, conversione fonetica, associazioni concatenate e visualizzazione PAV e conversione fonetica.

La tecnica migliore per memorizzare numeri di molte cifre rimane comunque la conversione fonetica, quando sei allenato non ha problemi a memorizzare numeri a 8 cifre in una decina di secondi o anche meno.

Non ho ben capito se ti serve una tecnica per ricordare sia i numeri che i passaggi o se ti basta ricordare i numeri.

Edited by egineg - 22/11/2012, 20:15
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6037 views
  Share