07 Dentro lo stato di meditazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2012, 12:47     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:



Questo corso base di meditazione è solamente un percorso di un esperienza personale condensata maturata negli anni integrata con le conoscenze provenienti da diverse fonti scritte o digitali, tra cui lo scambio di feedback con altre persone.

Come ho gia ripetuto diverse volte non mi considero un guru, ne tantomeno maestro. Sono certamente di più le cose che ancora devo imparare che quelle che conosco. Quindi se ti ritieni esperto in questo campo e credi che ci sia qualcosa di sbagliato o di impreciso in questo minicorso, secondo la tua esperienza diretta, puoi contribuire a migliorare per rendere ancora più chiaro da capire a chi si avvicina a questi argomenti per la prima volta.

Dentro lo stato di meditazione


entrare-in-meditazione



Entrare nello stato di meditazione è un qualcosa che chiunque può ottenere, tutti sono in grado di entrare in meditazione inconsciamente, potresti essere una persona che riesce ad arrivare a certi stati meditativi senza nemmeno avere la consapevolezza di dove ti trovi.
Il fine di questo corso base è quello di riuscire a comprendere in modo cosciente, come arrivare in modo volontario ad uno stato mentale che produce solo benefici per il corpo e per la mente.
Entrare in meditazione significa distaccarsi dal mondo esterno e far si che la nostra mente non sia distratta da ciò che il mondo oggettivo produce come riflesso inconscio dentro di noi.
La meditazione può essere attiva o passiva.
E' attiva quando sei tu a dirigerla verso un determinato oggetto della meditazione che può essere qualsiasi cosa, astratta o concreta.
E' passiva quando ci troviamo davanti al fluire di pensieri in modo spontaneo ma che seguono un particolare percorso, noi in quel caso siamo come degli attenti osservatori che si stanno godendo uno spettacolo da cui possiamo solamente apprendere.
Personalmente per me entrare in meditazione è come galoppare un cavallo, posso decidere di controllarlo muovendo le briglie in un percorso più impegnativo, o posso solamente dargli una direzione su cui il cavallo prosegue per diverso tempo senza aver bisogno del mio controllo cosciente.
La meditazione è liberazione, è il distacco dai cinque sensi e dalla mente continuamente influenzati dal mondo esterno che interagisce continuamente nel nostro mondo interiore.

Quando tutto scorre senza sforzo siamo in meditazione...

Leggi l'articolo completo

Edited by max_memory - 9/8/2013, 12:28
 
Top
0 replies since 27/4/2012, 12:47   506 views
  Share