03 Mini corso gratuito - Memorizzare un mazzo di carte - parte terza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2012, 12:19     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Insistere ogni giorno nel ricordare l'associazione carte-immagini

memorizzare-mazzo-carte



Ogni volta che decido di imparare qualcosa mi chiedo sempre quanto tempo mi costerà.
Quando decisi di imparare a memorizzare un mazzo lo feci a tempo perso, circa un paio di settimane per ricordare perfettamente ogni immagine associata ad ogni carta del mazzo. Qualche decina di solitari per capire come rispondeva la mia memoria mentre guardavo le carte, dopo di che sono arrivato al primo test.
Impiegai una mezzora che mi sembro estremamente lunghissima ma ci riuscii. Condiderando i tempi che mi occorrevano per memorizzare, decisi di dividere la memorizzazione in due prove da 26 carte.
In questo modo già i tempi di memorizzazione si erano ridotti di circa un terzo.
Mi è capitato spesso mentre memorizzavo essere distratto da qualcosa, o da qualcuno. Quando questo capitava cercavo lo stesso di ricordare tutte le carte che avevo memorizzato e successivamente riprendevo da dove ero stato interrotto.

Dopo circa un mese (30 mazzi memorizzati, uno ogni giorno), con la tecnica associativa di base riuscivo a memorizzare il mazzo in meno di 15 minuti. Con il tempo ho cambiato la tecnica di memoria, creandone una su misura che mi ha permesso di scendere sotto i quattro minuti.
Raggiunto quest'obbiettivo mi sono fermato e non mi sono più interessato a questa cosa per diversi mesi.
Adesso, senza fare esercizio da tempo, impiego meno di 8 minuti, ho raddoppiato il tempo di memorizzazione ma ho mantenuto l'abilità di riuscire a ricordare tutto il mazzo.
Credo che questa cosa sia uguale per tutti quelli che riescono a raggiungere, se non addirittura a superare, i miei risultati. Chi impara a memorizzare un mazzo di carte difficilmente dimenticherà la tecnica.

Qual'è l'utilità di memorizzare un mazzo di carte?

Chi riesce a raggiungere quest obbiettivo ha il biglietto di accesso per diventare un mnemonista a tutti gli effetti. Imparare a memorizzare un mazzo di carte getta le fondamenta su nuovi schemi di pensiero, modelli alternativi del pensare per ricordare informazioni.
E' un attività mentale che stimola continuamente la volonta, la concentrazione e la memoria attiva, oltre ad altri meccanismi mentali come l'associazione, la creatività.
Può essere considerata come uno sport della mente, dove il record da battere e solo il tempo di memorizzazione.
Per chi invece è un giocatore d'azzardo può tornare molto utile nel gioco e può aumentare la capacità di memorizzare anche più mazzi.
Potrebbe essere interessante anche elaborare una strategia di un gioco di carte, utilizzando le tecniche di memoria, ad esempio un gioco come la briscola che necessita di un mazzo di carte da quaranta dove potrebbe essere molto vantaggioso, per il giocatore, ricordarsi tutte le carte che ha visto per giocare le ultime mani che spesso segnano il risultato finale del gioco.

Nel successivo articolo verrà mostrato un esempio come deve essere strutturata la mappa delle carte con le relative immagini ed un ipotetico tempo da investire e che occorre per associare e ricordare in modo indelebile, ogni carta ad un immagine che abbiamo scelto.

Leggi la terza parte mini corso: Memorizzare un mazzo di carte da 52





 
Top
_JoKs83_
view post Posted on 23/4/2012, 15:23     +1   -1




in effetti il difficile è riuscire ad associare una carta ad un volto (o ad altro, a seconda delle scelte). la seconda fase, quella delle associazioni, spesso è più semplice, perchè alcune sono talmente strane e/o divertenti che sono davvero difficili da dimenticare!
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 15:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:



Io credo che la difficoltà maggiore è l'abituarsi a pensare in questo modo, ci si può stancare, o peggio annoiare, di usare la memoria in modo attivo.
Credo che sia fondamentale raggiungere la consapevolezza che una volta consolidata la struttura abbiamo superato la "prima fase" della tecnica.
Tra l'altro è possibile utilizzare questa tecnica anche per memorizzare altre informazioni, alla fine è uno schedario visivo che ha un inizio e una fine. Tutto qui.

 
Top
2 replies since 23/4/2012, 12:19   1842 views
  Share