Metodo di Studio per Medicina

« Older   Newer »
  Share  
Gabronsky
view post Posted on 24/6/2012, 13:42     +1   -1




Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Mi presento: sono uno studente di 22 anni e studio al secondo anno di Medicina.. mi trovo un po' indietro a causa di un esame enorme (Anatomia) che mi ha rallentato di quasi un anno..

Ecco il mio metodo di studio ed i vari limiti e problemi che ho:
- poniamo l'esame di Anatomia. Ho aperto il libro e cominciato a leggere il paragrafo. Parallelamente ho schematizzato su un foglio bianco, del tipo mi fermavo ad ogni paragrafo e facevo uno schema del paragrafo appena letto, in formato MAPPA CONCETTUALE. Utilizzo solo penne rosse per i titoli e le parole più importanti da ricordare, il resto in penna blu. Non faccio mai disegni.
- Il mio vero problema: il RIPASSO e la CONCENTRAZIONE. Spesso mi sono trovato a schematizzare quattro paragrafi di fila e, finito il quarto, del primo avevo già dimenticato buona parte.
Questo è probabilmente dovuto ad un eccessivo "meccanicismo" nel mio creare schemi che mi ha portato a farlo per inerzia, passivamente, senza quella concentrazione.
RIPASSO: di solito io prima finivo di schematizzare tutto il programma e poi cominciavo il ripasso. Il fatto è che da quando avevo schematizzato il primo argomento a quando ho iniziato a ripassarlo per la prima volta, erano passati alcuni giorni. Quindi non ricordavo quasi niente. Per ripassare non ripeto, rileggo. Rileggo e rileggo. Poi però quando provo a ripetere nella mia mente senza leggere mi accorgo di dimenticare sempre qualche punto.