vi prego iutatemi

« Older   Newer »
  Share  
mirko_t
view post Posted on 13/1/2012, 16:38     +1   -1




ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente... siccome sto tentando il concorso per la scuola ufficiali dell'esercito ci sono varie prove una di queste è la prova di selezione cioè 150 domande riguardanti cultura generale,italiano,storia,geografia,matematica ecc. ora il mio problema è questo: l'Esercito ci ha concesso una banca dati cioè ci ha dato 7000 domande, con le relative risposte, da queste domande prenderanno le 150 che troveremo nella prova. l'unico modo per passare con un buon punteggio è sapere a memoria la quasi totalità delle domande per poi rispondere facilmente ovviamente non si tratta di imparare 7000 domande a memoria ma molte di meno poichè alcune di queste domande già li so o sono estremamente facili comunque si parlerà di imparare non meno di 3000 domande... ora ho bisogno di vostri consigli come fare... mi conviene imparare direttamente la risposta giusta oppure per ogni domanda dare una risposta, vedere se ho dato quella giusta e poi quindi impararla... ragazzi datemi consigli perchè sono disperato grazie
 
Top
egineg
view post Posted on 13/1/2012, 17:25     +1   -1




Ciao, ho affrontato test simili in passato, ad esempio il test di ammissione all'università, allora avevo un libro con 8000 possibili domande. A mio parare il modo migliore è provare a rispondere alle domande (quando non le sai scegli quella che ti piace di più) e poi controllare le risposte segnandoti quelle che sbagli. Vai velocemente e fai più domande possibile, lasciati il tempo di rivederle tutte rapidamente, a quel punto ti soffermerai solo su quelle che hai sbagliato.
Tieni presente che in genere ci sono molte domande ridondanti, cioè ti chiedono la stessa cosa con parole diverse quindi alla fine sono anche meno di quelle che pensi.
 
Top
mirko_t
view post Posted on 13/1/2012, 18:12     +1   -1




CITAZIONE (egineg @ 13/1/2012, 17:25) 
Ciao, ho affrontato test simili in passato, ad esempio il test di ammissione all'università, allora avevo un libro con 8000 possibili domande. A mio parare il modo migliore è provare a rispondere alle domande (quando non le sai scegli quella che ti piace di più) e poi controllare le risposte segnandoti quelle che sbagli. Vai velocemente e fai più domande possibile, lasciati il tempo di rivederle tutte rapidamente, a quel punto ti soffermerai solo su quelle che hai sbagliato.
Tieni presente che in genere ci sono molte domande ridondanti, cioè ti chiedono la stessa cosa con parole diverse quindi alla fine sono anche meno di quelle che pensi.

si ma così facendo o paura che alla fine durante il test vero e proprio mi ricorderò della risposta data sbagliata e non diquella giusta non credi?
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 19:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
siccome sto tentando il concorso per la scuola ufficiali dell'esercito ci sono varie prove una di queste è la prova di selezione cioè 150 domande riguardanti cultura generale,italiano,storia,geografia,matematica ecc.

Io ho fatto moltissimi anni fa una selezione molto simile alla tua ma era nella marina militare, poi ho fatto un concorso per gli AUC (ufficiali di complemento) prima di fare il militare, le domande di cultura generale servono per effettuare una scrematura dei concorrenti, quindi se hai la possibilità di accedere alle domande cerca di creare un tuo archivio personale per quelle domande che non sai assolutamente la risposta e successivamente insisti su quelle.
Le cose che sai le sai e non hai bisogno di ripassarle.
Per gli esami di cultura generale devi fare affidamento alle tue conoscenze che hai acquisito a scuola e nella vita, io mi preoccuperai di più per le prove dopo la cultura generale.

 
Top
mirko_t
view post Posted on 13/1/2012, 20:46     +1   -1




, io mi preoccuperai di più per le prove dopo la cultura generale.
[/QUOTE]
no fidati prima bisogna ottenere un punteggio elevato per avere buono possibilità di entrare le prove di dopo in confronto sono più semplici però il mio problema è memorizzare mi risulta terribilmente difficile ricordami le domande secondo voi posso farcela entro il 21 febbraio? e se si come? sono disposto a tutto
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 21:09     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
no fidati prima bisogna ottenere un punteggio elevato per avere buono possibilità di entrare le prove di dopo in confronto sono più semplici però il mio problema è memorizzare mi risulta terribilmente difficile ricordami le domande secondo voi posso farcela entro il 21 febbraio? e se si come? sono disposto a tutto

Allora l'unica possibilità e scorrere tutte le 7000 domande e togliere quelle di cui sai certamente la risposta, dopo di che pianificare le ore da passare al giorno per diminuire le possibilità di errore nelle risposte e sopratutto simulare dei test a tempo per prepararti mentalmente alla prova. Potresti trovarti nella spiacevole situazione di non riuscire a gestire l'emotività mentre rispondi alle domande in mezzo a tutti i partecipanti.
 
Top
mirko_t
view post Posted on 13/1/2012, 21:17     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 13/1/2012, 21:09) 
. Potresti trovarti nella spiacevole situazione di non riuscire a gestire l'emotività mentre rispondi alle domande in mezzo a tutti i partecipanti.

no per quanto riguarda l'emotività non ho particolari problemi questa è la terza volta che provo e ora voglio applicare il metodo dell'imparare tutto a memoria per avere più possibilità di successo..il problema mio è che quando vedo una domanda a cui ho dato risposta mi ricordo che quella domanda l'ho fatta ma non mi ricordo mai e dico mai la risposta oppure peggio rispondo erratamente segnando la risposta che avevo segnato precedentemente durante "l'allenamento" che poi era risultata sbagliata.... secondo voi è meglio imparare le risposte provando a rispondere alla domanda e verificare la correttezza oppure imparare direttamente la risposta giusta? mi serve poi la memoria fotografica!!
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 00:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Vorrei conoscere come sei arrivato a questo forum, che percorso hai fatto? come ci hai trovati?
Hai visititato altri posti come questo?

Il tuo è un argomento nuovo, il fine di questo forum e condividere la cultura delle tecniche di memoria e dei metodi di apprendimento conosciuti, inoltre viene data molta importanza al tempo.

CITAZIONE
secondo voi è meglio imparare le risposte provando a rispondere alla domanda e verificare la correttezza oppure imparare direttamente la risposta giusta? mi serve poi la memoria fotografica!!

Ti serve capire quanto tempo disponibile hai per questo esame o test.
Se l'esame è il 21 di febbraio prenditi un paio di giorni per capire quanto tempo totale disponi per lo studio.
Credi che un centinaio di ore siano sufficienti per prepararti all'esame? (3 ore al giorno, escluse pause)
Se prendi seriamente questa cosa devi iniziare da subito e metterti sotto almeno 4/5 ore al giorno per diminuire le possibilità di fallimento, ripeto "diminuire".
Poi fai un po tu, noi ci occupiamo di ottimizzazione della memoria, del tempo e dello studio.
Per quello che chiedi tu dovresti andare da ...omissis... o |||omissis|||, due fenomeni della memoria, hanno scritto pure dei libri di come imparare qualcosa a velocità supersoniche, tipo impara l'inglese in tre/quattro settimane.

Mi spiace ma non possiamo esserti di aiuto, ti consiglio di sfruttare al massimo tutto il tempo disponibile che hai.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 04:23
 
Top
mirko_t
view post Posted on 14/1/2012, 02:03     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 14/1/2012, 00:14)
Vorrei conoscere come sei arrivato a questo forum, che percorso hai fatto? come ci hai trovati?
Hai visititato altri posti come questo?

semplice ricerca su google "tecniche di memoria"

CITAZIONE (max_memory @ 14/1/2012, 00:14)
Il tuo è un argomento nuovo, il fine di questo forum e condividere la cultura delle tecniche di memoria e dei metodi di apprendimento conosciuti, inoltre viene data molta importanza al tempo.

infetti cercavo di conoscere qualche tecnica che mi avrebbe potuto aiutare

CITAZIONE (max_memory @ 14/1/2012, 00:14)
Se prendi seriamente questa cosa devi iniziare da subito e metterti sotto almeno 4/5 ore al giorno per diminuire le possibilità di fallimento, ripeto "diminuire".

certo non avrò mai la certezza di avere successo e infatti voglio diminuire le possibilità di fallimento

CITAZIONE (max_memory @ 14/1/2012, 00:14)
Poi fai un po tu, noi ci occupiamo di ottimizzazione della memoria, del tempo e dello studio.

per questo mi sono rivolto a voi


 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 12:35     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
per questo mi sono rivolto a voi

Molto bene! Sei dai migliori :D

Allora inizia a stimare quanto tempo riuscirai a dedicare alla preparazione con una tolleranza del 15%, ossia se stimerai un tempo di 100 ore non dovrai scendere sotto le 85.
Successivamente quando inizi prendi il tempo di quante domande riesci a rispondere in 30 minuti senza mai tornare indietro, fai un test simulato come quello reale almeno uno ogni tre giorni.
Segnati le domande di cui sai che la risposta è lasciata alla fortuna.

Essendo una prova sotto stress dovrai continuamente immaginare di essere sotto esame, prendi seriamente questo consiglio perchè più riuscirai a simulare la realtà che dovrai affrontare, più ridurrai le possibilità di fallimento.
Immagina di incontrare 10 domande di seguito di cui non hai la più pallida idea di quale sia la risposta, immagina come potresti risolvere il problema. Anticipare eventuali imprevisti potrebbe essere la tua polizza assicurativa.





 
Top
mirko_t
view post Posted on 14/1/2012, 12:48     +1   -1




ok per quanto riguarda i test simulati l'esercito offre un simulatore online con le percentuali ufficiali che troverò il momento del compito (esempio: il 52% delle domande riguarda italiano, il 25% matematica, il 10% storia, ecc) e ovviamente dispongo dello stesso tempo che ho durante la vera prova 2 ore quindi, per potere invece imparare le risposte io mi sono scaricato le banche dati, procedo a rispondere alle domande per tema, quindi il blocco di quelle relative alla storia, e quindi provo a dare una risposta alla domande e vedo se è corretta o no. se è corretta ok qualora sia sbagliata segno quella giusta mi segno il numero della domanda e continuo. poi quando finisco ogni tema ritorno sui numeri appuntati e cerco di memorizzare le risposte giuste precedentemente segnate... sbaglio o faccio bene? se avete consigli diversi riguardo al metodo utilizzato consigliatemi. :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 12:59     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


A più domande risponderai più diventerai abile, potresti rispondere a domande ridondanti per intuito.
Se poi hai anche un test di simulazione hai già guadagnato un sacco di tempo.,

Quello che avrei fatto io te l ho scritto, è ovvio che più tempo dedicherai ai test e a tappare i buchi di ciò che non conosci, più alzerai la tua percentuale di successo. E' tutto nelle tue mani.
In bocca al lupo.
 
Top
mirko_t
view post Posted on 14/1/2012, 13:01     +1   -1




un ultima domanda, per avere una migliore memoria fotografica e quindi sapere riconoscere al volo la domanda come posso fare?
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 16:10     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
per avere una migliore memoria fotografica e quindi sapere riconoscere al volo la domanda come posso fare?

Fai più test possibili e affidati all'intuito, la "memoria fotografica" si sviluppa con l'esercizio ed il tempo e a poco serve per il tuo tipo di esame.
 
Top
mirko_t
view post Posted on 14/1/2012, 16:37     +1   -1




perfetto grazie
 
Top
24 replies since 13/1/2012, 16:38   10236 views
  Share