Puntata di Voyager sulla Memoria

« Older   Newer »
  Share  
Garren
view post Posted on 9/6/2012, 18:31     +1   -1




Su Rai 2 qualche tempo fa è andata in onda una puntata (o meglio: mezza puntata) che aveva come tema "la memoria".

www.youtube.com/watch?v=41iCwZQOy2U&feature=related

Le argomentazioni sono state varie: come funziona la memoria scientificamente, la sua storia, la scoperta della proteina salva-memoria, esperti mnemonisti in azione, un uomo che soffre di Alzheimer...




In qualità di mnemonisti vi erano: Federico Soldati e Ramon Campayo

-Le prestazioni di F. Soldati sono state le seguenti:
-Una sequenza di 120 numeri in 150 secondi
-20 nomi e cognomi di famosi mnemonisti della storia (come Cicerone)
-Risoluzione del cubo di rubik da bendato

Mentre quelle di Ramon Campayo sono state queste:
-Una sequenza di 21 numeri binari in 1 secondo
-Una sequenza di 32 numeri binari in mezzo secondo
- Una sequenza di 28 tessere del domino


Per quanto riguarda la parte scientifica si affermano sempre le stesse cose riguardo l'ippocampo anche se la dottoressa Cristina Alberini promuove una nuova proteina salva-memoria che sembra funzionare...purtroppo le ricerche richiedono tanto tempo e le informazioni non sono moltissime.

Per la parte storica vengono mostrati brevi video in cui vi sono attori che impersonano Cicerone e Pico della Mirandola in azione (ad esempio si vede Pico che ripete il primo canto dell'inferno della Divina Commedia).

Inoltre viene intervistato il professor Paolo Rossi Monti, storico della filosofia, autore di libri sulle tecniche di memoria, il quale afferma una cosa che mi ha colpito moltissimo: ovvero che nell'antichità, a scuola, esisteva solo un manoscritto (ad esempio riguardo la filosofia di Aristotele) che l'insegnante leggeva e spiegava agli studenti, i quali, privi di carta o papiri per prendere appunti, erano praticamente obbligati ad imparare a memoria (ovviamente non parola per parola) tutto quello che ascoltavano, perché poi tale manoscritto veniva rimesso al suo posto.
Il punto è: in un mondo ormai evoluto come il nostro, in un sistema scolastico modernizzato, prendiamo sempre appunti oltre che ad essere pieni di libri (non che sia una cosa negativa perché la nostra cultura deriva dalla carta)...come possiamo fare a memorizzare una lezione appena ascoltata ed essere in grado di ripeterla avendo così compreso e assimilato i contenuti?
Io proporrei di estrarre le parole chiavi della lezione, convertirle in immagini, associarle tra di loro, riporle in luoghi da noi ben conosciuti (in modo da avere un certo ordine) ed infine ripetere il tutto.

Un altro argomento è l'Alzheimer (ovvero un' orrenda malattia che danneggia la memoria) in cui viene intervistato un uomo che ne soffre; egli ha bisogno di scrivere tutte le informazioni che gli servono su un' agenda e su dei fogliettini perché 10 secondi dopo non si ricorda più niente (né dove stava andando, né di cosa stava parlando, né di cosa stava facendo...).




 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 22:43     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Garren sei un mito. Grazie mille! Post molto utile soprattutto per chi vuol farsi un idea di cosa significa usare le tecniche di memoria per gli show e le tecniche di memoria per studiare.

Come nello sport esistono i 100 metri piani e i 1500, anche nelle tecniche di memoria esistono livelli di memorizzazioni al volo e livelli di memorizzazione a grossi quantitativi di informazioni.
Non si è mai visto nessuno memorizzare un intere pagina di un libro e ripeterla a voce, eppure 10 minuti sarebbero più che sufficienti.
In un programma televisivo italiano, ad esempio, non ho mai visto nessuno dare dimostrazione di saper memorizzare un mazzo di carte apparte un buffone che poi è stato scoperto che usava carte truccate.

Le due prove a confronto dei due partecipanti sono differenti, quindi ognuno ha solo mostrato la sua specialità, niente di più.
Sono prove mnemoniche da show televiso e non rispecchiano nessuna utilità pratica viste in questo modo. Conosco Federico e via Skype mi ha detto che non usa le tecniche di memoria per studiare. Studia più o meno come tutti gli altri studenti.
Le performance di Federico sono superiori a quelle di Campayo, ma Federico è anche più giovane e questo può fare la differenza sulla memorizzazione al volo.
Chissà se Federico ora scriverà un libro sulle tecniche di memoria, visto il suo aumento di popolarità in questo anno. Come lo chiamerà:
"Tecniche di memoria alla velocità della luce".
Chissa che un editore non gli proponga un affare.

120 numeri in 150 secondi è un ottima performance, gli torna molto utile quando deve prendere i numeri di telefono delle fans più carine senza bisogno del cellulare.
20 nomi e cognomi non mi sembra niente di straordinario.
La risoluzione del cubo di Rubik da bendato è invece un qualcosa di strordinario ma ci sono altre persone che sono in grado di fare la stessa cosa come Simone Ciancotti (Speedcuber),che lo risolve in poco più di due minuti da bendato, Simone è amico di Federico Soldati.
Risolvere il cubo di rubik da bendato è qualcosa di veramente straordinario.
Li invidio. :FIREdevil.gif:
Ma ognuno di noi ha la sua specialità mnemonica.
La prova che farei io e quella di memorizzare 300 informazioni miste tra parole, carte da gioco, numeri,in un ora. Significherebbe stare tra i 12 e i 15 minuti nel ripetere un intere sequenza di ricordi. Sono pochi quelli in grado di memorizzare tutte queste informazioni, anche se si prendono mezza giornata.

Per quanto riguarda i numeri di binari è una prova di memoria puramente da show televisivo, memorizzare un binario da 32 cifre è la prova che si ha un abilità innata, una "memoria fotografica" ma dalle prove che ha fatto sembra limitata ai soli zero e uno. Cerchio e linea.
A livello pratico è un qualcosa che non serve a niente.
Se dovessi scegliere e da Federico che vorrei imparare.





 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 23:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


 
Top
Garren
view post Posted on 10/6/2012, 10:44     +1   -1




Grazie a te Max che con questo forum ho "aggiustato" un po' di cose riguardo delle tecniche che mi hanno fatto divenire più elastico mentalmente (ad esempio per quanto riguarda gli schedari numerici, di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, e la stessa conversione fonetica che ho totalmente modificato) :)


Per quanto riguarda il cubo di rubik anch'io li invidio...Io mi sono limitato a memorizzare gli algoritmi per risolverlo a strati e nei momenti di ozio lo risolvo in 5 minuti.... :D


Sono rimasto colpito del fatto che Federico S. non usa le mnemotecniche per studiare, certo usarle per studiare è mooolto diverso rispetto alle prestazioni da show televisivo, o per fare ginnastica nei momenti di ozio, perché è molto più complesso (ad esempio io ora, per la scuola, sto leggendo e memorizzando tutti i contenuti, in certi casi anche in modo dettagliato perché mi servono, de "il fu mattia pascal" di Pirandello che usa un lessico un po' suo, oltre ad esprimere un pensiero particolare e complesso, e ricostruire il tutto non è poi così facile), però sono comunque un'arma a favore. :smilie_gut.gif:

La questione Ramon Campayo la lascio da parte perché ,come dici tu stesso, si limita ai numeri binari ed alle figure geometriche oltre a dimostrar grande talento; preferisco un Nelson Dellis che ha una storia alle spalle per cui si è avvicinato a questa materia ed ora oltre ad essere un campione fa raccolte per aiutare la ricerca medica sull' Alzheimer (ovvero: http://climbformemory.com/ )
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 21:30     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Grazie a te Max che con questo forum ho "aggiustato" un po' di cose riguardo delle tecniche che mi hanno fatto divenire più elastico mentalmente (ad esempio per quanto riguarda gli schedari numerici, di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, e la stessa conversione fonetica che ho totalmente modificato) :)

Grazie, spero che non ci sia nessuno che ti chieda quanto ti ho pagato per scrivere che sei un pochino soddisfatto! :D di quello che ho condiviso.

CITAZIONE
Sono rimasto colpito del fatto che Federico S. non usa le mnemotecniche per studiare,

Forse perchè lo show è una cosa mentre la realtà è un altra. Comunque conosco Federico ed è un ragazzo che si da molto da fare e merita tutto il successo che ha, credo che sia anche un bravo studente oltre che ad essere una persona veramente onesta.
L'unica pecca che ha, è che un pochino con nasino all'insù ed mi appare sempre molto narcisista.
Ma credo che se lo possa permettere perchè è veramente un ragazzo in gamba.

CITAZIONE
preferisco un Nelson Dellis

Non so chi sia, l'unico libro che ho letto è, purtroppo, "più memoria" è "la memoria emotiva" (praticamente uguali) di ...omisiss…
, il libro di Domenic O'Brien How a perfect memory, di cui consiglio caldamente in quanto Domenic è una persona molto pratica e anche simpatica.
Poi un utente di questo forum mi ha " regalato" :D , l'audio corso soporifero di ...omissis..., mi sembra che tra l'altro lo venda a più di cento euro.
Direi che questo corso di M.S., va bene per anestetizzare il cervello. ...omissis... è veramente soporifero, mi chiedo come le persone riescano a stare svegli mentre parla ai corsi. E ti assicuro che non sto scherzando.

Mi farebbe molto piacere se aprissi un post su Nelson Dellis, se credi che sia veramente una persona che merita di essere conosciuta.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:00
 
Top
4 replies since 9/6/2012, 18:31   1407 views
  Share