Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
TarsioSpettro
view post Posted on 20/9/2012, 13:52 by: TarsioSpettro     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Domanda: Esistono tecniche efficaci di calcolo mentale rapido che sfruttino le mnemotecniche?

Io ho provato a pensarci sopra e a guardare sul web, ma le uniche cose che ho trovato (o che mi sono venute in mente) sono:

-alcuni trucchi applicabili a situazioni particolari, (per es. il quadrato di un numero che termini per 5) di cui se ne troverebbe una buona raccolta nella "matematica vedica". Ne esistono abbastanza da contemplare tutti i casi?

-lo spettacolare abaco, che permette a chi è allenato di eseguire clcoli con grande rapidità, ma che richiede moltissimo allenamento, oltre ovviamente all'abaco. Forse uno molto bravo potrebbe immaginarselo codificato in qualche maniera, ma non credo proprio che sia possibile agire su un abaco mentale con la velocità che si può avere sul pallottoliere. Non credo che sia una strada praticabile.

-Decomposizione dei calcoli in altri più semplici. E' qualcosa che facciamo tutti più o meno inconsciamente, mi chiedo se sia sempre possibile trovare decomposizioni particolari (non necessariamente i soliti completamenti alla potenza di 10 più vicina) che velocizzino molto i calcoli.

- Usare le mnemotecniche in modo da utilizzare la propria memoria come un foglio di carta su cui fare i conti (questa alternativa mi sembra la più praticabile)

- Memorizzare tutti i calcoli possibli è impossibile, però forse se ne possono memorizzare una piccola quantità, e poi ricondursi sempre a quelli (un po' come si fa con la tabelline, se per es. arrivassimo fino a 100 dovremmo impararci centinaia di operazioni, ma i calcoli sarebbero accelerati)

-Avevo pensato inoltre a un metodo per le moltiplicazioni che riduce un po' i calcoli, tuttavia è laborioso, serve allenamento e richiede la memorizzazione di centinaia di numeri, sarebbe forse vantaggioso solo con numeri molto grandi.
Comunque quando ho un po' di tempo ve lo posto.

Diciamo che in generale sono rimasto un po' deluso, non esiste altro?

EDIT: E' stata aperta una sezione apposita nel forum che tratta l'argomento
Imparare a ricordare: Calcolo Mentale

Edited by TarsioSpettro - 17/1/2013, 17:06
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6037 views
  Share