4. Un passo indietro: Concentrazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2012, 09:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


E' impossibile fermare la mente e i suoi pensieri nella fase beta.
Quando "vedi" che la tua mente vaga immagina quei pensieri invadenti entrino in delle bolle, tipo quelle di sapone. Poi immagina che volino nell'aria ed esplodano disintegrandosi con tutto quello che c'è dentro. Con questo metodo potrai avvicinarti molto di più al silenzio mentale.



 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 11:57     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 4/1/2012, 14:16) 
Per quanto riguarda la proporzione 20 minuti di rilassamento per 4 ore di recupero posso condividere la mia esperienza per affermare quello che hai scritto. Per verificare questa teoria ho rinunciato a delle ore di sonno per capire quanto vantaggio ne avrei tratto e se la meditazione è fatta a "regola d'arte" funziona, l'ho provata di persona, però mi è capitato e mi capita ancora oggi, di uscire dalla meditazione con un forte mal di testa (solo quando ho perso molte ore di sonno). Dura al massimo una 10 ina di minuti e poi sparisce completamente e mi sento sveglio nella testa come un "grilllo".
Succede, come ho gia detto, solamente quando ho perso molte ore di sonno, ma forse succede perchè è una pratica che non utilizzo molto spesso.

Una domanda importante: in questi 20 minuti raggiungi la fase REM da cosciente? (che dovrebbe essere quella ristorativa). Se si, quanti minuti sui 20 totali ci permani? Come e' possibile che la tecnica meditativa possa essere usata sia per sentirsi svegli come "grilli" che per addormentarsi? Cosa sancisce la differenza?

Attualmente in 10 min sono in grado di entrare,cercando di staccarmi dal controllo cosciente della respirazione, in una specie di fase REM (i globi oculari ruotano),ma solo per pochi istanti riesco a mantenere tale stato...non ho notato ancora marcati effetti sulla stanchezza.
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 10:21     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
in questi 20 minuti raggiungi la fase REM da cosciente?

La fase Rem sembra essere quella dove c'è un intensa attività cerebrale, quella dei sogni. Chiamata del sonno paradosso, in quanto gli occhi si muovono molto velocemente con il corpo nello stato di riposo.
Credo che se raggiungessi la fase REM, potrebbe essere la prova che sto dormendo e non sto meditando.
Ed è chiaramente distinguibile. La fase REM produce sogni, la meditazione può produrre immagini come sogni ma si è consapevoli di essere affacciati ad una finestra, da cui stiamo osservando un fluire libero di pensieri.
Nel sogno non c'è il distacco cosciente, o meglio, non sei consapevole del perchè quelle cose succedono pur vivendole emotivamente nella tua immaginazione.

CITAZIONE
Come e' possibile che la tecnica meditativa possa essere usata sia per sentirsi svegli come "grilli" che per addormentarsi? Cosa sancisce la differenza?

Rilassarsi, concentrarsi, abbandonare i propri sensi, entrare in meditazione, può essere fatto, a parer mio, sia per addormentarsi, sia per la pratica classica. La differenza sta nella posizione che si assume, se la posizione è troppo comoda c'è il rischio di addormentarsi durante il rilassamento.
Comunque sia più si percorre la strada verso lo stato di meditazione, più si matura consapevolezza.

CITAZIONE
Attualmente in 10 min sono in grado di entrare,cercando di staccarmi dal controllo cosciente della respirazione, in una specie di fase REM (i globi oculari ruotano),ma solo per pochi istanti riesco a mantenere tale stato..

Cosa intendi per staccarti dal controllo cosciente della respirazione?
Che non la percepisci più come se fosse su "muto"?Oppure percepisci la respirazione controllata dall'incoscio, ossia, come lui la guida?

CITAZIONE
..non ho notato ancora marcati effetti sulla stanchezza

non ho capito.
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 10:44     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 3/7/2013, 11:21) 
La fase REM produce sogni, la meditazione può produrre immagini come sogni ma si è consapevoli di essere affacciati ad una finestra, da cui stiamo osservando un fluire libero di pensieri.
Nel sogno non c'è il distacco cosciente, o meglio, non sei consapevole del perchè quelle cose succedono pur vivendole emotivamente nella tua immaginazione.

Mi sono espresso male... volevo dire che durante tale pratica si verifica un movimento simile a questo 'https://it.wikipedia.org/wiki/Nistagmo' che pare essere presente anche nella fase REM.

CITAZIONE
Rilassarsi, concentrarsi, abbandonare i propri sensi, entrare in meditazione, può essere fatto, a parer mio, sia per addormentarsi, sia per la pratica classica. La differenza sta nella posizione che si assume, se la posizione è troppo comoda c'è il rischio di addormentarsi durante il rilassamento.
Comunque sia più si percorre la strada verso lo stato di meditazione, più si matura consapevolezza.

Dunque solo una differenza di posizione determina effetti tanto diversi?

CITAZIONE
Cosa intendi per staccarti dal controllo cosciente della respirazione?
Che non la percepisci più come se fosse su "muto"?Oppure percepisci la respirazione controllata dall'incoscio, ossia, come lui la guida?

Che di solito (involontariamente) controllo/trattengo la respirazione durante il rilassamento,creando un ritmo di respiro innaturale (cosa che mi capita anche quando cerco di "non pensare")...cercando di lasciare andare il respiro a se stesso ottengo a volte l'effetto descritto sopra.

CITAZIONE
non ho capito.

Voglio dire che non mi fa diminuire la stanchezza.


'http://aviationknowledge.wikidot.com/sop:fatigue'

Edited by max_memory - 3/7/2013, 12:26
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 12:08     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Quello che è incontestabile è che siamo abitudinari sia nel pensare, sia nel raggiungere certi stati.
Ciò che succede nel contempo lo ignoriamo quasi sempre. Quello che ti capita potrebbe far parte della routine quando inizi il rilassamento. Quando iniziai a praticare meditazione ricordo che mi concentravo su come ero una corda di violino e su come avevo difficoltà a non pensare a niente. Poi sono passato oltre e ho imparato che era solamente una strada che mi portava verso una determinata direzione.

CITAZIONE
Voglio dire che non mi fa diminuire la stanchezza

Calcolare quante energie abbiamo recuperato praticando degli esercizi di rilassamento, o di meditazione, non è proprio una passeggiata.
Dovresti osservare un ciclo di sonno settimanale dove hai perso delle ore di sonno. Sonno e riposo che hai tentato di recuperare con l'utilizzo di pratiche meditative, o di rilassamento. Tecniche finalizzare allo smaltimento dell'accumulo di tensione e il recupero di energie perse.

CITAZIONE
Voglio dire che non mi fa diminuire la stanchezza.

Questo dipende dalla tua sensibilità nel capire a quanto sia la tua percentuale di carica.
Se sei al 23% e pratichi un po di rilassamento, potresti raggiungere il 25% e nonostante abbia ottenuto un po di ricarica, potresti sentirti nello stesso modo di quando eri al 23%.

Queste sono consapevolezze che vengono sviluppate nel tempo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 21:10     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


Colgo l'occasione per rigirare la domanda sul nistagmo ad Egineg, che e' medico: a cosa e' dovuto il nistagmo e cosa potrebbe implicare (che si e' raggiunto un determinato stadio di rilassamento)? nn ho trovato molto su google.

Recentemente mi sono imbattuto nella tematica del biofeedback: possedendo giocattoli come questi 'http://openeeg.sourceforge.net/doc/' pare si possa avere un feedback e.g. sonoro sul livello di rilassamento raggiunto.

Edited by max_memory - 7/7/2013, 23:42
 
Top
20 replies since 3/1/2012, 15:06   3526 views
  Share