5. Come faccio a sapere se sono rilassato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2012, 19:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Riconoscere lo stato di rilassamento


rilassamento




Chi si trova alle prime armi con il rilassamento e vuole raggiungere lo stato di meditazione, deve necessariamente rendersi conto in che stato psico-fisico si trova.
Una cosa molto importante e registrare i propri tempi negli esercizi di rilassamento, i neofiti di questa pratica noteranno che si può avere una certa intolleranza all'immobilità. Ossia, dopo diversi minuti si potrebbe avvertire la noia che è una dei nemici principali che possiamo incontrare in questa pratica che porta solo benefici.
Molti esercizi di rilassamente possono apparirci inefficaci e potrebbero venirci pensieri in testa come: "quello che ho fatto non è servito a nulla!"(o qualcosa di simile), oppure ci sentiamo totalmente insoddisfatti del tempo che abbiamo impiegato.

Se questo accade non scoraggiatevi, è normale, prima di prendere confidenza con lo stato di rilassamento occorrono molte ore di pratica, questo però non significa che tutto il tempo che abbiamo speso sia stato inutile perchè è esattamente l'opposto.
Il solo fatto di tenere il corpo immobile per almeno un quarto d'ora permette di allentare le tensioni fisiche (a meno che non siate continuamente tesi come una corda di violino) e di recuperare energie prezionse.
Con il tempo e la pratica il vostro fisico e i vostri pensieri troveranno un binario in comune su cui viaggiare.

Se siete entrati nella fase di rilassamento dovreste percepire queste sensazioni:

- sentirsi sprofondare
- respirazione molto lenta e di pancia
- calore generalizzato in tutto il corpo
- perdita di sensibilità delle gambe e delle braccia
- perdere completamente la sensazione del proprio corpo
- sentirsi leggeri come l'aria oppure sentirsi pesanti
- sensazione di torpore
- serenità, calma muscolare


Se individuate questi stati cercate di diventarne consapevoli, ricordate quei o quel particolare momento, in modo da poterlo riconoscere subito nelle successivi rilassamenti che effettuerete nel tempo, più entrerete in confidenza con questi stati, più diminuirete il tempo per riuscirvi a rilassare completamente nelle sedute successive.

Quando riuscirete ad entrare in uno stato di rilassamento in meno di 10 minuti sarete pronti per iniziare ad avvicinarvi allo stato di meditazione.


 
Top
nemaste'
view post Posted on 19/9/2012, 23:28     +1   -1




Non ho mai praticato tecniche di rilassamento e di meditazione anche se mi sono sempre detta che un giorno l'avrei fatto.
Quel giorno è arrivato e sono dunque alle prime armi.
Ho letto tutto il corso base e ora devo iniziare ad applicarmi ma ho qualche domanda ....
Piccola premessa: ho sempre avuto tempi lunghi di "addormentamento",sempre più lunghi col passare degl'anni,fino a passare notti completamente insonni.Dovevo fare qualcosa:ho iniziato a concentrarmi su pensieri "belli",ho cercato le posizioni più comode,i tempi migliori dopo i pasti,ho definito i confini tra me e il mio corpo,tra il mio corpo e le pareti della stanza .... insomma allo stato attuale (almeno che non sia particolarmente stanca da dormire anche in verticale) ho la mia storia,la mia posizione,i miei tempi,i miei confini,quelli della stanza e riesco ad addormentarmi tranquillamente con la mia pillola-rituale.
Ecco la domanda: si può definire tecnica di rilassamento?(sono serena e calma)
Se si:posso utilizzare lo stesso approccio per puntare alla meditazione?
Ma a questo punto come faccio a restare "ad occhi aperti"? ... il mio obiettivo di base per cui mi sono costruita questa pillola è ADDORMENTARMI.
Potrei anche non pormi (porti) queste domande e attenermi semplicemente ai tuoi consigli ... ma se ci fosse qualcosa di buono nella mia elaborazione partirei con una consapevolezza differente ... non credi? Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 17:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Credo che dovresti puntare l'attenzione sulla pratica del rilassamento, se riesci a prendere il controllo delle tue tensioni e liberartene come la zavorra in una mongolfiera, tutto il resto sarà solo un mondo nuovo da esplorare. Ci vuole molta pazienza con le tensione e i pensieri che fanno fatica a lasciarci in pace.

Per rimanere con gli "occhi aperti" devi riuscire a portare una parte della tua coscienza negli altri stati mentali, ci si arriva con la pratica. Ti consiglio di guardare sino alla nausea i video di Gurunath:

Lezioni di Kriya Yoga: concentrazione (1)


Lezioni di Kriya Yoga: dalla meditazione al samadhi (2)


Non sono un suo devoto ma ho fatto tesoro di alcuni suoi insegnamenti che mi hanno indicato dove mi trovavo.

 
Top
nemaste'
view post Posted on 20/9/2012, 21:10     +1   -1




Grazie
..... ascolto ... riflessione ..... pratica ....
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 12:53     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Prego! è un piacere.
 
Top
4 replies since 12/1/2012, 19:34   1223 views
  Share