Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
Keshar
view post Posted on 22/11/2012, 17:17 by: Keshar     +1   -1




Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio e approfitto di questa discussione per una domanda relativa al calcolo mentale e alla memorizzazione dei numeri.
Fino ad ora non mi sono mai interessato direttamente alle tecniche di memoria quindi scusate se dico castronerie.
Ho detto direttamente perché tali tecniche le ho affrontate indirettamente nello studio di tecniche per il calcolo mentale.
Anche il calcolo mentale lo studio e pratico da poco ma visto che ne sono appassionato e mi ci dedico parecchio ho già una discreta cultura in merito.

Smetto di divagare e vado al sodo.
Anche io come Cynical314 uso il soroban con l'obiettivo di praticare l'anzan (cioè immaginare nella mente il soroban e fare i calcoli con quello), senza disdegnare l'utilizzo misto di altre tecniche: Trachtengerg, vedica, miste ecc.
La questione è molto semplice, ho necessità di apprendere un metodo per memorizzare velocemente sequenze numeriche di lunghezza variabile dalle 3 alle 10 cifre che rappresentano i risultati intermedi delle operazioni.
Il metodo deve essere veloce da applicare, per esempio memorizzare un numero di 8 cifre in 4-5 secondi.
Io conosco già il sistema della conversione fonetica (cioè ogni cifra una consonante precisa e poi trovare una parola o una sequenza di parole adatte), appreso da un libro di calcolo mentale ma lo trovo inadatto per i miei scopi, va bene per ricordarsi il valore di alcune costanti matematiche o dei numeri di telefono ma è troppo lento da utilizzare nel calcolo mentale.

Faccio un esempio, mi scuso se è troppo tecnico e troppo lungo ma vorrei essere chiaro.
In matematica vedica esiste un modo di moltiplicare che si chiama "in croce", metodo che si trova anche nel sistema Trachtenberg con il none di metodo diretto.
Lo trovate esposto qui:https://www.youtube.com/watch?v=kvLjpQ0XGao

Prendiamo 123x456
123x
456=
3x6=18 8 è l'ultima cifra a destra e 1 riporto
Soluzione parziale e numeri da ricordare ----8 e riporto 1
2x6 +5x3= 12+15= 27 +1(riporto) = 28, 8 è la penultima cifra e 2 il riporto
Soluzione parziale e numeri da ricordare ----88 e riporto 2
1x6+2x5+3x4 = 6+10+12= 28 +2(riporto) = 30
per cui: ----088 + 3 riporto
poi, riporto solo i passaggi successivi:
---6088 + 1 riporto
56088 finito

quindi ad ogni passaggio dovrei ricordare una sequenza numerica che si incrementa di una cifra ad ogni passaggio + una sequenza per il riporto che cambia ad ogni passaggio. Che metodo usare?

La questione si ripropone nell'utilizzo dell'anzan cioè del calcolo mentale basato sull'abaco soroban.
So che chi ha dimestichezza con l'anzan è capace di moltiplicare a mente 2 numeri di 6 cifre ciascuno, penso, o meglio spero, di essere un giorno capace di moltiplicarne 2 di 4 cifre ciascuno.

L'idea è usare l'algoritmo di moltiplicazione vedica suddividendo i fattori della moltiplicazione in gruppi di massimo 4 cifre e usare l'anzan per queste moltiplicazioni intermedie.
Esempio:
123456 x 567890
spezzo i fattori in 2 pezzi ciascuno:
123-456 x 567-890
e poi applico l'algoritmo ai pezzi.
456 x890 = 405840 per cui soluzione parziale ---840 e riporto 405 che devo ricordare entrambi
123x890 + 456x567 = 109470 (qui dovrei memorizzare anche questo prima di fare la moltiplicazione successiva) + 258552 = 368022 + riporto 405 = 368427
per cui ----427840 +riporto 368 che devo ricordare entrambi
456x123 = 69741+ 368 =70109 da cui infine soluzione finale 70109427840.

Esiste una tecnica di memorizzazione che faccia al caso mio?

Ho visto che ci sono dei corsi qui sul forum e ci ho dato un'occhiata (ho visto che c'è roba sul memorizzare numeri ma mi chiedo quanto sia adatta ai miei scopi) ma prima di mettermici di impegno vorrei sapere se ci troverò roba che fa al caso mio, perché come ho già detto io sono interessato alle tecniche di memoria esclusivamente come ausilio al calcolo mentale, almeno per il momento poi chissà? potrei anche affascinarmi alla cosa.
C'è roba del genere in tali corsi?
E nel caso in tali corsi non ci siano metodi che facciano al mio caso sapete consigliarmi siti o anche libri dove poterli reperire?

Grazie a chiunque vorrà rispondere e scusate per la lunghezza

PS Ho letto il regolamento e ho visto che è richiesta una presentazione.
Si fa qui o in un topic apposito?
Io sono una persona riservata e ho una certa ritrosia a parlare di me su internet spero quindi bastino queste poche vaghe note di presentazione:
maschio, entroterra campano, laurea in matematica, amante dei gatti, hobby calcolo mentale.
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6038 views
  Share