01 Mini corso gratuito - Memorizzare un mazzo di carte - parte prima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2012, 13:40     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:



Memorizzare un mazzo di carte in meno di cinque minuti


memorizzare-mazzo-di-carte


Circa un paio di anni fa, memorizzai un mazzo di carte in circa cinque minuti, davanti ad un parente, quando terminai di ripetere la sequenza del mazzo, vidi lo stupore e udi la frase "sei un genio!".
Purtroppo non sono un genio ma solamente uno che conosce una tecnica di memoria che mi permette di ricordare un intero mazzo da 52.
Memorizzare un mazzo di carte in meno di cinque minuti, è qualcosa che tutti possono raggiungere, ci si può riuscire anche in 10 o in 15 minuti agli inizi, l'importante è riuscire a memorizzare il mazzo e ricordarlo, indipendentemente dal tempo che spendiamo per memorizzare. Più memorizzazioni faremo, più il tempo scenderà. Il limite? Sta a te scoprirlo. Io mi sono fermato a meno di quattro minuti e tutt'ora sono soddisfatto del risultato che ho ottenuto. Non ho mai incontrato nessuno di persona nella mia vita, tranne in questo forum, che riuscisse a fare la stessa cosa.

In questo mini corso ti rivelerò come sia semplice riuscire a fare un qualcosa che la quasi totalità delle persone non riesce nemmeno ad immaginare nel farlo.

Per chi vuole apprendere questa tecnica e si considera pigro, consiglio di impararla sfruttando i ritagli di tempo della propria giornata. Lo sforzo maggiore lo si fà nell'associare ad ogni carta una singola e univoca immagine. Ci vuole tempo anche per quelli che credono di avere una grande determinazione.

Se poi vorrai aumentare il numero di mazzi di carte da memorizzare, ti sarà sufficiente rimanere sintonizzato su questo forum.

Leggi l'articolo: Memorizzare un mazzo di carte da 52






Edited by max_memory - 15/4/2012, 19:54
 
Top
egineg
view post Posted on 16/4/2012, 15:32     +1   -1




Grande Max, ottima idea!
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 16:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Grazie!
La settimana scorsa riguardando i miei test postati nella sezione esperieze, mi sono reso conto che sono circa tre mesi che non faccio un test di memorizzazione. Cavolo come vola il tempo!!!
Ho provato a memorizzare un mazzo di carte controvoglia (in questo ultimo periodo la pigrizia ha spesso il sopravvento su di me :yawn.gif: ), ho impiegato circa otto minuti e a metà mazzo mi volevo fermare
La tecnica che uso per memorizzare un mazzo di carte ha bisogno di essere un po lubrificata. :D
Questo mini corso mi rimette di nuovo in moto.

trattore-due-300x200


Osservando le ricerche degli utenti, "memorizzare un mazzo di carte" è una keyword molto gettonata.
Guarda un po dove siamo arrivati dopo nemmeno 12 ore dal post.

https://www.google.it/search?q=memorizzare...lient=firefox-a

Gli algoritmi di Google lo reputano un post degno di visibilità. :D

 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 17:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Il primo e il secondo sono dei bravi markettari
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 22:13     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+55

Status:


Memorizzare un mazzo di carte e' sicuramente un grande esercizio mnemonico che va a stimolare molto la memoria spaziale e non solo. Il mio primato e' di 1 minuto e 32 secondi, sto lavorando per scendere sotto la barriera del minuto. Inizialmente usavo Person Action utilizzando il sistema Dominic, poi sono passato al Pao (persona, azione, oggetto) modificando leggermente i personaggi ed utilizzando anche associazioni arbitrarie ( a prescindere dalla conversione fonetica, dal dominic system od altro), come ha insegnato a fare Giordano Bruno nel suo De Umbrus Idearum di fine '400 ( a proposito, non so se lo sapevi, ma e' lui la vera mente di tutte le odierne sofisticate tecniche mnemoniche).Le immagini vengono messe in loci ( 3 carte a loco in percorsi da 18 loci ) interagendo con i loci stessi ( questa puo' sembrare una banalita' ma rafforza invece l'ancoraggio delle immagini). La fluidita' e velocita' nella formazione delle immagini richiedono costanza negli allenamenti ( possono bastare 5 minuti al giorno, nei ritagli di tempo, ma devono essere costanti, ogni giorno).Il segreto e'divertirsi e non aver paura di fare errori: paradossalmente e' solo aumentando la velocità e quindi anche gli errori che si riesce a superare certi blocchi di velocita' di memorizzazione( e' lo stesso meccanismo con cui in autostrada ci si abitua all' alta velocità). Provare per credere.In ogni caso dipende quale e' lo scopo per cui voglio memorizzare un mazzo. Secondo me l'importante è' farlo, migliorano sicuramente le interconnessione fra i due emisferi con un beneficio generale per l'attivita' cerebrale.
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 04:30     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Mi interessa quello che hai scritto ma non credo che tu abbia letto il regolamento, comunque benvenuto.

CITAZIONE
Il segreto e'divertirsi e non aver paura di fare errori: paradossalmente e' solo aumentando la velocità e quindi anche gli errori che si riesce a superare certi blocchi di velocita' di memorizzazione( e' lo stesso meccanismo con cui in autostrada ci si abitua all' alta velocità).

Questo tipo di memorizzazione "al volo" va bene solo per le competizioni sportive. Se si tratta solo di memorizzare un mazzo di carte e basta ed hai raggiunto già un ottimo livello lo so che possono bastare 5 minuti al giorno. Ma se fossero tutte e 10 le prove del WMC, quanto tempo credi che ti ci vorrebbe al giorno per tenerti sempre a livelli competitivi?

Mai letto in vita mia un libro di Giordano Bruno, conosco la sua fiera e triste storia e che grande uomo è stato.

Non so se la mia tecnica è applicabile su questo tipo di memorizzazioni in velocità (l ho sviluppata quando ho perso l'interesse per le memorizzazioni "al volo") ma tecnicamente e anche praticamente posso memorizzare sino a 10 carte, per loco utilizzando un immagine chiave di quel luogo che funge da associazione predefinita (la mia mnemotecnica ha 5 immagini chiave per luogo-personaggio moltiplicato per 300) .
In sintesi useresti un ricordo a lungo termine per legare due informazioni precarie (due carte da gioco).

CITAZIONE
Secondo me l'importante è' farlo, migliorano sicuramente le interconnessione fra i due emisferi con un beneficio generale per l'attivita' cerebrale.

Dipende sempre da cosa intendi. Dovresti provare a fare dei test di memorizzazione di mazzi di carte a distanza di lunghi periodi di tempo, un mese, due mesi, tre mesi e vedere quanto questo influisce sulle tue performance a tempo. Ma mi rendo conto che un qualcosa molto impegnativo da riuscire a portare a termine.
Le tue performance sono destinate a crollare nel tempo senza un allenamento costante e continuo.
 
Top
5 replies since 15/4/2012, 13:40   1651 views
  Share