Insegnare la Mnemonica ai bambini...si può!, Memory techniques for children

« Older   Newer »
  Share  
Garren
view post Posted on 29/6/2012, 20:55     +1   -1




In questo video il due volte campione americano di memoria, Ron White, fa vedere come anche i bambini possano imparare l' Arte della Memoria con molta più facilità e divertimento rispetto ad un adulto, che si ritrova indotto a cambiare metodo di studio, dunque ad avvicinarsi a questa materia.


---> www.youtube.com/watch?v=PAJkv-l_t_A&feature=g-vrec


Negli ultimi secondi si può ben notare l'intelligenza della bambina mentre dice a Ron White, alzando un sopracciglio con una dolce aria da furbetta: "I want my dollar!" (ovvero: Voglio il mio dollaro!...lasciando sottintendere un accordo per compiere questa prestazione :FIREdevil.gif: )

Ovviamente come ha memorizzato i nomi dei presidenti può benissimo memorizzare gli argomenti da studiare con altrettanto divertimento. :D
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 10:04     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Gli americani sono diversi dagli italiani e hanno una mentalità più elastica, loro parlano, discutono e passano ai fatti.
Gli italiani, chiaccherano, fanno progetti, si lamentano e poi non passano quasi mai all'azione.

Prima che mio figlio nascesse, circa cinque anni fa, credevo che le tecniche di memoria potevano essere insegnate anche ai bambini, con il tempo ho capito (anche perchè sono uno zio) che la memoria dei bambini risponde in maniera diversa rispetto a quella di un adolescente. Forse per qualcuno che conosce lo sviluppo del cervello è ovvio, ma per qualcun altro invece no.

I bambini non sviluppano la consapevolezza delle proprie abilità mnemoniche tranne qualche caso di emancipazione e bambini prodigio.

Mi chiedo perchè ad alcuni memo formatori italiani, gli sia permesso di insegnare le tecniche di memoria ai bambini, anche se agiscono attraverso una laureata.
I bambini vedono le tecniche di memoria come un qualcosa di stupido e da pazzi, ma non esprimono questo parere davanti a degli adulti che gli dicono: "vai a fare un corso per imparare a ricordarti e a studiare meglio".

La mente di un bambino delle scuole elementari anche di quarta o di quinta, non riuscirà a mettere in pratica le tecniche di memoria perchè i suoi meccanismi mentali di apprendimento didattico, sono routine istituzionali.
Il ragionamento che c'è dietro alle tecniche di memoria è molto articolato e richiede molta concentrazione. Una capacità di concentrazione che richiede parecchie risorse mentali e la capacità di mettere in silenzio gli stimoli esterni e soprattutto quelli interni.
Tu stesso hai detto di dover memorizzare ad occhi chiusi perchè trovi difficoltà, immagina quindi un bambino che giornalmente è bombardato da migliaia di stimoli e dai desideri che inconsciamente e consciamente lavorano dentro di lui, o di lei.

La curva di apprendimento di un bambini o ragazzi delle scuole medie è molto differente rispetto alla curva di apprendimento di ragazzi che hanno superato i 15 anni.
Questa è una delle cose che mi piacerebbe dimostrare attraverso l'evidenza empirica di una ricerca fatta sul campo, in modo da far capire che spendere centinaia di euro per un corso di memoria per i bambini sono soldi buttati nella spazzatura.
E far capire ai loro genitori e ai loro insegnati con modelli di apprendimento di due secoli fa (se non tre) che ognuno ha un ritmo di apprendimento differente e i programmi ministeriali didattici italiani (ormai abbondantemente obsoleti), sono la causa del perchè siamo cosi ignoranti in questo paese.

Forse posso apparire polemico e pessimista ma lo sviluppo del cervello in un bambino deve avvenire in modo naturale, in Italia (non so negli altri stati europei), valutano i bambini a seconda di uno standard deciso da persone che vivono ancora all'età della pietra.

Il fatto che quella bambina riesca a citare tutti i presidenti degli stati uniti non significa proprio nulla e solo uno specchietto per le allodole.







Inoltre non possiamo sapere se ci







 
Top
Garren
view post Posted on 1/7/2012, 10:38     +1   -1




Ma la bambina del video ha solo 6 anni! Son sicuro che se R. White la seguisse negli studi lei ce la farebbe visto che ha già imparato tutte le basi (conversione fonetica, loci, associazioni...) e le ha applicate con i presidenti. Prima dei 7 anni il cervello è una spugna e avendo applicato le tecniche in tempo ce la fa sicuramente ad applicarle ai compiti...dato che prima delle elementari non è che si studia :D
 
Top
2 replies since 29/6/2012, 20:55   1330 views
  Share