Memorizzazione termini inglesi

« Older   Newer »
  Share  
Garren
view post Posted on 23/7/2012, 10:58     +1   -1




Il metodo generale che si usa per memorizzare lingue straniere consiste in:

Formare un' immagine della parola in italiano, scimmiottare il termine inglese in modo da creare un immagine a noi nota, associarle, collocarle in un loco.

Esempio: Cervello = Brain
--> immagino un cervello con tanto di occhi e bocca che si gratta la schiena su un libro (per ciechi) "in Braille" (che si pronuncia ""breil" che scimmiotta la pronuncia del termine "brein")

Per quanto riguarda il luogo, invece di adottarne uno che contenga tutte le parole che iniziano per "c", come ha fatto un professore cinese per memorizzare il dizionario oxford, non si potrebbe creare un luogo in base al significato del termine? Ad esempio nel caso di "cervello = brain" lo immagino all'interno di un centro di comando con mille computer all'interno di un cranio.

Dopo aver memorizzato il termine ovviamente si dovrà costruire oralmente qualche frase con esso all'interno in modo da consolidare la conoscenza.

Qui di seguito presento un deficit che, secondo me, si può avere utilizzando questo sistema di loci:

Non esiste un ordine come nel caso delle liste o di loci pre-memorizzati già in sequenza, dunque nei ripassi si può saltare una parola memorizzata precedentemente, per poi ritrovarla a distanza di tempo (non definibile in termini di quantità) su un articolo, o ascoltarla in un film...questo potrebbe creare una difficoltà di richiamo.

Voi che ne pensate? :)

Pareri su questo metodo di loci e idee alternative sono bene accette ;)
 
Top
Cynical314
view post Posted on 23/7/2012, 13:26     +1   -1




non devi necessariamente memorizzare le parole in ordine, ma i significati delle parole.
I ripassi puoi farli direttamente dal vocabolario.

O'Brein suggerisce come strategia di scegliere un quartiere che conosci bene e andare a mettere le immagini nei luoghi semanticamente correlati ( es. se devi memorizzare i nomi delle verdure metti le immagini dal fruttivendolo)
 
Top
Garren
view post Posted on 23/7/2012, 19:57     +1   -1




?? il metodo che ho scritto prevede già la memorizzazione del significato... no comunque mi riferivo al fatto che non avendo delle sequenze memorizzate, come nel caso del vocabolario, in cui una parola è legata a quella dopo e tutte collocate in un luogo, magari a lungo termine potrei non ricordarmi il significato di quella parola.

E' questo il mio dubbio.

Perché alla fine il luogo lo immagino al momento (come ho già scritto dipende dal significato della parola; se devo memorizzare il termine "cervello" lo colloco in un centro di comando computerizzato all'interno di un cranio) e sicuramente non farà parte della mia sequenza di loci già memorizzata.

La mia domanda è se a lungo termine posso ancora risalire al significato con questo sistema, certo se qualcuno ha un'idea migliore meglio così, però volevo distaccarmi dal metodo dei loci che si usa per memorizzare il vocabolario.
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 20:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Per esperienza, la mia ovviamente, ti posso dire che a distanza di tempo mi è capitato di ricordare le immagini bene ma dimenticare la parola. Lo stesso mi è capitato con dei manuali che avevo studiato, mi venivano in mente le immagini ma non riuscivo a costrurire la parte lessicale corrispondente.

Per non perdere l'informazione deve diventare parte del tuo vocabolario e essere utilizzanta anche in altre situazioni.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 23/7/2012, 20:23     +1   -1




QUOTE (max_memory @ 23/7/2012, 21:17) 
Per esperienza, la mia ovviamente, ti posso dire che a distanza di tempo mi è capitato di ricordare le immagini bene ma dimenticare la parola. Lo stesso mi è capitato con dei manuali che avevo studiato, mi venivano in mente le immagini ma non riuscivo a costrurire la parte lessicale corrispondente.

Per non perdere l'informazione deve diventare parte del tuo vocabolario e essere utilizzanta anche in altre situazioni.

Questo mi fa pensare che oltre alla mnemotecnica dovremmo simulare mentalmente possibli situazioni in cui ci potrebbe servire il vocabolo e di scenario in scenario riprodurre la traduzione immagini-parola. Basta fare un pò di brainstorming e credo che 3 o 4 possibili scenari siano sufficienti....
il problema è che testarne gli effetti è difficile T_T però ripeto....in assenza di esperienza la simulazione è il meglio che abbiamo, non è un concetto difficile per degli mnemonisti appasionati come noi ;)

Max, in base a quello che mi hai detto potrebbe essere utile crearsi degli schedari associati all'alfabeto fonetico! Potremmo sviluppare una mnemotecnica ad hoc per le pronunce!
 
Top
Garren
view post Posted on 23/7/2012, 21:29     +1   -1




@Max

CITAZIONE
Per esperienza, la mia ovviamente, ti posso dire che a distanza di tempo mi è capitato di ricordare le immagini bene ma dimenticare la parola. Lo stesso mi è capitato con dei manuali che avevo studiato, mi venivano in mente le immagini ma non riuscivo a costrurire la parte lessicale corrispondente.

Per non perdere l'informazione deve diventare parte del tuo vocabolario e essere utilizzanta anche in altre situazioni

Allora bisogna trovare un modo per potenziare la mnemotecnica...ci penserò su
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 22:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Questo mi fa pensare che oltre alla mnemotecnica dovremmo simulare mentalmente possibli situazioni in cui ci potrebbe servire il vocabolo e di scenario in scenario riprodurre la traduzione immagini-parola. Basta fare un pò di brainstorming e credo che 3 o 4 possibili scenari siano sufficienti....

E' l'esperienza quella che va simulata, la visualizzazione e il suono della parola non basta, la conversione con associazioni assurde e paraddossali non è sempre sufficiente.
Ci ricordiamo di una parola anche per le associazioni possibili che possiamo fare con quella parola.

CITAZIONE
Max, in base a quello che mi hai detto potrebbe essere utile crearsi degli schedari associati all'alfabeto fonetico! Potremmo sviluppare una mnemotecnica ad hoc per le pronunce!

Si puo fare!
Io mi ritengo una capra nella lingua inglese ma mi sono imposto di apprenderla, come faccio a comunicare con il mondo? Mi piacerebbe imparare a parlare anche la lingua spagnola?

Adesso mi sto costruendo uno schedario mentale visivo (video)di tutto quello che ho intorno, ossia, tutto gli oggetti che vedo durante la giornata e tutte le azioni che compio e che vedo.
Credo che sia il modo più potente per ricordarsi un vocabolario di base, con alcune azioni comuni di routine quotidiana.
Lo stimolo consiste di guardare un qualsiasi oggetto intorno a me e automaticamene richiamare la parole in lingua inglese senza passare dall'italiano.
Ovviamente non è sufficiente per poter imparare a parlare bene l inglese, ma credo che in questo modo la memoria rimane un minimo stimolata per produrre linguaggio anglosassone o americano.

Fuori parliamo italiano, dentro inglese. :D
E' un piccolo full-immersion nella routine delle immagini e abitudini quotidiane.

CITAZIONE
Allora bisogna trovare un modo per potenziare la mnemotecnica...ci penserò su

Per apprendere una lingua straniere occorre fare pratica continua, ogni giorno, anche solo 15 minuti, come ho detto prima, tenere stimolato il meccanismo di conversione e di riconoscimento in un altra lingua. Non è una passeggiata e la continuità negli esercizi e nelle simulazioni, in questo caso, è la prima regola fondamentale.



 
Top
Garren
view post Posted on 24/7/2012, 12:22     +1   -1




@Max

CITAZIONE
Per apprendere una lingua straniere occorre fare pratica continua, ogni giorno, anche solo 15 minuti, come ho detto prima, tenere stimolato il meccanismo di conversione e di riconoscimento in un altra lingua. Non è una passeggiata e la continuità negli esercizi e nelle simulazioni, in questo caso, è la prima regola fondamentale.

Allora visto che guardo film e video continuamente in inglese sono molto avanti!!! ahahaha

Scherzi a parte, io ho già un vocabolario di base per comunicare, però quando ascolto un discorso in un video, anche se è la prima volta che incontro un termine come "sport" o "pal" (che sono nomignoli per gli amici, invece di chiamarli col loro nome), ad intuito so cosa significa (e comunque controllo sempre sul vocabolario alla fine di tutto), però poi in futuro vorrei utilizzarlo anch' io quel termine e mi interessava sapere se bastasse fare come ho scritto senza crearmi un sistema di loci con termini collegati, come nel caso del vocabolario (oppure in idea alternativa però distaccandosi sempre dal sistema per imparare il vocabolario...tenendo come base quello che ho scritto)

Questo perché con tutte le frasi, i modi di dire, ed i termini che ho sentito finora e capendoli pure, mi irrita un po' che io non li possa usare perché non me li ricordo... perché un conto è dire "ciao, come stai?" "Hello, how are you", un altro conto è dire "Hey, How is it going?" (tanto per fare un esempio anche banale)
 
Top
Cynical314
view post Posted on 24/7/2012, 12:35     +1   -1




@Garren :
Beh, secondo me non c'è una risposta assoluta alla domanda "basta fare così?", dipende molto da te secondo me. Fai un paio di prove e prendi nota dei tempi di ritenzione delle informazioni senza ripassi....ottimo sistema per valutare la scelta di una tecnica o di un'altra. Prendi nota anche dei tempi di memorizzazione.

Secondo me una cosa come memorizzare il vocabolario in ordine è una cosa decisamente troppo faticosa se lo scopo è l'apprendimento, quindi boccerei l'idea dei loci collegati e ribadisco che secondo me quello che dici tu combinato con le simulazioni mentali basta.
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 15:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Allora visto che guardo film e video continuamente in inglese sono molto avanti!!! ahahaha

Io guardo telefilm in lingua inglese ma con i sottotitoli in italiani.
Ogni tanto guardo i miei film cult, come Rocky, l'avvocato del diavolo, the matrix, Contact, ..... sempre in inglese ma questi con i sottotitoli in inglese visti che li avrò guardati un infinità di volte.
L'unica cosa che ho notato che mi è venuto più l'orecchio per riconoscere diversi vocaboli in Inglese anche se non riesco a trovare subito la traduzione istantanea in italiano.
La stessa cosa mi è successa guardando migliaia di puntate di anime in lingua giapponese con sotto titoli italiano: cavallieri dello zodiaco, dragonball, naruto, ecc...

CITAZIONE
Questo perché con tutte le frasi, i modi di dire, ed i termini che ho sentito finora e capendoli pure, mi irrita un po' che io non li possa usare perché non me li ricordo... perché un conto è dire "ciao, come stai?" "Hello, how are you", un altro conto è dire "Hey, How is it going?" (tanto per fare un esempio anche banale)

Una difficoltà che ho notato nell'apprendere e nel parlare la lingua inglese e la "musicalità" che diamo alla lingua. Per evitare di parlare come il nostro ex-presidente del consiglio Silvio Bonaparte: "I - be - very - happy...." con degli intervalli incredibi tra una parola e l'altra, ho pensato di prendere un personaggio, come un attore e imitare la sua parlantina.
Una specie di modelling linguistico. Ovviamente non è roba da 5 minuti, ne da una settimana, ne da un mese, ...., però credo che sia un buon metodo per avere un esempio sonoro da imitare.

CITAZIONE
Secondo me una cosa come memorizzare il vocabolario in ordine è una cosa decisamente troppo faticosa se lo scopo è l'apprendimento, quindi boccerei l'idea dei loci collegati e ribadisco che secondo me quello che dici tu combinato con le simulazioni mentali basta.

Concordo!
Bisogna anche valutare le potenzialità che il cervello ha nel combinare il linguaggio.
Ad esempio, si potrebbe costruire uno schedario con 100 frasi tipo comune e una volta memorizzate, provare a fare tutte le combinazioni possibili immaginabili.
Si lavorerebbe su una struttura finita ma con innumerevoli possibili combinazioni di frasi.









 
Top
Garren
view post Posted on 25/7/2012, 11:15     +1   -1




Ok ... Mission completed :D
 
Top
Andrea San
view post Posted on 18/3/2017, 11:10     +1   -1




Da un mese mi sono messo solo ad ascoltare musica e cartoni in lingua inglese e spagnolo senza sottotitoli, e la mia comprensione del linguaggio parlato sta aumentando molto.
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 04:31     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Personalmente credo che se l'ascolto in una lingua straniera viene accompagnato dai sottotitoli (ovviamente della stessa lingua), sia ancora meglio.
 
Top
12 replies since 23/7/2012, 10:58   3527 views
  Share