il Cynical Method

« Older   Newer »
  Share  
Cynical314
view post Posted on 26/7/2012, 16:22     +1   -1




La tecnica associativa o link method è una tecnica elementare, spesso anche usata inconsciamente, che, come saprete benissimo, consiste nel assocciare delle informazioni in sequenza collegandole per mezzo di associazioni insolite, magari costruendo una storiella che coinvolga immagini associate a tutte le informazioni da memorizzare.
I pro della tecnica associativa sono che la tecnica è molto intuitiva, è davvero di facile applicazione ed in poco tempo si diventa rapidissimi nell'applicarla.
Il contro principale di questa tecnica è che è assolutamente necessario ricordare la prima immagine per ricordare la sequenza nella sua interezza e, almeno in base alla mia esperienza, sono richiesti un paio di ripassi extra rispetto alla tecnica dei loci per ricordare immediatamente la prima immagine all'occorrenza e questo avviene perchè non c'è una sottostruttura che serva come appiglio quale può essere appunto un loco e qui entra in gioco la mia strategia, il Cynical Method (o F.F. System) :
memorizzare elenchi di informazioni dividendo la sequenza in parti, memorizzando le varie parti con la tecnica associativa e poi posizionare le IMMAGINI INIZIALI delle sequenze nei vari loci, ottenendo così la tecnica associativa + sottostruttura, che è quello che le manca! Tra l'altro quest'approccio aiuta a recuperare le informazioni che stanno "in mezzo alla sequenza", è facile trovare il loco 5, non c'è bisogno di rivedere tutte le informazioni con la tecnica dei loci basta "andare" al punto gusto! Con la tecnica associativa non è così, ma col Cynical Method (o F.F. System) si ottiene qualcosa di simile,
es

immaginiamo di volere memorizzare un elenco di 20 parole e di dividere l'elenco in 4 parti da 5, ogni sotto sequenza si memorizza con la tecnica associativa, poi le immagini iniziali si posizionano, per esempio, ai quattro angoli di una stanza mentale.