Metodo di Studio per Medicina

« Older   Newer »
  Share  
Gabronsky
view post Posted on 24/6/2012, 13:42     +1   -1




Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Mi presento: sono uno studente di 22 anni e studio al secondo anno di Medicina.. mi trovo un po' indietro a causa di un esame enorme (Anatomia) che mi ha rallentato di quasi un anno..

Ecco il mio metodo di studio ed i vari limiti e problemi che ho:
- poniamo l'esame di Anatomia. Ho aperto il libro e cominciato a leggere il paragrafo. Parallelamente ho schematizzato su un foglio bianco, del tipo mi fermavo ad ogni paragrafo e facevo uno schema del paragrafo appena letto, in formato MAPPA CONCETTUALE. Utilizzo solo penne rosse per i titoli e le parole più importanti da ricordare, il resto in penna blu. Non faccio mai disegni.
- Il mio vero problema: il RIPASSO e la CONCENTRAZIONE. Spesso mi sono trovato a schematizzare quattro paragrafi di fila e, finito il quarto, del primo avevo già dimenticato buona parte.
Questo è probabilmente dovuto ad un eccessivo "meccanicismo" nel mio creare schemi che mi ha portato a farlo per inerzia, passivamente, senza quella concentrazione.
RIPASSO: di solito io prima finivo di schematizzare tutto il programma e poi cominciavo il ripasso. Il fatto è che da quando avevo schematizzato il primo argomento a quando ho iniziato a ripassarlo per la prima volta, erano passati alcuni giorni. Quindi non ricordavo quasi niente. Per ripassare non ripeto, rileggo. Rileggo e rileggo. Poi però quando provo a ripetere nella mia mente senza leggere mi accorgo di dimenticare sempre qualche punto.
Ho tentato di utilizzare le mappe mentali ma mi son trovato molto male ad usare colori e disegnare e soprattutto a scrivere sul foglio in orizzontale. Io sono più lineare: foglio verticale, parto dall'alto e vado verso il basso. Ed inoltre scrivo tutto alla stessa maniera, senza fare lettere cubitali come nelle mappe mentali. Per dirla tutta, perderei un sacco di tempo anche solo a decidere i colori dei vari rami ed a decidere in che modo scrivere quelle parole chiave.
Per la concentrazione non saprei come fare. Sono molto distratto di mio, molto con la testa tra le nuvole e sognatore. Finora ho reso abbastanza bene con gli esami e la scuola in generale, però ora mi trovo ad un punto morto.

Il mio obiettivo è trovare un metodo di studio che mi appassioni e mi tenga la mente concentrata e focalizzata su quello che studio, un metodo di ripasso veloce ed efficace e soprattutto, la cosa più importante per me, è che siano metodi di apprendimento RAPIDO.
Sono abbastanza "frettoloso" di mio, tendo a voler sempre trovare i modi più rapidi per fare le cose e finire il prima possibile i vari compiti ed impegni.

Mie esperienze con l'apprendimento:
- ho seguito un corso di apprendimento/memoria/lettura veloce con YourTrainers (non mi è servito, insegnavano solo ad imparare elenchi di parole ed a creare mappe mentali ed ho già spiegato che non mi ci trovavo affatto)
- ho letto i libri: Mappe Mentali di ***omisiss*** (idem come sopra)
Lettura Veloce di ***omisiss*** (utile, ma per lo studio queste tecniche di lettura veloce le ho trovate inutili in quanto il mio metodo prevedeva come vi ho detto, la schematizzazione insieme alla lettura e questo non saprei come cambiarlo, per questo mi rivolgo a vo)
===omisiss=== di ===omisiss=== (solo elenchi di parole o simili, assolutamente nessun tipo di metodo di studio)

Conosco solo per nomina i vari Metodi Feuerstein, etc.

Mi rivolgo in questa sezione per avere dei consigli su come acquisire un metodo di studio efficace, globale e soprattutto QUALE metodo.

Grazie mille

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:19
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 15:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ciao e benvenuto!

Grazie per aver condiviso la tua esperienza di studio, in questo forum ci sono esperienze di studio di altri tuoi colleghi, purtroppo per il momento il motore di ricerca è stato disabilitato e verrà rispistinato la settimana prossima, quindi la ricerca per alcune informazioni adesso è limitata.
Un moderatore di questo forum è proprio un medico di professione, il suo nome utente è Egineg e ha scritto molto sulla sua esperienza di studio, non si è mai fermato nello studiare e nell apprendere, e ultimamente ha affrontato un esame molto impegnativo per ottenre un posto vicino a casa.
Prova a cercare i suoi post attraverso la barra di ricerca in alto che è quella che fornisce forumfree, sono sicuro che troverai molte idee interessanti.

Per quanto riguarda la tua esperienza didattica con le tecniche di memoria, hai confermato quello che questo forum dice da quando è nato, ossia che quelle persone che professano le tecniche di memoria e i metodi di studio, puntano solo al guadagno illudendo gli studenti di cose che non possono ottenere perchè quei metodi non vanno bene per studiare.
Le tecniche di memoria sono solo uno strumento per lo studio, una specie di blocchetto degli appunti che puoi tenere in testa per diverso tempo.
Ho letto che ti dimentichi qualche punto, le tecniche di memoria possono aiutarti in questa situazione.

Il tuo post ha generato delle curiosità in me. Ad esempio, quanto spendi per fare tutti i riassunti e gli schemi?
Ad esempio, per apprendere e ripetere 50 pagine di anatomia, secondo te di quanto tempo hai bisogno?

 
Top
Gabronsky
view post Posted on 24/6/2012, 17:42     +1   -1




Ciao max_memory, piacere di conoscerti.
Io tendo a fare una programmazione dello studio, nel senso che controllo sempre la quantità di pagine da studiare e mi prefisso di farne tot in un giorno. Per schematizzare 50 pagine di Anatomia ci metto in media 2 giorni, il fatto è che ogni pagina è stracolma di informazioni. Poniamo che in un giorno io schematizzi 25 pagine di anatomia, il giorno dopo schematizzo le successive 25 ma di quelle del giorno prima ricordo molto poco e così via fino alla fine delle schematizzazioni. Poi inizio a ripassare una volta finiti gli schemi ma spesso è come un ricominciare a studiare da capo. E poi subentra la frustrazione e la pesantezza del rileggere sempre le stesse cose pur non riuscendo a fissarle nella mente (problema probabilmente dovuto alla mia mancanza di metodo nel RIPASSO, mio problema principale insieme al mantenimento della concentrazione).
Se hai altro da chiedere, chiedi pure.
Avrei anche io una domanda da farti:
hai da consigliarmi qualcuno tra i metodi di studio (Feuerstein, PQRST, ***omisiss***, Mario Rizzi, etc...)?

Edited by Massimiliano-Masala - 8/11/2015, 00:35
 
Top
Garren
view post Posted on 24/6/2012, 19:12     +1   +1   -1




Benvenuto nel forum! :)

Secondo me il problema chiave in questo caso è la concentrazione: ovvero, a mio parere, schematizzi meccanicamente stando attento solo al fatto che quello che scrivi abbia senso ma per il resto non ragioni, o meglio, non cerchi di comprendere e assimilare i dati. Non a caso la conseguenza consiste nel ripetere tutto da capo.

Inoltre ho la netta sensazione che sei stato molto condizionato da metodi di studio e corsi che si offrono in giro...purtroppo però, se vuoi davvero migliorare le tue prestazioni, sei costretto a ricominciare il tuo cammino nell' ars memoriae da capo.
E come ho già detto in un altro post, ognuno si crea il proprio metodo, non arriverà mai la mano dal cielo a darti "il metodo di studio perfetto".

Innanzitutto ti consiglio di visitare la sezione "le mnemotecniche conosciute" di questo forum, quindi studiatele tutte e nel frattempo, se hai pazienza, scrivi vari paragrafi del tuo libro di anatomia in modo che possa aiutarti (sapendo che conosci già le tecniche).
Ovviamente tutto quello che studi a riguardo accompagnalo con un minimo di pratica altrimenti è inutile. Io mi esercito sempre sul sito memoriad.com che però non ha la sezione delle parole, che tuttavia esiste in questo forum grazie a dei video-esercizi creati da Max :D

Ti do questi consigli perché in realtà ci vorrebbe qualcuno che ti spiegasse tutta la teoria da capo e ti seguisse un po' con gli studi; visto la batosta che hai preso con il corso della YourTrainers, batosta non solo da un punto di vista economico visto che ora, da quello che leggo, si capisce che non sei messo bene e per fortuna sei capitato in buon forum.
Dovresti denunciarli perché mappe mentali e altre cavolate ti hanno danneggiato pesantemente...c'è finisci 50 pagine con tanto di schemi per poi ricominciare da capo...che tristezza.

Purtroppo ti si può dare una mano ma il "grosso" del lavoro in ogni caso spetta a te.
La mnemonica non si impara da un giorno all' altro; pensa che io nonostante quest'anno abbia studiato in questo modo e abbia ottenuto una buona media non mi ritengo neanche a metà strada...e faccio ancora il liceo, figurati!

A presto :)

Garren


 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 10:25     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Garren
E come ho già detto in un altro post, ognuno si crea il proprio metodo, non arriverà mai la mano dal cielo a darti "il metodo di studio perfetto".

Esatto!! Il metodo "ad hoc" è quello che viene professato in questo forum, i metodi degli altri sono obsoleti, o meglio, arcaici. Non ho capito bene, Gabronsky, se hai speso dei gran bel soldoni per fare qualche corso e se l hai spesi sei stato fregato, ovviamente perchè sei una persona che aspira a migliorare e quegli "stronzi" (scusa il termine) sfruttano questa cosa.

Gabronsky, se vuoi migliorare il tuo metodo di studio puoi seguire due strade, quella della didattica di queste nullità viventi che hanno solo il fine della vendita, o quella dell'analisi del tuo metodo di studio per capire dove "limarlo" e integrarlo con strategie di studio adeguate e soprattutto che si adattino a te.
Sono pochi quelli che riescono in quest'impresa perchè c'è un fattore che quasi tutti gli studenti ignorano quando vogliono apprendere un metodo di studio più efficacie, ossia, la schiavitù inconscia del metodo di studio classico che possiedono.

Puoi iniziare a ridurre i tuoi tempi di studio iniziando a scovare gli sprechi di tempo quando studi: nella lettura, nei ripassi inutili, nella cattiva gestione dei tempi di studio con pause sballate (ad esempio). Inserendo graduatamente novità per migliorare il tuo metodo.
Prova a immaginare il tuo cervello come se fossero le gambe storte di un bambino che ha bisogno delle scarpe ortopediche. Quest'esempio riflette il motivo perchè le persone trovano difficoltà ad adottare nuove strategie di studio. Per correggere la caminata con quelle "scarpaccie" all'inizio proveremo un gran fastidio tanto da togliercele e camminare senza.
Se sei al secondo anno, ti consiglio di prendere seriamente questa cosa, perchè l'investimento di tempo che farai "oggi", ti permetterà di guadagnare tempo domani.

CITAZIONE
Gabronsky
Poniamo che in un giorno io schematizzi 25 pagine di anatomia, il giorno dopo schematizzo le successive 25 ma di quelle del giorno prima ricordo molto poco e così via fino alla fine delle schematizzazioni

Anatomia è una materia che mi sono promesso di imparare è una materia storica molto interessante, piena di immagini e tu non sei il primo che porta quest'argomento di studio in questo forum.

CITAZIONE
Ovviamente tutto quello che studi a riguardo accompagnalo con un minimo di pratica altrimenti è inutile. Io mi esercito sempre sul sito memoriad.com che però non ha la sezione delle parole, che tuttavia esiste in questo forum grazie a dei video-esercizi creati da Max :D

Ho dato un occhiata a questo spazie web, giudizio: fa schifo! 50 dollari per questo libro:

non gli darei nemmno 5 euro.
Solo per quello che vendono starei lontano da loro chilometri!!!!
Il sito è fatto anche male.
Sono mesi che sto diventando pazzo per creare un corso interattivo low-cost accessibile anche ad uno studente delle scuole medie e poi mi mostri questo????
Garren tira fuori tutto il tuo repertorio-conoscenze , del mercato delle mnemotecniche !!!!! :D
Sono certo che sei più informato di me.


CITAZIONE
La mnemonica non si impara da un giorno all' altro; pensa che io nonostante quest'anno abbia studiato in questo modo e abbia ottenuto una buona media non mi ritengo neanche a metà strada...e faccio ancora il liceo, figurati!

Sono certo che la parte più difficile che dovrai imparare è il capire quanto sei diventato bravo.
Spesso capita che chi sottovaluta alla fine ottienere molto di più senza nemmeno rendersene conto.

Quando circa due anni fa è stato aperto questo forum di tecniche di memoria, è stato pubblicato un metodo di studio:"il nostro metodo" ma era solo una parte e successivamente decisi di interrompere la pubblicazione perchè era un metodo troppo difficile da mettere in pratica.

Direi che Gabronsky mi ha dato l'input per iniziare un nuovo lavoro per questo forum, possiamo dire che a livello di tecniche di memoria il sito abbonda per farsi una cultura decente sull argomento.
Quello che riflette la difficoltà maggiore degli studenti di tutte le facoltà e degli istituti di scuola superiore è la mancanza di flessibilità per apprendere un nuovo metodo.
Siamo tutti vittime inconsapevoli delle nostre abitudini (me compreso)
Una sezione dedicata totalmente al cambiamento del proprio metodo di studio manca in questo forum ed è quello che serve realmente agli studenti e a chi deve studiare continuamente per professione.

Le tecniche di memoria vengono viste, nella maggior parte dei casi, come un serbatoio mentale di ricordi e non è questo l'essenza che bisogna apprendere.







 
Top
Garren
view post Posted on 25/6/2012, 10:57     +1   -1




Ahahah nooo Max! xD quel libro lì appare appena apri il sito ma serve a chi non sa nulla in materia! Se, sempre nel sito memoriad.com, vai nella sezione "esercizi" lì trovi gli esercizi standard di cui parlavo :D (GRATIS xD)

CITAZIONE
Quello che riflette la difficoltà maggiore degli studenti di tutte le facoltà e degli istituti di scuola superiore è la mancanza di flessibilità per apprendere un nuovo metodo.
Siamo tutti vittime inconsapevoli delle nostre abitudini (me compreso)
Una sezione dedicata totalmente al cambiamento del proprio metodo di studio manca in questo forum ed è quello che serve realmente agli studenti e a chi deve studiare continuamente per professione.

Bella idea, sicuramente con uno studio più preciso ed una soluzione concreta si eviterebbero miliardi di domande in questo forum a cui uno non può dare mai risposte davvero esaurienti, visto che mancano fattori come il tempo e la presenza fisica di qualcuno che ti segue (che è tutta un' altra cosa).

Io ci ho provato con un mio amico in difficoltà a spiegare qualcosa e ha lasciato subito perdere, forse perché le promesse di un ottimo rendimento non le avevo neanche enunciate (come fanno le aziende), forse perché la mnemonica sarebbe più adatta agli universitari che sono quasi indotti, visto la mole da studiare, ad avvicinarsi a questa materia, o forse perché si è limitati e si pensa che non esistano altre soluzioni...o forse tutte e 3 :D




 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 11:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Bene!!!
Direi che sei pronto per unirti nel gruppo di pionieri delle tecniche di memoria e dell'apprendimento di questo millennio.
L'unica cosa che forse potresti non digerire è il vestito ufficiale per contrastare e rendere definitivamente disoccupati, quei venditori di pentole.

crociati

Mi spiace ma è l'unico veste ufficiale consentita in questo gruppo. :D

 
Top
Gabronsky
view post Posted on 25/6/2012, 11:21     +1   -1




Grazie per le risposte =)
Io proprio in questi giorni ho tentato di creare un Metodo, il fatto è che ogni metodo presuppone delle tecniche da utilizzare nelle varie fasi e sulle tecniche non saprei quali adottare.
Sì purtroppo ho speso un bel gruzzolo per partecipare al corso (circa 1000 euro) ed ho appreso lo schedario mentale di Leibniz (conversione fonetica, etc., roba poi riproposta da ===omisiss===) e la visualizzazione di immagini in successione per memorizzare elenchi di parole (può avere la sua utilità, ad esempio per ricordarmi che la Valvola Mitrale si trova nella parte sinistra del cuore, ho immaginato un comunista (sinistra) che mi spara con un mitra (mitrale) al cuore). Stessa cosa la ciceroniana tecnica dei loci, è utile per fissare meglio le immagini che devono essere EMAICE golfericamente parlando oppure PAV, come dicevano al corso YourMagister (Paradosso perché devono essere immagini assurde - Azione perché deve esserci il movimento - Vivido perché bisogna immaginare bene locazione, colori, suoni, etc).
- Lettura veloce di ***omisiss***, è veramente difficile secondo me impararla da autodidatta e soprattutto abituarsi a farla sempre (poi lui suggerisce di usare una guida che può essere una penna da far scorrere sotto la riga che si legge) e comunque non la trovo utile per studiare e fissare le cose.
- Appunti: ho già spiegato che con le mappe mentali di***omisiss*** mi trovo alquanto male. Sono molto più lineare con gli schemi, ma forse troppo meccanico e questo appunto mi porta a farlo per inerzia.. è solo che non saprei proprio come cambiare questo mio metodo. Sarebbe come ripartire da zero e non mi vengono in mente altri modi per fare buoni schemi efficaci.
- CONCENTRAZIONE: da questo punto di vista penso che libri et simili non possano aiutarmi troppo, sarebbe molto più utile un corso dal vivo.
- RIPASSO: mia bestia nera. Per il fatto che al primo ripasso mi accorgo di non ricordare più della metà delle cose e quindi non si tratta di ripassare ma piuttosto di ri-studiare da capo e come faccio? Perderei ore ed ore e siamo punto a capo. Circolo vizioso. Anatomia per esempio la sto cercando di imparare "per sfinimento" a questo punto, a forza di rileggere e rileggere ma puntualmente dimentico qualcosa e se non la apro per 3-4 giorni dimentico tantissime cose.

Ho tentato di elaborare "ingegneristicamente" un metodo:
- Preparazione Mentale
- Concentrazione
- Lettura
- Creazione immagini
- Associazione idee
- Creazione appunti
- Ripasso e Fissazione

Ora però, come svolgere codesti punti? Quali tecniche? Quali strategie? Esempio:
- Preparazione Mentale: Autoipnosi? PNL? Training Autogeno? PSYCH-K?

- Concentrazione: Metodo Silva? Yoga Dinamico? AcutilFosforo? ANFETAMINE?? (xD)

- Lettura: Lettura Veloce di ***omisiss***? Photoreading? Iperlettura di Eric de la Parra Paz?

- Creazione immagini: metodi di ===omisiss===? metodi di Leibniz?

- Associazione idee: Sviluppare l'intuito? Sviluppare l'intelligenza con qualsiasi metodo? Altri aiuti esterni?

- Creazione appunti: Mappe mentali di***omisiss***? (io mi trovo male). Schemi mentali di Eric de la Parra Paz? (sono la stessa cosa). Mappe concettuali? Disegni? Nulla? Fogli bianchi? Pastelli? Pennarelli? Scrivere sul libro?

- Ripasso e Fissazione: metodo 1 giorno - 1 settimana - 1 mese - 6 mesi di ***omisiss***? Altri metodi? Sul ripasso non so proprio come fare.

Attendo pareri di voi esperti e grazie =)

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:20
 
Top
Garren
view post Posted on 25/6/2012, 12:05     +1   -1




@Max

ahahah il vestito si può definire di genere "epico", però fa capire bene il concetto ;)

@Gabronsky

Ah...beh, visto quello che hai scritto nell'ultimo commento, non ci sarebbe da ripartire proprio da zero, però ci vorrebbe comunque un cambiamento radicale. Intanto tento di chiarirti i concetti elencati:

1 - Concentrazione : lascia perdere i metodi; stai in un luogo fresco, seduto difronte ad un tavolo ordinato ed il più libero possibile, illuminazione diffusa e apprestati a studiare......punto!

2 - Lettura: vista la complessità degli argomenti direi di lasciar perdere la lettura veloce e puntare di più sull' assimilazione dei dati attraverso appunto le mnemotecniche

3 - Creazione immagini; Associazione idee; Ripasso e fissazione: sono i tre punti in cui devi ripartire da capo, e prova a fare quanto ti ho suggerito nel mio primo commento.

4 - Creazione appunti: io uso il metodo Cornell e quando torno a casa memorizzo con le parole chiave di codesto metodo. E' un metodo famoso all'estero quindi non farai fatica a trovarlo su google. E' più facile e richiede molte meno energie rispetto alle mappe mentali
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 12:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Sì purtroppo ho speso un bel gruzzolo per partecipare al corso (circa 1000 euro)

Azzz!!!!!!!!!!! Come ha detto la nullità italiana più famosa delle tecniche di memoria degli utlimi dieci anni:
"è il normale prezzo di mercato".
Ti sarei grato se indicassi come sei stato avvicinato da queste persone.

CITAZIONE
Ho tentato di elaborare "ingegneristicamente" un metodo:
- Preparazione Mentale
- Concentrazione
- Lettura
- Creazione immagini
- Associazione idee
- Creazione appunti
- Ripasso e Fissazione

Ora però, come svolgere codesti punti? Quali tecniche? Quali strategie? Esempio:
- Preparazione Mentale: Autoipnosi? PNL? Training Autogeno? PSYCH-K?

- Concentrazione: Metodo Silva? Yoga Dinamico? AcutilFosforo? ANFETAMINE?? (xD)

- Lettura: Lettura Veloce di ***omisiss***? Photoreading? Iperlettura di Eric de la Parra Paz?

- Creazione immagini: metodi di ===omisiss===? metodi di Leibniz?

- Associazione idee: Sviluppare l'intuito? Sviluppare l'intelligenza con qualsiasi metodo? Altri aiuti esterni?

- Creazione appunti: Mappe mentali di ***omisiss***? (io mi trovo male). Schemi mentali di Eric de la Parra Paz? (sono la stessa cosa). Mappe concettuali? Disegni? Nulla? Fogli bianchi? Pastelli? Pennarelli? Scrivere sul libro?

- Ripasso e Fissazione: metodo 1 giorno - 1 settimana - 1 mese - 6 mesi di ***omisiss***? Altri metodi? Sul ripasso non so proprio come fare.

Attendo pareri di voi esperti e grazie =)

La differenza che c'è tra questo forum è gli altri è che qui si segue un altra filosofia del pensare e si punta ad un evoluzione flessibile dell'apprendimento. Fantascienza per tutti quelli che fanno mercato di questi argomenti.
Il metodi che hai descritto sono dei metodi elementari, le basi fondamentali delle tecniche di memoria insegnate a livello didattico.
Hai pagato 1000 euro per l'abc di queste cose.
Il corso che hai fatto credo che sia quello professato da ..omissis.., altro bel elemento.
Tra lui è ===omissis=== preferisco ===omissis===, lui almeno ha avuto il buon gusto di non scrivere dei titoli ingannevoli come:
"xxxxx giorni", o come il mio xxxxx uno del web, nonché paesano, ...omissis... che ha avuto il coraggio di intitolare un libro: "...omissis...".

Leggi il mio consiglio spassionato, inizia ad analizzare il tuo metodo di studio in ogni "angolo" e guardandolo da ogni punto di vista.
Sennò ti ritroverai a voler correre senza nemmeno saperti reggere in piedi.
Non è una passeggiata ma ti assicuro che è un investimento di tempo che un giorno potrebbe farti pentire di non averlo preso in considerazione prima.

Come ti ho già detto nell'altro post nell'esempio delle scarpe ortopediche, ci vuole tempo prima di raddrizzare la propria camminata.
Se riesci ad acquisire questa consapevolezza come è riuscito garren tutto ti diventerà più chiaro.
Forse il problema è la mentalità accademica che tende a rendere tutto più complicato.






Io le chiamo tecniche di memoria perché questa è l'etichetta che ha dato qualcuno in passato ma personalmente credo che il termine più giusto sia "l'arte del saper ricordare".
Il tuo metodo è troppo macchinoso, hai provato a fare una pianificazione di quanto tempo hai bisogno di apprendere tutte quelle cose e soprattutto assimilarle a livello procedurale?

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:23
 
Top
Gabronsky
view post Posted on 25/6/2012, 17:11     +1   -1




@ garren
Grazie mille, mi informo subito su questo Metodo Cornell, che stranamente non ho mai sentito nominare =)
Per quanto riguarda il punto sulla concentrazione tu dici di lasciar stare i metodi e di apprestarmi a studiare, punto. Probabilmente hai ragione, questi metodi potrebbero non essere determinanti, ma il fatto è che io mi distraggo con una facilità impressionante, viaggio con la mente ovunque, sono sempre con la testa tra le nuvole e sogno ad occhi aperti. Temevo di soffrire di Sindrome da Deficit di Attenzione infatti, anche se fortunatamente non è così, è solo il mio modo di essere. Per me saper focalizzare l'attenzione e mantenere la concentrazione è un obiettivo importante ed un percorso non così semplice. Di conseguenza, per i "sognatori ad occhi aperti" qualcuno ha qualche idea su come poter IMPARARE A MANTENERE LA CONCENTRAZIONE, FOCALIZZARE L'ATTENZIONE, NON VAGARE CON LA MENTE, etc? Corsi, metodi, strategie, rimedi della nonna o meno.
Accetto ogni tipo di consiglio =)


@ max_memory
Sì il corso YourMagister della YourTrainers è quello professato da ..omissis... Come sono stato avvicinato? A convincermi è stato un mio compagno di università, il quale ha un ottima media e mi ha consigliato fortemente di fare questo corso al quale attribuiva grosso merito della sua riuscita negli esami pur dedicando allo studio una quantità di ore inferiore rispetto a quanto non facesse prima del corso.
Il passaparola e la "propaganda" è molto forte su questi corsi, quelli di YourTrainers sono solo i più venduti e meglio organizzati forse, ma i contenuti non differiscono affatto. Mappe mentali, schedario di Leibnitz, impara un elenco di 20 parole associandole ad un numero e Lettura veloce di ***omisiss***. Questi sono i punti fondamentali attorno a cui ruota tutto il corso, anzi TUTTI I CORSI DI MEMORIA.
Ho visitato il sito di ...omissis..., egli è formato direttamente da ***omisiss*** e sembra molto qualificato, ma mi sembra ripeta la stessa tiritera di tutti i "metodologi dello studio" e corsisti del web.

Posso avere un parere sul Ripasso? Alla luce di tutte le vostre esperienze e conoscenze, come consigliereste di ripassare un esame enorme come Anatomia?
Essendo un mio punto debole, seguirò i vostri consigli sto cercando di capire come funziona la "Fisiologia del Ripasso" in modo da non cadere più in perdite di tempo inutili ed in metodi grossolani ed inefficaci.

Edited by Massimiliano-Masala - 8/11/2015, 00:37
 
Top
Garren
view post Posted on 25/6/2012, 18:54     +1   -1




Vista la mancanza di tempo ti risponderò solo su ...omissis....

Il fatto che ***omisiss*** lo elogi non è una cosa positiva. ***omisiss*** è stato il primo a vendere libri e corsi tanto che è diventato straricco e viaggia sempre avendo case sparpagliate qua e là, e non perché i suoi corsi siano fantastici visto che sono perfettamente uguali a quelli tenuti in Italia.
La differenza sta nel fatto che in America è molto più facile studiare, mio fratello ci è stato e per esempio mi ha raccontato che lì tutto il materiale per cui ti prepari in Italia per un esame, lì lo dividono per 4 prove diverse in modo che tu possa più preparato e le prestazioni siano migliori, e poi sono molto più pratici rispetto alle nostre istituzioni che ci riempono di nozioni e basta, e questo li facilita.

Io ho letto il libro di Joshua Foer (Moonwalking with Einstein)(esiste anche la versione italiana che ho letto pure anche se alcuni concetti non si capiscono come sono stati tradotti) che parla della sua esperienza in questo settore e lui stesso, che nel 2006 è diventato campione americano di memoria, ha affermato che ***omisiss*** fa affermazioni iperboliche tanto che anche il più fesso rimarrebbe suscettibile...giusto per farti capire.



E.C. : che tu possa essere* più preparato

Edited by Massimiliano-Masala - 8/11/2015, 00:38
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 21:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Mi scappa veramente da ridere quando dicono che ***omisiss*** è l'inventore delle mappe mentali e quanto lo chiamano cognitivista o qualche termine simile che non ricordo.
La mappe mentali più vecchie risalgono alla preistoria e sono scolpite in rocce di alcune caverne e comunque le facoltà accademiche utilizzavano già sistemi di schematizzazione visive già da parecchie centinaia di anni.
E' come se dicessero che la rappresentazione delle slade sono state inventate da microsoft e prima non esisteva nulla di simile.
Stessa strategia dell'assurdità è stata adottata da G,G. quando ha detto di avere inventato il metodo ===omissis===.
La mia opinione che le mappe mentali vanno bene solo per alcune materie e spesso confondo, oltre che ha richiedere diverso tempo per essere memorizzate.
Guardate questa mappa, secondo voi quanto ci capite e soprattutto quanto credete che vi ci voglia prima di memorizzarla tutta?



CITAZIONE
La differenza sta nel fatto che in America è molto più facile studiare, mio fratello ci è stato e per esempio mi ha raccontato che lì tutto il materiale per cui ti prepari in Italia per un esame, lì lo dividono per 4 prove diverse in modo che tu possa più preparato e le prestazioni siano migliori, e poi sono molto più pratici rispetto alle nostre istituzioni che ci riempono di nozioni e basta, e questo li facilita.

Le istituzioni scolastiche e universitarie non si sono adeguate ai tempi, abbiamo ancora professori e docenti che ragionano con schemi mentali di studio del 1800. Per questo l'italia va male e perchè c'è tanta ignoranza, in questo paese e il quoziente intellettivo è sempre in discesa. Tra trent'anni i "nuovi vecchi" saranno peggio di quelli che abbiamo oggi che non sono in grado di richiamare un numero da una rubrica del telefonino, o inviare un semplice sms.
Spesso le persone credono che avere un titolo di studio, come ad esempio una laurea, significa essere intelligenti.
Forse ancora negli anni '80 poteva andare bene questa credenza.
Abbiamo moltissimi esempio di "dottori" in politica (ma non solo in politica), di eccellenze che dicono di essere moderni perchè usano il pc o inviano sms. Non faccio nomi.
CITAZIONE
Posso avere un parere sul Ripasso? Alla luce di tutte le vostre esperienze e conoscenze, come consigliereste di ripassare un esame enorme come Anatomia?
Essendo un mio punto debole, seguirò i vostri consigli sto cercando di capire come funziona la "Fisiologia del Ripasso" in modo da non cadere più in perdite di tempo inutili ed in metodi grossolani ed inefficaci.

Formule magiche non ne conosco, posso solo dirti che devi rendertene conto tu quanto durano le informazioni nella tua testa e di evitare di ripassare cose che sai già bene, errore che facevo sempre io quando ero uno studente solo perchè ero insicuro della mia preparazione.

Comunque secondo degli studi i ripassi mirati dovrebbero seguire questa tabella

primo ripasso in giornata
secondo ripasso dopo 24 ore
terzo ripasso dopo 48 ore
quatro ripasso dopo quattro giorno
quinto ripasso dopo sedici giorni (anche se io direi 8)

E' semplice verificare la cosa prova basta testarla con semplici ricordi del vissuto giornaliero.
Domani di oggi ricorderai una parte, dopo domani forse ricorderai qualcosina, tra tre giorni non ti ricorderai nemmeno la data di quello che abbiamo fatto oggi.

Prova a trasportare i ricordi di oggi utilizzando lo schema che ti ho descritto, credo che sia il modo migliore per ottenere almento un minimo di consapevolezza di come possono sopravvivere in modo cosciente i ricordi nella nostra coscienza trasportati nel tempo.

Considera che il metodo del pappagallo utilizza quasi al 100% la memoria uditiva che ha una durata molto inferiore rispetto ad un ricordo su base visiva. Poi decidi tu se rassegnarti e andare avanti sprecando tempo, oppure diventare consapevole di come funziona la tua di memoria e soprattutto di come apprendi.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:25
 
Top
El Fabuloso
view post Posted on 15/7/2012, 21:29     +1   -1




Ciao,
visto che anche io faccio medicina mi sento chiamato in causa xD.
Posso esporti il mio personale punto di vista in base alla mia esperienza di studio.

Per lo studio di anatomia, ho capito che l'errore in cui è più facile incorrere è quello di perdersi nel mare di dettagli trascurando la visione d'insieme. E senza una visione d'insieme, è difficile ricordare i dettagli.

La strategia che ti suggerisco parte proprio da questa considerazione. La materia va attaccata da due parti: da ''sopra'' e da ''sotto''. Cosa intendo con questo?

Con sopra intendo l'architettura generale, i macroargomenti, i concetti portanti. Ad esempio, la nozione che il sistema nervoso centrale comprende encefalo e midollo spinale, è di questo tipo. Per queste informazioni è essenziale fare riferimento, più che al testo, all'atlante. Devi guardare e riguardare le immagini dell'atlante e del testo di continuo, perché dentro di te deve rimanere l'immagine, più che la descrizione che viene fatta sul trattato; è molto utile disegnare proprio le figure, ma senza esagerare con i dettagli: a bassa risoluzione, diciamo.

Tuttavia, quando apri il libro, hai fondamentalmente a che fare con il ''sotto'', cioè con i minimi dettagli del testo. Il problema è che è quasi impossibile fare una scrematura, per quanto riguarda anatomia. Quindi, è a questo punto che ti suggerisco di usare le mnemotecniche. Qui sta a te scegliere cosa usare come piolo: o i loci, o lo schedario, o un misto, oppure non usare proprio le ancore e appiccicare le immagini ridicole direttamente all'organo in questione. Io personalmente uso schedari/loci solo quando ho molte informazioni simili da ricordare, come ad esempio i batteri, che si distinguono per poche caratteristiche gli uni dagli altri.
Personalmente, io scrivo proprio le associazioni, così da fissarle meglio e facilitare i ripassi. Per esempio, per ricordarmi che il fascicolo cuneato è quello di Burdach, mi immagino Bardak (il padre di Goku) trafitto da un cuneo. Questo ti consentirà diciamo ''l'alta definizione'' dell'immagine dell'atlante.

Per i ripassi, sempre riferendomi alla mia esperienza, ti posso dire che quelli normalmente suggeriti, almeno per questa materia, non bastano. Le figure dell'atlante andrebbero viste in continuazione, direi tutti i giorni. per i dettagli, paradossalmente un po' meno, perché se conosci bene l'architettura, e se hai usato la mnemonica bene, rimangono molto impressi. Ma comunque vanno rivisti spesso.

Buono studio!
 
Top
13 replies since 24/6/2012, 13:42   16635 views
  Share