memorizzare le carte da gioco

« Older   Newer »
  Share  
sergius66
view post Posted on 29/2/2012, 01:39     +1   -1




Ciao a tutti, come ho scritto nella mia presentazione, sono un appassionato di giochi di carte (bridge, hearts), e qualche tempo fa, per migliorare le mie performance, ho deciso di studiare una mnemotecnica ad hoc.

Da Internet ho appreso così dapprima le basi della conversione fonetica, e poi, in particolare, un'applicazione di essa alle carte da gioco, pubblicata da Kevin Jay North, che personalmente ho trovato la meno arbitraria nell'associazione tra consonanti e carte, tra le varie che ho visto in rete.
Col tempo ho quindi elaborato delle immagini (o se si vuole, pegwords) per ciascuna delle 52 carte da gioco.
Per ottenere immagini vivide come vere e proprie icone, le ho selezionate tramite Google immagini, tra le varie alternative portate dai rispettivi risultati di ricerca.
Per le figure umane ho avuto cura di preferire sempre fotografie a figura intera, nelle quali cioè il personaggio fosse visibile da capo a piedi, e ho evitato che il personaggio stesso figurasse tenendo in mano un oggetto (per esempio ho evitato le foto di cantanti che avessero il microfono in mano), in modo che non si creasse alcuna interferenza, nel ricordare l'immagine. Precauzioni più o meno simili, particolarmente di contesto e di sfondo, ho seguito per le figure di animali.
Arrivato al dunque, però, nel testare questa tecnica mi si sono presentati due problemi:

1) se, ad esempio, escono, in questo ordine, il 2 di fiori GNOMO, il 9 di fiori PUMA, il 6 di fiori CIMA, e il 3 di fiori MIMO, io certamente posso immaginare una scenetta in cui il gnomo cavalca il puma che corre, e quest'ultimo viene poi preso al lazo dal mimo tramite la cima; ma in questo modo sono in grado di ricordare quali carte sono uscite, ma non anche la precisa sequenza in base alla quale esse sono uscite;

2) ancora, se, ad esempio, escono contemporaneamente quattro carte corrispondenti a figure umane, e quindi non accompagnate da alcun oggetto, come ad esempio, in qualunque ordine, il 3 di fiori MIMO, la Q di fiori EMMA, il J di fiori ADAMO, il 4 di fiori ROMEO, la mancanza di una relazione del tipo persona - azione - oggetto rende difficile escogitare una scenetta significativa da ricordare (le persone si possono mettere una sulle spalle dell'altra, picchiarsi, abbracciarsi etc. ma si tratta di azioni poco o anche per niente paradossali).

Da quel che ho letto nei vostri post, potrei forse combinare la tecnica dei loci sequenziali con la tecnica dello schedario fonetico; però anche in questo maniera, ho una perplessità, può darsi pure infondata, che vi sottopongo: se dispongo ad una ad una un'immagine (pegword) ed un locus, mi sembra che l'interazione che se ne può ricavare sia sempre abbastanza debole, non altrettanto vivace come quando l'interazione è tra quattro immagini reciprocamente. Cioè ricordare il MIMO posizionato all'incrocio sotto casa mia, il PUMA posizionato al semaforo più avanti, la CIMA posizionata all'imbocco dell'autostrada, e lo GNOMO al centro della piazza del paese, mi sembra più difficile che ricordare in unica scenetta le quattro immagini in relazione dinamica tra loro.
Cosa posso fare per fare qualche progresso ? Grazie per la vostra attenzione, perdonatemi per la lunghezza.


 
Top
egineg
view post Posted on 29/2/2012, 08:42     +1   -1




Ciao, Sergius, innanzitutto benvenuto sul forum, dai uno sguardo al regolamento appena puoi e raccontaci qualcosa sui tuoi metodi di studio in genereale nella sezione apposita. :)
Detto questo ti consiglio di leggere questa discussione, anche il tuo intervento verrà spostato li https://impararearicordare.forumfree.it/?t=50320131

Per il resto ti posso dare qualche consiglio dal basso della mia poca esperienza, utilizza la tecnica dei loci facendoti un percorso che conosci alla perfezione, devi essere in grado di ripercorrerlo mentalmente alla velocità della luce, devi cronometrarti per vedere quanto ci metti. Fatto questo esercitati con le immagini che hai legato alle carte senza preoccuparti di memorizzale, tira fuori le carte dal mazzo una ad una e richiama al volo l'immagine associata, quando lo fai cronometrati e vedi quanto ci metti, è importantissimo perchè per quanto tu sia bravo a memorizzare non potrai mai scendere sotto il tempo che impieghi a richiamare semplicemente le immagini.
Ora quello che ti consiglio è di usare la tecnica dei loci mettendo due immagini per locus e imparare a memoria la posizione sequenziale dei loci, così avrai poca difficoltà a risalire alla posizione delle singole carte e avrai delle associazioni mnemoniche più ricche rispetto a quelle che avresti con una singola immagine per locus.
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 12:59     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Grazie per la vostra attenzione, perdonatemi per la lunghezza.

Questo forum raccoglie esperienze e le esperienze difficilmente si riescono a raccontare in pochi minuti, quindi scrivi quanto ti senti di scrivere. Più i post sono dettagliati più riusciamo a capire meglio.
CITAZIONE
1) se, ad esempio, escono, in questo ordine, il 2 di fiori GNOMO, il 9 di fiori PUMA, il 6 di fiori CIMA, e il 3 di fiori MIMO, io certamente posso immaginare una scenetta in cui il gnomo cavalca il puma che corre, e quest'ultimo viene poi preso al lazo dal mimo tramite la cima; ma in questo modo sono in grado di ricordare quali carte sono uscite, ma non anche la precisa sequenza in base alla quale esse sono uscite;

2) ancora, se, ad esempio, escono contemporaneamente quattro carte corrispondenti a figure umane, e quindi non accompagnate da alcun oggetto, come ad esempio, in qualunque ordine, il 3 di fiori MIMO, la Q di fiori EMMA, il J di fiori ADAMO, il 4 di fiori ROMEO, la mancanza di una relazione del tipo persona - azione - oggetto rende difficile escogitare una scenetta significativa da ricordare (le persone si possono mettere una sulle spalle dell'altra, picchiarsi, abbracciarsi etc. ma si tratta di azioni poco o anche per niente paradossali).

Se sei seriamente intenzionato a memorizzare un mazzo di carte senza troppe difficoltà e tutto in una volta, ti consiglio di mettere nel cassetto il metodo che utilizzi e di ripartire da capo.
Il modo migliore, a parer mio, per memorizzare un mazzo di carte è fondendo la tecnica dei loci con la tecnica dei loci temporali, o utilizzare 52 personaggi reali.
Questa tecnica è molto semplice da costruire e quando la si usa le energie mentali che vengono spese sono inferiori rispetto ad una comune tecnica associativa, come quella che hai descritto nel tuo post.
Le tecniche di memoria devono essere semplici ed efficaci, ho l'impressione che tu perda troppo tempo nel riflettere sui tuoi insuccessi, prova anche a riflettere le differenze tra ciò che associ e ricordi in modo efficacie, è cio che funziona male nella memorizzazione.
Potresti commettere degli errori comuni di routine e ignorarli, solo perchè credi che quel modo sia funzionale mentre invece è l'esatto contrario.

Hai già memorizzato un mazzo di carte intero?
Che tempi hai ottenuto?

CITAZIONE
Cosa posso fare per fare qualche progresso ?

Devi solo seguire i consigli di questo forum è soprattutto le esperienze di chi è già in grado di memorizzare un mazzo di carte.


 
Top
sergius66
view post Posted on 29/2/2012, 20:08     +1   -1




Grazie Egineg e grazie Max.

Per Max: quando consigli di operare
CITAZIONE
fondendo la tecnica dei loci con la tecnica dei loci temporali, o utilizzare 52 personaggi reali

proponi due tecniche tra loro alternative (quella con loci temporali piuttosto che quella con personaggi reali), o sono due momenti di una stessa tecnica ?

E in ogni caso, per favore potresti descrivermi, anche sinteticamente, ma per punti essenziali, tutto l'iter che è a tuo giudizio corretto per memorizzare questo benedetto mazzo di 52 carte, oppure linkarmi ad un post che tu ritieni risolutivo sul punto (io peraltro credo di averli letti tutti sulla base del motore di ricerca interno) ?

CITAZIONE
Hai già memorizzato un mazzo di carte intero?
Che tempi hai ottenuto?

No, finora ho solo elaborato le 13 pegwords per ciascuno dei quattro semi. Sentendomi incerto sulla bontà della tecnica che conoscevo, ho voluto prima confrontarmi su questo forum, per evitare fatica inutile: ed infatti, visto che che mi hai consigliato un'altra tecnica, comincerò a cimentarmi nell'impresa direttamente quando avrò imparato tale tecnica.

Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 22:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
proponi due tecniche tra loro alternative (quella con loci temporali piuttosto che quella con personaggi reali), o sono due momenti di una stessa tecnica ?

Visto che sei già un po rodato con le tecniche di memoria, ti consigli di partire localizzando 52 loci su un percorso della tua città. Magari partendo proprio dall'uscita di casa tua sino ad individuare 52 punti fissi, le distanze sono soggettive, quello che conta è la particolarità del luogo. Ad esempio, uscita di casa, fermata dell'autobus, tabacchino, banca, bar, fioraio, incrocio x, incrocio y, farmacia.
Loci che riesci a evocare alla velocità della luce, perchè li vedi costantemente.

L'unica cosa che porta via tempo nella creazione di questa tecnica è la classificazione dei loci che dovrai essere in grado di ripeterla come se leggessi una lista in un foglio.
Quindi dovrai imparare a percorre mentalmente tutto il percorso come se fossi realmente nella realtà ed essere in grado di ripetere i loci come se leggessi una lista.
Sono due cose che coinvolgono memorie diverse ma alla fine, quando avrai consolidato la tua struttura mnmemonica, formeranno una specie di binario su cui tu ti muoverai.

Il secondo passo sarà quello di associare ogni carta del mazzo ad un immagine, latil logica associativa puà essere divendendo le carte in quattro gruppi da 13, o in 13 gruppi da quattro.

Inizia quindi nel ricavare 52 loci.



 
Top
sergius66
view post Posted on 29/2/2012, 23:08     +1   -1




Ok grazie molte, comincio a ricavare i loci. Per le carte ormai, bene o male ho già memorizzato delle pegwords, che hanno una loro logica interna che discende dalla conversione fonetica, quindi tanto vale che uso quelle. Poi provo ad associare ciascuna carta a ciascun locus. A cose fatte mi rifaccio vivo per condividere i risultati che ottenuto. Ciao
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 23:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ok grazie molte, comincio a ricavare i loci. Per le carte ormai, bene o male ho già memorizzato delle pegwords, che hanno una loro logica interna che discende dalla conversione fonetica, quindi tanto vale che uso quelle.

Fai come ti pare! Io ti consiglio di partire da zero. Non ti lamentare se ti incasini successivamente.
Se proseguirai in questo scopo nello sviluppare un'abilità mnemonica non indifferente(sempre se!), incontrerai sicuramente le difficoltà che alcuni utenti di questo forum, hanno già superato.

Ha troppa poca esperienza nella pratica e le conoscenze che possiedi sull'argomento ti sono più di
intralcio che di aiuto.

CITAZIONE
A cose fatte mi rifaccio vivo per condividere i risultati che ottenuto. Ciao

Ok, aspettiamo con ansia di leggere la tua esperienza.

Ricordati che il prossimo post che dovrai scrivere è quello che ti ha indicato Egineg, ossia la descrizione del tuo metodo di studio, o di apprendimento, qualsiasi esso sia.

ciao



 
Top
sergius66
view post Posted on 1/3/2012, 14:13     +1   -1





Visto che tu ritieni che sia fondamentale abbandonare le pegwords e creare delle immagini ex novo, farò così. A presto
 
Top
7 replies since 29/2/2012, 01:39   3283 views
  Share