Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
TarsioSpettro
view post Posted on 20/9/2012, 21:35 by: TarsioSpettro     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


QUOTE
Comunque credo che sarebbe molto utile postare qualche strategia per velocizzare i calcoli mentali.

Secondo me c'è comunque qualcosa di interessante che si potrebbe postare, tipo la divisione per numeri minori di 11, il calcolo del giorno della settimana e forse il calcolo delle radici con le frazioni continue e ovviamente i calcoli approssimati.

@Cynical:
Ho trovato proprio un tuo post in cui dicevi che gli espertissimi del soroban sono in grado di visualizzare l'abaco, quindi a quanto pare la tecnica è fattibile, ma immagino richiedi anni di allenamento intensivo. Quelli erano pagati per fare i calcoli tutto il giorno.
Il flag a +-5 poi come puoi farlo? Io avevo provato a pensare ad un palazzo della memoria fatto a spirale, dove puoi salire alla stanza di sopra (scalare le decine) o camminare lungo il corridoio (scalare le unità). Si potrebbe estendere la cosa in modo da poter scalare anche le centinaia etc. purtroppo in questo modo devi memorizzare una stanza per ogni numero, impraticabile.
Comunque vale sicuramente la pena fare qualche tentativo con un soroban mentale.

La lavagna mentale mi sembra la più promettente, oltre che la più riutilizzabile. Io avevo provato (prima di conoscere le mnemtecniche) a immaginarmi i calcoli scritti su una lavagna, ma è stato un fallimento. Però ora dovrei essere in grado di fare qualcosa del genere, te che metodo usi?
Io di carta ne adopero molta (se non scrivo sulla lavagna), e credo proprio che non potrei farne a meno. Mi permette di tenere la mente libera di pensare mentre le idee sono sul foglio. Spesso scrivo cose semplici, anche solo per fissare il concetto, magari disegno solo una curva, ma guardandola ragiono più chiaramente sulle quadriche di Pc5, anche se non hanno niente a che vedere con lo sgorbio che ho fatto.

Riguardo al metodo delle tabelline "allargate" non saprei dire, forse esiste una qualche decomposizione intelligente che semplifichi i calcoli, ma sinceramente non saprei da dove partire, e il fatto che non sia mai stata scoperta è indicativo.
Io avevo pensato ad una tecnica basata sul teorema cinese del resto, è interessante, però praticamente è inutile, perchè i calcoli che risparmi in una maniera te li ritrovi da un'altra parte, comunque ho fatto un pdf che puoi scaricare qui http://ge.tt/52OtQ6O/v/0, magari se hai qualche idea forse si può migliorare, io teoria dei numeri non la conosco molto.

Per la fattorizzazione il problema è simile, puoi anche essere rapido a fattorizzare, ma dopo a ricostruire il numero come fai?

Dimenticavo,
QUOTE
avevo trovato un libro (meno di 30 pagine) che spiegava come fare i calcoli a velocità incredibili

Che libro era? Diceva quacosa di interessante?
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6037 views
  Share