02 Mini corso gratuito - Memorizzare un mazzo di carte - parte seconda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2012, 22:43     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


memorizzare un mazzo di carte
Dalla teoria alla pratica

carte-gioco

Se siamo seriamente intenzionati ad apprendere come memorizzare un mazzo di carte attraverso questo semplice metodo occorre, all'inizio di questo percorso, aver chiaro in testa che ad ogni carta del mazzo deve corrispondere un immagine in modo univoco. Automaticamente e inconsciamente. Nello stesso modo di quando sentite il nome di un vostro parente, o un vostro amico/a, e nello stesso istante riuscite a visualizzare la persona.

Se, ad esempio, per la regina di denari abbiamo scelto l'immagine della Regina d'Inghilterra, questo legame dovra diventare indissolubile "definitivamente".
Una volta trovate e scelte le 52 singole immagini da associare ad ogni carta, si passa alla loro memorizzazione, successivamente si imparerà a scorrere un mazzo cercando di visualizzare immediatamente l'immagine corrispondente alla carta che stiamo guardando. E' un po come sviluppare una doppia vista.

E' di fondamentale importanza prendere i tempi degli esercizi che facciamo ed il tempo che dedichiamo per sviluppare questa tecnica. Ignorare il registrare dati sui nostri tempi e solamente un sintomo di svogliatezza e poca determinazione.

C'è chi impara molto velocemente ma dimentica anche velocemente.
C'è chi impara molto più lentamente ma il suo apprendimento avanza come un trattore che ara un campo.

Quindi regola fondamentale, ad ogni immagine di una carta va associata un immagine legata ad altre tre del proprio gruppo

Gruppo assi (Personaggi di un film)
Asso di cuori = immagine 1
Asso di denari= immagine 2
Asso di denari = immagine 3
.........

Gruppo dei jack
(persone che lavorano in un posto che frequentiamo)
Jack di cuori = immagine 1
Jack di denari = immagine 2
Jack di fiori = immagine 3
Jack di picche = immagine 4
.........

Questo tipo di associazione è uno sforzo mentale inusuale, molto probabilmente chi conosce poco le tecniche di memoria avrà difficoltà nel gestire la memoria visiva in questo modo. Ci si può addirittura sentire stupidi.
Potrebbe anche capitare inconsciamente di rifiutare questo modo di pensare e di lasciare perdere perchè è una cosa inutile.
Chi impara a memorizzare un mazzo di carte può imparare a memorizzare qualsiasi altra cosa.

Continua a leggere l'articolo




 
Top
0 replies since 18/4/2012, 22:43   732 views
  Share