Imparare il dizionario Oxford avanzato con la mnemotecnica, Il Dr. Yip ha imparato 1774 pagine del noto dizionario inglese

« Older   Newer »
  Share  
Garren
view post Posted on 4/7/2012, 18:19     +1   -1




Il dr. Yip Swee Chooi, professore cinese, ha imparato il dizionario Cinese-Inglese Oxford, avente 1774 pagine.

Egli sa il numero di pagina in cui è situato ogni vocabolo, ci mette pochi secondi a ricercare i vocaboli mentalmente rispetto ad una persona che impiega almeno 20 secondi sfogliando il dizionario, sa dirti quanti e quali vocaboli ci sono in una determinata pagina!!!...è, ovviamente, sa i significati di tutti i vocaboli inglesi...insomma, un DIZIONARIO UMANO!!!

www.youtube.com/watch?v=PDcVKtyryPw


 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 21:10     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


Mi viene da dire: altro che ===omissis===!

..ma sarà vero?

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:19
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 11:40     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il dr. Yip Swee Chooi, professore cinese, ha imparato il dizionario Cinese-Inglese Oxford, avente 1774 pagine.

Non credo che sia l'unico sul pianeta che conosca un intero vocabolario di una lingua straniera.
La memorizzazione di un vocabolario segue una logica sequenziale che utilizza l'alfabeto per ottenere un ordine da seguire.
Matteo Ricci, il gesuita che ha inventato la tecnica di memoria:"il palazzo della memoria", ha fatto qualcosa di simile per imparare il cinese. E' un personaggio Italiano che i cinesi di una certa cultura conoscono e hanno inserito nella loro storia. Magari ha utilizzato la sua tecnica per memorizzare ogni vocabolo (ovviamente è un ipotesi).
Sai per caso se si conosce la tecnica che ha utilizzato per memorizzare tutto il vocabolario??

Garren che eleganza!!!!!

CITAZIONE
..ma sarà vero?

perchè no! memorizzare un vocabolario è un qualcosa di fattibile per chi conosce le tecniche di memoria, ovviamente ci vuole un po di tempo.
Quello che bisogna chiedersi è come funziona l'interazione tra il mondo del vocabolario Cinese-Inglese Oxford e il meccanismo per articolare una frase di senso compiuto.

 
Top
Garren
view post Posted on 5/7/2012, 11:55     +1   -1




Ribadisco che ===omissis===è l'unico vero insegnante in italia attualmente in circolazione, niente tecniche di persuasione, spiegazioni chiare e concise. Striscia non ha mica dimostrato che i suoi corsi non sono validi, anzi, nell'ultimo intervento, Staffelli afferma : "l'importante e che lei ai suoi corsi si comporti correttamente e non dica bugie nei confronti di striscia"
e anche la tv svizzera ha detto che il metodo non è in discussione. L'unica cosa che va contro di lui, a parte striscia, sono i prezzi dei corsi che sono esorbitanti.


Comunque...certo che è vero! Pensa che Ben Pridmore aveva memorizzato 50 mila numeri del pi grego prima che un orientale al guinness world record lo spegnesse sapendone 83 mila.
Invece il campione Dominic O'Brien ha memorizzato più di 30 mazzi di carte e li ha saputi ripetere in diretta televisa...

Se non credi è perché non hai mai sfruttato la potenza della mnemonica, pensa che io in questo periodo sto leggendo 3 libri di genere diverso contemporaneamente (ovviamente contemporaneamente non vuol dire che li leggo tutti e tre assieme davanti agli occhi sul tavolo, ma uno per volta in tempi alternati) e finora ho memorizzato tutti i contenuti di ognuno, li so ripetere, e so passare da un libro all'altro senza problemi...basta mettersi alla prova!

Non limitarti e fai pratica nella memorizzazione! Altrimenti rimarrai sempre un miscredente.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:20
 
Top
Garren
view post Posted on 5/7/2012, 12:45     +1   -1




PS: Max mi sa che abbiamo commentato in contemporanea perché prima non c'era il tuo commento xD

Comunque concordo con quello che hai scritto, soprattutto sul
CITAZIONE
ovviamente ci vuole un po di tempo.

...questo fattore che odio profondamente e che non riesco a gestire mai bene :FIREdevil.gif:

Oggi in biblioteca andrò a ritirare un libro su Matteo Ricci e spero di poter contribuire per approfondire i contenuti di questo video riguardo la mnemotecnica :)
 
Top
Garren
view post Posted on 5/7/2012, 13:14     +1   -1




CITAZIONE
Sai per caso se si conosce la tecnica che ha utilizzato per memorizzare tutto il vocabolario??

La tecnica la spiega dal minuto 5.28 fino alla fine.

Ogni numero di pagina lo converte foneticamente e da lì corrisponde un luogo.
esempio: 678 corrisponde alla parola fiore e lui immagina un negozio di fiori che conosce e dentro ci sono le parole convertite in immagini, 13 per pagina circa...

Inoltre: se a pagina 678 c'è il negozio di fiori, per la pagina 1678 c'è un altro negozio di fiori

Invece per associare le immagini coi significati fa in un modo simile al nostro che però non ho ben capito

esempio: indecorumn, divide la parola in "decore" e "room" | room in cinese e simile alla parola "hoom" (sicuramente l'ho scritto male visto che non so il cinese e non so nemmeno che vuol dire questa parola) che in inglese, a sua volta, è simile alla parola "hole" (buco) (infatti c'è la tipa col vestito a buchi)... che è INDECENTE! (INDECORUMN!)

Se non ho capito male lui nel luogo ha l'immagine di questa ragazza vestita in modo sconcio perché ha un vestito a buchi ("hole"), poi da hole risale a hoom, che a sua volta risale a room che è associato con decore...cioè In-Decore-Rumn

Non ho capito bene come sistema queste associazioni che io giudico macchinose, ma che tuttavia son comprensibili visto che la lingua cinese è complicata come il loro pensiero.

Spero di esser stato comprensibile per quanto ho potuto :D
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:25     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ribadisco che ===omissis===è l'unico vero insegnante in italia attualmente in circolazione, niente tecniche di persuasione, spiegazioni chiare e concise.

Si certo come no!
Credo che tu stia esagerando, ===omissis===è un pallonaro e io l ho sempre detto, prima ancora che striscia gli facesse la sorpresina. Lo hanno detto anche molti speed cuber quando faceva lo sbruffone in un video mentre faceva il cubo di rubik. Ho conosciuto alcuni suoi allievi e mi hanno detto che il suo corso si basa sul libro "più memoria".
Non capisco perchè continui a difenderlo e soprattutto, non capisco come fai a dire che lui è l'unico vero insegnante, rabbrividisco quando leggo queste cose perché significa che credi in lui mentre è più di 10 anni che si è adoperare per ingannare il prossimo.
Comunque anche se tu dici che sia il più bravo, nel web sono più in alto di lui con la keyword tecniche di memoria. Lui paga per essere in cima, mentre io ci sono arrivato lavorando seriamente.

CITAZIONE
L'unica cosa che va contro di lui, a parte striscia, sono i prezzi dei corsi che sono esorbitanti.

Ha utilizzato la stessa filosofia di Vanna Marchi, o meglio verità. Su 100 Italiani c'è sempre un numero di ingenui disposti a farsi fregare e a credere agli asini che volano.

CITAZIONE
...questo fattore che odio profondamente e che non riesco a gestire mai bene

Perchè non ti conosci abbastanza, non hai la consapevolezza di come funzionano i tuoi meccanismi di apprendimento. E' una conoscenza di se stessi dove la quasi totalità delle persone ignora.

CITAZIONE
Oggi in biblioteca andrò a ritirare un libro su Matteo Ricci e spero di poter contribuire per approfondire i contenuti di questo video riguardo la mnemotecnica :)

Molto bene, continuando su questa strada raggiungerai la consapevolezza dell'essenza delle tecniche di memoria.
La tecniche del palazzo della memoria è la tecnica dei loci versione verticale, io personalmente non mi trovo bene con questo tipo di tecniche che imprigionano le informazioni in spazi chiusi pieni di ostacoli ma credo che sia una questione di abitudine.
CITAZIONE
Non ho capito bene come sistema queste associazioni che io giudico macchinose, ma che tuttavia son comprensibili visto che la lingua cinese è complicata come il loro pensiero.

Questo professore dovrà necessariamente eseguire dei ripassi periodici organizzati, visto che è un comune mortale (credo), sarà soggetto anche lui a dimenticare.

CITAZIONE
Spero di esser stato comprensibile per quanto ho potuto :D

Chiarissimo e soprattuto molto utile alla vita di questo forum.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:20
 
Top
Garren
view post Posted on 5/7/2012, 21:55     +1   -1




Se fai un paragone in ambito italiano, lui è sicuramente il miglior insegnante, ha insegnato a Bocelli a memorizzare delle opere , ed ha aiutato Marco Columbro a memorizzare testi teatrali che era reduce da un' emorragia cerebrale.

Che lui si sia servito di trucchi da prestigiatore in pubblico, ormai è noto, ma io lo difendo come insegnante perché ho assistito ad una presentazione dal vivo e diverse su internet di altri e mi da fastidio che sia paragonato a chi ti dice a,b, e c, ora arrangiati... addirittura alcuni si sono vantati dicendo "G. che figura! almeno ci ha fatto pubblicità" quando questi sono molto meno seri di lui. Tipo quello su youtube che dice che bisogna essere laureati in "scienze della formazione" per insegnare le mnemotecniche ed ha sparato 10 minuti di cavolate su G.

Comunque concordo sul fatto che i prezzi siano eccessivi, io farei 50 euro due lezioni di teoria da un' ora l'una con compiti a casa, 30 euro in una lezione in cui ti spiego come applicare la teoria a quello che ti serve e aiutandoti già nell'applicazione così controllo come procedi, e da lì in poi 15 euro l'ora per seguirti nello studio se hai ulteriori difficoltà.
In questo modo non si arriva neanche a 150 euro e la clientela aumenterebbe soprattutto all'università.

Sarebbe perfetto :D

CITAZIONE
Comunque anche se tu dici che sia il più bravo, nel web sono più in alto di lui con la keyword tecniche di memoria. Lui paga per essere in cima, mentre io ci sono arrivato lavorando seriamente.

Menomale che sia così, perché, come ho già scritto in un precedente post, questo sito è un vero forziere ricco di tesori sulla mnemotecnica, e l'esclusiva sta nel fatto che sia gratis (quindi avvicina di più chi vuole avvicinarsi senza pagare 600 euro), oltre che può essere considerato come un punto di ritrovo dei mnemonisti italiani che magari hanno dei dubbi o vogliono discutere.

CITAZIONE
Perchè non ti conosci abbastanza, non hai la consapevolezza di come funzionano i tuoi meccanismi di apprendimento. E' una conoscenza di se stessi dove la quasi totalità delle persone ignora.

Il tempo non lo riesco a controllare perché ogni volta sono indeciso se memorizzare già mentre leggo, oppure aspettare la fine, rifletterci un po' di più, e solo poi memorizzare... e poi siccome so già di avere l'arma della mnemotecnica tendo a perdere la concentrazione, anche se in realtà questo problema l'ho sto superando senza grandi difficoltà dato che prima ho letto 50 pagine del libro di Ricci perdendomi nel suo mondo :D
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 01:39     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Di quel mediocre non me ne importa nulla e considero Boccelli e Columbro come delle persone del mondo dello spettacolo che possono piacere o meno.
L'unica cosa che mi incuriosisce è che cosa ha insegnato ===omissis===a Boccelli visto che le tecniche di memoria si basano sulla visualizzazione e ovviamente sfruttano la memoria visiva. Ho letto che ha perso la vista prima che fosse adolescente per un incidente e un problema congenito. Quindi sono curioso di capire che aiuto può avere dato ===omissis===a quest'uomo, visto che ha dovuto adattare la memoria al mondo circostante in un altro modo.

CITAZIONE
Il tempo non lo riesco a controllare perché ogni volta sono indeciso se memorizzare già mentre leggo, oppure aspettare la fine, rifletterci un po' di più, e solo poi memorizzare... e poi siccome so già di avere l'arma della mnemotecnica tendo a perdere la concentrazione, anche se in realtà questo problema l'ho sto superando senza grandi difficoltà dato che prima ho letto 50 pagine del libro di Ricci perdendomi nel suo mondo :D

Una curiosità. Quante persone conosci che utilizzano una tecnica di memoria tra i tuoi compagni di scuola, o fuori dall'ambito scolastico.
Conosci qualcuno che eccelle nella memorizzazione??

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:21
 
Top
Garren
view post Posted on 7/7/2012, 10:12     +1   -1




No, purtroppo non conosco nessuno, anzi è già tanto che esiste questo forum a ricordarmi che non sono l'unico xD
Però ho una compagna di classe che nelle materie che le interessano tipo scienze e biologia basta che sta attenta in classe, a casa rilegge tutti gli appunti solo una volta per controllare che abbiano senso, e poi può anche non ripassare e il giorno dopo si ricorda tutto molto bene.
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 12:44     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
No, purtroppo non conosco nessuno, anzi è già tanto che esiste questo forum a ricordarmi che non sono l'unico xD
Però ho una compagna di classe che nelle materie che le interessano tipo scienze e biologia basta che sta attenta in classe, a casa rilegge tutti gli appunti solo una volta per controllare che abbiano senso, e poi può anche non ripassare e il giorno dopo si ricorda tutto molto bene.

L'importante che tu ti renda conto della differenza tra il ricordare e l'apprendere che sono due cose diverse.
L'intelligenza non si misura in base a quello che ricordi ma in base a quello che riesci ad articolare con il pensiero.

Quando facevo terza superiore (scuola professionale per il commercio), mi ricordo che c'era una ragazza che ripeteva a memoria per filo e per segno pezzi interi di pagine e mi diceva che si ricordava tutto per gli affari suoi, studiava ma gli bastava poco per ricordare a memoria. Nelle interrogazioni però sembrava che era intenta in qualche forma di lettura.
Anche la tua compagna ripetere perfettamente come un pappagallo o elabora varianti dando magari dando una sua opinione personale su quello che sta ripetendo?


 
Top
Garren
view post Posted on 7/7/2012, 13:59     +1   -1




Si certo che mi rendo conto, infatti dopo che ho memorizzato faccio sempre 10 min di pausa e poi spiego ad alta voce tutto facendomi anche delle domande...alcune volte passo anche dai contenuti di un libro ai contenuti di un altro xD

No no, questa compagna non è un pappagallo, anzi è sveglia, molte volte anche cose che ha studiato di sfuggita riesce a dare il meglio con l'intuito e sembra quasi abbia studiato bene xd
 
Top
Cynical314
view post Posted on 29/7/2012, 11:50     +1   -1




===omissis===è un buffone, credo che, me incluso, questo forum conti svariati mnemonisti migliori di lui e io non sono granchè XD
Se fosse eccellente quanto dice per scopi commerciali avrebbe dato dimostrazioni indiscutibili delle sue abilità, esiste il modo di farlo, ma non l'ha fatto nonostante sia suo interesse farlo.
E' solo un buffone.
O'Brien è uno mnemonista, Ron White lo è, Ben Pridmore anche se non mi piacciono le sue tecniche ogni tanto XD.

E poi lo odio quando parla di Giordano Bruno.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:22
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 14:52     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
E poi lo odio quando parla di Giordano Bruno

Concordo. Non è degno di nominarlo, perchè lui era un uomo d'onore che è morto per i suoi ideali.
Questo GG, è solo un furbetto che non passa nemmeno gli alimenti ai propri figli (detto da sua moglie), è lo stesso GG dichiara di guadagnare solamente 1500 euro al mese come dipendente di una società con unico proprietario residente a Montecarlo.
Non mi invento niete, è tutto vero. Secondo voi chi può aver mandato Striscia a quest'ometto.

Vorrei inoltre ricordare che la parola "buffone" non è un offesa come stabilito dalla quinta sezione penale sentenza 19509, (denuncia penale di Silvio Berlusconi contro Pietro Ricca).

Cynical però non essere così severo sennò Garren potrebbe rimanerci male.
Ho notato diverse volte che hai usato con lui toni un po alti.
Garren è un bravo ragazzo ed è stato molto utile a questo forum, però non ho ancora capito se sia un parente di GG, o un suo ex-allievo. O GG in persona.
:o:

Quando ho letto questa frase:

CITAZIONE
Ribadisco che ===omissis===è l'unico vero insegnante in italia attualmente in circolazione, niente tecniche di persuasione, spiegazioni chiare e concise.

Se non apprezzassi il lavoro che ha svolto in questo forum lo avrei insultato senza pietà.ù
LUI, GG, che è uno della NLP ITALY, specializzato in giochi di mentalismo, di illusionismo e soprattutto nel raccontare bugie.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:22
 
Top
Cynical314
view post Posted on 29/7/2012, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 29/7/2012, 15:52) 
Vorrei inoltre ricordare che la parola "buffone" non è un offesa come stabilito dalla quinta sezione penale sentenza 19509, (denuncia penale di Silvio Berlusconi contro Pietro Ricca).

In futuro, prima di insultare, studierò un pò di legge promesso XD evitiamo rischi XD

CITAZIONE (max_memory @ 29/7/2012, 15:52) 
Cynical però non essere così severo sennò Garren potrebbe rimanerci male.
Ho notato diverse volte che hai usato con lui toni un po alti.

Certo che uso toni alti con ===omissis===, odio i mercenari della conoscenza.
Rallentano l'evoluzione dell'uomo e quindi la qualità della sua vita. Io penso ciò che penso indipendentemente da ciò che pensano gli altri, Garren compreso, niente di personale è solo che quell'uomo mi irrita xD

CITAZIONE (max_memory @ 29/7/2012, 15:52) 
Garren è un bravo ragazzo ed è stato molto utile a questo forum, però non ho ancora capito se sia un parente di GG, o un suo ex-allievo. O GG in persona.
:o:

Assolutamente si! Non volevo mica criticare Garren, ma ===omissis===, se sembra il contrario smentisco subito!

CITAZIONE (max_memory @ 29/7/2012, 15:52) 
Quando ho letto questa frase:

CITAZIONE
Ribadisco che ===omissis===è l'unico vero insegnante in italia attualmente in circolazione, niente tecniche di persuasione, spiegazioni chiare e concise.

Se non apprezzassi il lavoro che ha svolto in questo forum lo avrei insultato senza pietà.ù
LUI, GG, che è uno della NLP ITALY, specializzato in giochi di mentalismo, di illusionismo e soprattutto nel raccontare bugie.

[/QUOTE]

HAHAHAHA ecco il max che mi piace che emerge un pochino! Vorrei farmi una chiaccherata con te fuori dal forum, dove non devi fare il bravo amministratore pacifista XD magari davanti ad una birra XD chi sa che risate.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:23
 
Top
14 replies since 4/7/2012, 18:19   2626 views
  Share