Digitare ultra fast!

« Older   Newer »
  Share  
egineg
view post Posted on 24/2/2012, 23:36     +1   -1




Segnalo questo sito per esercitarsi a digitare rapidamente e verificare i risultati: www.keyhero.com/
Attenzione, è una droga!

Altro sito interessante è questo, anche se è in inglese con qualche problemino per la non corrispondenza delle nostre tastiere con quelle anglosassoni ma il metodo di insegnamento è veramente ottimo: http://typingclub.com
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 10:09     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


www.keyhero.com/typing-tests-wpm/?lang=4

Già una droga! Più che altro perchè hai immediatamente il risultato davanti agli occhi appena finisci.
Sono riuscito appena a superare i 60WPM.

Quello che però mi lascia un po nel dubbio e questo metro di misura usato WPM.
La velocità di battitura si calcola sulle "battute al minuto" e non "parole al minuto", il risultato che ottieni non corrisponde ad una velocità effettiva reale di quanto vai sulla tastiera perchè non viene indicato quante volte hai premuto i tasti, in un determinato arco di tempo.

Per un test preciso al 100%, occorre prendere il tempo di battitura, esempio tre minuti, copiare un testo e quando si finisce dividere il numero delle battute per i minuti.
In questo modo si ha un risultato preciso di quale sia la nostra effettiva velocità.

 
Top
egineg
view post Posted on 25/2/2012, 11:05     +1   -1




Questi i miei risultati Rank 10592 / 57457
Recent speed
average of the last games 58.89
Old speed
average of the first games 56.63
Recent accuracy
average of the last games 96.45%
Old accuracy
average of the first games 96.69%
Best speed 80.14
Number of games 80

In effetti è vero che c'è una differenza tra parole al minuto e battute al minuto ma di positivo in questo sistema c'è il controllo dell'accuratezza, e poi dopo un certo numero di prove penso che il risultato medio rispecchi abbastanza fedelmente la velocità. Ad ogni modo è un bel passatempo :)
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 12:31     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
In effetti è vero che c'è una differenza tra parole al minuto e battute al minuto ma di positivo in questo sistema c'è il controllo dell'accuratezza, e poi dopo un certo numero di prove penso che il risultato medio rispecchi abbastanza fedelmente la velocità. Ad ogni modo è un bel passatempo :)

Sono daccordo, è comunque un buon strumento per capire se le nostre dita stanno diventando di legno.
Quando ero alle superiori mi ricordo che esistevano i campionati italiani di dattilografia che venivano fatti a Montecatini, si utilizzavano macchine da scrivere elettroniche e la disposizione della tastiera era leggermente differente da quella del pc.
Mi ricordo che il record italiano era di una ragazza della mia scuola che arrivava a ben 440 battute al minuto con un margine di errore vicino allo zero.
Le prove avevano la durata di 10 minuti di battitura.



 
Top
egineg
view post Posted on 25/2/2012, 12:35     +1   -1




Si può arrivare a velocità inverosimili, io credevo di essere discretamente veloce, facendo questo test ho visto che c'è gente che sfiora le 200 parole al minuto, la mia miglior performace è stata 80 parole al minuto e mi sembrava di volare! :)
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 20:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Si può arrivare a velocità inverosimili, io credevo di essere discretamente veloce, facendo questo test ho visto che c'è gente che sfiora le 200 parole al minuto, la mia miglior performace è stata 80 parole al minuto e mi sembrava di volare! :)

Tanto la tastiera è destinata a diventare un ricordo nel tempo, appena riescono a creare un programma di riconoscimento vocale "cazzuto", le tastiere come le conosciamo adesso andranno in pensione.

 
Top
egineg
view post Posted on 26/2/2012, 21:08     +1   -1




Non so Max, io ho scaricato il plug in per fare le ricerche vocali su google e un'estensione che mi permette di sfruttarla in ogni casella di testo, incluse queste dl forum. Funziona benissimo, non sbaglia praticamente mai, ma continuo a trovare più comodo digitare.

A proposito, ho scoperto che l'unità di misura WPM (Word per minute) corrisponde esattamente a 5 battute, quindi puoi facilmente convertire il tuoi risultati.
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 00:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Mi sento umiliato da questo test...
 
Top
7 replies since 24/2/2012, 23:36   1805 views
  Share