Metodo di studio per medicina, versione 2.0

« Older   Newer »
  Share  
El Fabuloso
view post Posted on 17/7/2012, 18:57     +1   -1




Ciao a tutti,
come già ho scritto nella presentazione, studio medicina. Alle superiori ho fatto il liceo classico, e quindi mi sono sempre dovuto confrontare con una mole notevole di concetti da imparare.

Durante il liceo studiavo praticamente tutto il giorno, tutti i giorni. Usavo il più gettonato dei metodi: leggevo, sottolineavo, schematizzavo/riassumevo, ripetevo. Questo lavoro era aggiuntivo alle lunghe ore passate a tradurre dal greco e dal latino, che quindi rallentava molto il tutto.

Ricordo ancora l'esame di maturità: è stato un vero incubo, mi alzavo alle 6 per studiare e finivo alle 8 di sera, cose da pazzi. Il mio rammarico è soprattutto il fatto che, a conti fatti, tutti questi sforzi non sono serviti molto, visto che non mi ricordo quasi niente di tutta quella roba. Era puro masochismo studiare in quel modo.

In realtà, durante il liceo mi è capitato tra le mani il libro ''usiamo la testa'' di buzan. Lì per lì mi sembrava di aver trovato la panacea di tutti i mali. Ho provato a usare le mappe mentali, ma perdevo un sacco di tempo a fare le mappe, e comunque venivano troppo caotiche, con troppi colori. E soprattutto, almeno per me, non funzionavano come mnemotecniche, nel senso che non mi facevano ricordare di più. Il vantaggio è stato che ho avuto il primo assaggio sulle mnemotecniche.

Per tutto il liceo ho lasciato quindi perdere l'elaborazione di una strategia personalizzata ed efficace per lo studio, rassegnandomi a impegnare tutto il mio tempo e le mie energie nello studio. Ma dopo l'incubo dell'esame di maturità ho avuto come una ribellione interna, mi sono reso conto delle carenze di quel ''non metodo'' . Quindi ho letto molti libri sulle metodologie di studio, sulla lettura veloce, sulle mnemotecniche.