Metodo di studio per medicina, versione 2.0

« Older   Newer »
  Share  
Big Doctor
view post Posted on 25/9/2012, 22:55     +1   -1




Vi rispondo nel dettaglio dopodomani ok!? ;)
Comunque premetto subito che è chiaro che se ho un dubbio cerco altre fonti. Questa è la comprensione.
Non ho mischiato comprensione e memorizzazione perchè mi riferivo proprio alla seconda!
Te la metto in altri termini:
ho 5 frasi.
X ama Y.
X odia Z.
Z ama Verde.
Giallo ama Sostanza Nera del Sommering.
Nucleo Rosso è posterolaterale a pincopallofracacchio.

Procedimento:
1) Su nessuna di queste ho dubbi.
2) Le memorizzo come meglio credo (mappa mentale e mnemotecnica, semplice mnemotecnica, ripetizione a oltranza).
3) Passano i giorni, e le 5 frasi non me le ricordo poi così bene.
Fortunatamente alla fine del libro leggo che pincopallofracacchio è anteromediale a nucleo rosso. Ovvero, una seconda fonte mi sta dicendo la stessa cosa che mi ha detto la prima fonte. Altra fonte, altre parole, come risultato avrò che a parità di ripetizioni mi ricorderò meglio questa frase qui piuttosto che X ama Y, in quanto sulla frase di pincopallo ho avuto due fonti che mi dicevano, con parole diverse, la stessa cosa.

Dopodomani ritorno sull'argomento e rispondo anche a Nemaste', intanto grazie a entrambi!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 10:19     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


State guardando le tecniche di memoria in modo troppo tecnico e scientifico, per questo motivo riscontrate tutte questi problemi.
Più cercate le risposte in modo tecnico, più riduce il potenziale delle mnemotecniche.

Memorizzare deve essere fatto in modo naturale, come camminare, guidare l'auto, allacciarsi le scarpe, lavarsi i denti.
Se dovessimo analizzare l'aspetto tecnico di ogni cosa che riusciamo a fare scriveremo dei libri.
Visto che abbiamo la fortuna di avere dei studenti di medicina, provate a descrivere mentalmente, tutto quello che comporta camminare, le funzioni meccaniche e mentali che conivolge, il movimento dei muscoli, le articolazioni, l'equilibrio, i meccanismi di difesa nel caso che una persona inciampi, ecc...ecc....
Voi stato guardando le tecniche di memoria in questo modo mentre dovete solamente camminare senza preoccuparvi di quello che sta succedendo.
Se vi rendete conto di essere zoppi cercate di capire perchè state zoppicando, se inciampate cercate di capire perchè non avete visto la buca, se non riuscite a correre cercate di capire perchè aveve le gambe "ingessate" ma senza andare a cercare con il microscopio a livello "neurologico".

Provate adesso a rivedere la vostra giornata da quando vi siete alzati, dall inizio alla fine, quanto credete di ricordare in base al tempo che realmente avete vissuto?
Più volte tenterete di ricordare più ricordi vi verranno in mente.

Le tecniche di memoria hanno lo scopo, a parer mio di "puntellare" un appunto, un appiglio mnemonico su cui lavorare. Più appigli mnemonici riusciamo a trattenere nella nostra memoria più possibilità abbiamo di elaborare informazioni e associazioni.

So che quando si tratta di libri-mattone la cosa si complica tantissimo, il cervello può sopportare un certo quantitativo di informazioni dopo di che dice stop ma non vi avvisa come può avvisarvi la fatica come una corsa stancante.
Non abbiamo una reale percezione di quante informazioni abbiamo immagazzinato, ne tantomente siamo in grado "all'istante" di capire il nostro livello di preparazione.
Personalmente credo che siano proprio gli obsoleti metodi didattici di apprendimento, consolidati in anni di scuola il vero problema.
E come aver messo un paio di scarpe ortopediche dalle scuole elementari senza mai sostituirle con altre che perfezionino la nostra "camminata" e magari anche il nostro "modo di correre".

Ovviamente questa è solamente una mia modesta opinione ma è sufficiente guardare al nostro passato didattico e dare uno sguardo a quello degli altri per capire perchè l'apprendimento attraverso il linguaggio (libri e lezioni), è quasi "totalemente rifiutato" dal nostro cervello. Sono rari i casi di genialità e personalmente non ho mai conosciuto persone che hanno preso eccellenti voti senza studiare, o studiando pochissimo.



 
Top
Big Doctor
view post Posted on 26/9/2012, 20:59     +1   -1




Domani ho l'esame, ahah che preparazione ridicola.
Cmq, a prescindere da questo, ringrazio tutti gli utenti e l'admin del forum, forum che reputo uno dei posti più interessanti in Italia da frequentare e certamente il migliore in questo campo, forum che continuerò a seguire con interesse, ma per motivi personali non potrò più contribuire attivamente e mi vedrete molto meno.
Una grossa parte della mia vita sta cambiando in questi giorni. Essa è slegata dallo studio e dalla memoria, e con essa finirà anche Big Doctor.
Hola ;D
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 13:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


GRAZIE MILLE!!!!
Non potevi fare un complimento migliore!!! ;)
 
Top
Trokji
view post Posted on 4/10/2012, 01:00     +1   -1




Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione ad hoc. Anche io studio medicina e per questo qualche giorno fa mi sono interessato alle tecniche di memoria (sperando ovviamente che le cose apprese anche come metodo mi siano sempre utili in futuro!). Sono ormai a più della metà del percorso di studio, ma ho ancora davanti esami molto grossi e piuttosto ostici da sapere bene.
Veniamo quindi più al dettaglio: prossimamente vorrei dare dermatologia, in parte l'ho già studiato (alcune parti meglio, comunque in generale ancora superficialmente). Quale pensate potrebbe essere il modo migliore per organizzare al meglio il materiale ed avere una preparazione migliore possibile?
Ho a disposizione degli appunti dell'esame, piuttosto sintetici e schematici (ma corposi come quantità di materiale).
Potrebbe essere utile costruire delle mappe mentali utilizzando il programma IMindMap (oggi mi ci sono messo ed ho visto che vengono delle mappe molto grandi) oppure a mano?.
Preciso che a parte oggi che ho provato col programma non avevo mai fatto una mappa mentale, così come sono un principiante assoluto nelle tecniche di memoria (4 o 5 giorni fa ho preso un corso su dvd dove ho appreso le basi della conversione fonetica, il pav e lo schedario mentale - per adesso ne ho uno di 110 parole/numeri, prima di approdare a questo forum ed apprendere ulteriori interessanti informazioni).
Diciamo che se non fossi approdato a queste per me "novità" questo sarebbe stato il momento nel quale avrei iniziato a cercare di ripetere tutto o la maggior parte del materiale per impararlo.
Aspetto volentieri suggerimenti! :)
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 15:43     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ciao,
come da regolamento dovresti descrivere il tuo metodo di studio nella sezione:

Le vostre esperienze di studio

CITAZIONE
Quale pensate potrebbe essere il modo migliore per organizzare al meglio il materiale ed avere una preparazione migliore possibile?

Grazie ad un medico di professione e a tanti tuoi colleghi che sono arrivati in questo forum, di cui siete i più numerosi come interventi, puoi trovare alcune risposte utilizzando la funzione cerca in alto a destra del forum della home page, scrivendo "metodo di studio medicina" o "studiare medicina", o "medicina".
Il tuo indirizzo accademico è molto gettonato in questo forum. Troverai molte informazioni interessanti. E' ovvio che per apprendere più velocemente e guadagnare tempo nel tuo studio, dovrai investirne un pochino.
Spesso per pigrizia o per poca convinzione preferiamo andare avanti con le abitudini che abbiamo anche se sono zoppicanti o che mandano in fumo un sacco di tempo.

CITAZIONE
Preciso che a parte oggi che ho provato col programma non avevo mai fatto una mappa mentale, così come sono un principiante assoluto nelle tecniche di memoria (4 o 5 giorni fa ho preso un corso su dvd dove ho appreso le basi della conversione fonetica, il pav e lo schedario mentale - per adesso ne ho uno di 110 parole/numeri, prima di approdare a questo forum ed apprendere ulteriori interessanti informazioni).

Le tecniche di memoria non si imparano con il full-immersioni, o in un mese (nemmeno due), la teoria è semplice come quando devi imparare a guidare la macchina: "per andare a destra giri a destra, per andare a sinistra giri a sinistra..., per partire schiacci al frizione e lasciandola graduatamente accelleri, per frenare usi il piede destro, ecc...ecc...ecc...
Ma conoscere aver letto il manuale di come si guida un automobile non significa saperla guidare.

Il metodo classico per me è come spingere l'automobile a braccia per paura di guidarla.
Alla fine arrivi dove vuoi arrivare, ma quanta fatica!!!




 
Top
Trokji
view post Posted on 4/10/2012, 17:12     +1   -1




Grazie per la risposta, posto il mio metodo allora! Sì, mi rendo conto che non si può imparare tanto in poco tempo.. però vediamo, i prossimi mesi avrò molte cose da fare e spero di poter ottenere qualche vantaggio da un graduale cambiamento della metodologia
 
Top
spiker88
view post Posted on 12/12/2012, 18:07     +1   -1




CITAZIONE (Big Doctor @ 18/7/2012, 13:14) 
bhe io ho una teoria: che studiare sui propri appunti che sono di fatto un sunto tra libro, lezioni e approfondimenti vari, permetta all’inconscio di studiare con un amico, un conoscente, una persona (il mio quaderno con la mia scrittura) a cui si vuol bene, non un libro scritto da traduttori impazziti. Chiaramente questa teoria funziona eccome, almeno per me. Inoltre grazie a El Fabuloso ho scoperto il fatato mondo dei pomodori, e dopo tante ricerche basate sulla mia esperienza di studio sono arrivato a suddividere il carico di studio in gruppi da 25 minuti.
Vi voglio riempire di dati: una pagina di quaderno appuntata in maniera medio-densa si sa a memoria in 25 minuti, in maniera perfetta. L’optimum sono 10 pagine di quaderno al giorno, corrispondenti per me ad una cinquantina di pagine di libro (prendiamo come esempio il libro di Fisiologia Umana di Fiorenzo Conti, oppure l’Abbas di Immunologia). Chiaramente, alla bisogna, il lavoro può essere raddoppiato: scoprii infatti che non solo potevo fare 2 pagine in 25 minuti e dunque 20 pagine a fine giornata (certo con più stress), ma soprattutto che la memoria non peggiorava!! Infatti obbligare il mio cervello a fare meno ripetizioni rendeva di fatto la mia memoria più efficace: in realtà sbagliavo prima, perché è inutile ripetere tutto il carico dopo 5 minuti dall’ultima ripetuta, è memoria a breve termine!! Qui forse mi sono spiegato male ma se avete domande posso chiarire ^^

Big Doctor, sono d'accordo con questo tuo metodo delle sintesi e dei riassunti integrati con appunti e ricerche. Ho solo un piccolo dubbio: quanto ci metti a farli? Inoltre come ti comporti, li fai di pari passo con le lezioni spiegate in aula dai professori? Infine quand è che poi li memorizzi una volta aver racchiuso tutto il capitolo in 10 pagine di quaderno?
Li prepari e li studi contemporaneamente nello stesso giorno? Inoltre ciò avviene durante i corsi, oppure li prepari prima e poi sott'esame cominci a studiarli per bene?

CITAZIONE (Big Doctor @ 18/7/2012, 13:14) 
Ho scoperto inoltre che si possono ripassare 3-4 pagine di quaderno in 25 minuti, per un optimum di 40 al giorno, se le si era ripetute bene fino a dieci giorni prima (a questo proposito aggiungo che mentre studio le mie 10 pagine al giorno, ad un certo punto ho come un sensore di insicurezza interno che mi dice: ricomincia a ripetere da capo!! Va da sé quindi che lo studio giornaliero non è di 250 minuti ma molto di più).

In che senso "le si era ripetute fino a 10 giorni prima"? Intendi dire che una volta aver studiato per la prima volta quel blocco giornaliero lo ripeti anche nei giorni successivi prima di ogni argomento nuovo?

CITAZIONE (Big Doctor @ 18/7/2012, 13:14) 
Ripasso teoricamente illimitato (l’unico limite è la vostra pazienza) se ogni blocco giornaliero viene ripetuto i giorni successivi. Il giorno prima di immunologia credo di aver ripetuto 250 pagine di libro a memoria, il mio sogno è arrivare ad un esame ripetendo il giorno prima tutto il programma!!

Riferendomi sempre a prima, se puoi potresti chiarirmi meglio il discorso del ripasso? :)
 
Top
67 replies since 17/7/2012, 18:57   24792 views
  Share