Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
Cynical314
view post Posted on 20/9/2012, 16:13 by: Cynical314     +1   -1




QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
-alcuni trucchi applicabili a situazioni particolari, (per es. il quadrato di un numero che termini per 5) di cui se ne troverebbe una buona raccolta nella "matematica vedica". Ne esistono abbastanza da contemplare tutti i casi?

Troppo laborioso.

QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
-lo spettacolare abaco, che permette a chi è allenato di eseguire clcoli con grande rapidità, ma che richiede moltissimo allenamento, oltre ovviamente all'abaco. Forse uno molto bravo potrebbe immaginarselo codificato in qualche maniera, ma non credo proprio che sia possibile agire su un abaco mentale con la velocità che si può avere sul pallottoliere. Non credo che sia una strada praticabile.

Io ho quest'abaco, si chiama soroban, è eccezionale! Con la pratica si diventa eccezionali! Quanto a visualizzarlo....non è così immediato come lo fanno sembrare....però il calcolo è veramente veloce....vale la pena di lavorare ad una utile codifica in immagini mentali...
Potremmo lavorare su di una mnemotecnica che codifichi i numeri contemplando una specie di flag per il +-5 che si può fare con il soroban....che ne pensi?

QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
- Usare le mnemotecniche in modo da utilizzare la propria memoria come un foglio di carta su cui fare i conti (questa alternativa mi sembra la più praticabile)

Io questa strategia la uso quasi sempre XD voglio arrivare ad abolire la carta per scrivere, chiamasi "LAVAGNA MENTALE" XD

QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
- Memorizzare tutti i calcoli possibli è impossibile, però forse se ne possono memorizzare una piccola quantità, e poi ricondursi sempre a quelli (un po' come si fa con la tabelline, se per es. arrivassimo fino a 100 dovremmo impararci centinaia di operazioni, ma i calcoli sarebbero accelerati)

Ci avevo pensato anche io qualche tempo fa....la proprietà commutativa riduce un pò le combinazioni ma è comunque laborioso...

QUOTE (TarsioSpettro @ 20/9/2012, 14:52) 
-Avevo pensato inoltre a un metodo per le moltiplicazioni che riduce un po' i calcoli, tuttavia è laborioso, serve allenamento e richiede la memorizzazione di centinaia di numeri, sarebbe forse vantaggioso solo con numeri molto grandi.
Comunque quando ho un po' di tempo ve lo posto.

Facci sapere!

Io ho un'altra idea : potremmo sviluppare la capacità di fare rapidamente fattorizzazioni in fattori primi e lavorare mentalmente su quelle, molto + facile! Bisogna memorizzare i "trucchetti" per fattorizzare....che ne pensi? (chiaramente mi riferisco alle moltiplicazioni tra razionali...)
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6038 views
  Share