Metodo di studio medicina

« Older   Newer »
  Share  
egineg
view post Posted on 22/2/2014, 20:05     +1   -1




1800 è già qualcosa di difficilmente immaginabile, grande! :D
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 23:33     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
1800 è già qualcosa di difficilmente immaginabile, grande! :D

Grazie. Non è però solo ricordare perchè ogni coppia di numeri che ricordo ha una specie di storia. Ci sono delle cifre che si ripetono in certi contesti ed altre che le vedi come se fossero viste allo specchio. Come la seconda è terza decina del pigreco.
La tecnica che uso mi permette di conoscere velocemente una posizione di una decina del pigreco, anche conoscendo solo sei numeri di una determinata decina. E inoltre riesco a vedere come lavora il meccanismo associativo nel tempo, cosa fa è perchè mi suggerisce dei rinforzi per certe memorizzazioni. Un po come se ci fosse qualcuno che vuol mettere ordine in tutto quell'ammasso di informazioni. :D
Una specie di senso logico naturale, primordiale. :B):

Ho scoperto un nuovo mondo da esplorare, la via del pigreco :D
 
Top
Suikoden2
view post Posted on 4/3/2014, 10:47     +1   -1




CITAZIONE (egineg @ 19/2/2014, 22:48) 
Sulla tua terza domanda il discorso è un pò più ampio. Prima di tutto non è vero che hai perso tutto, hai solo perso la strada per le informazioni che hai immagazinato in modo poco solido. E' pur vero che di fatto non hai accesso immediato a quelle informazioni ma
ti capiterà in futuro di recuperarle quando meno te lo aspetti tramite meccanismi di associazione.
Per avere la disponibilità continua dei ricordi purtroppo non si può prescindere da un programma di ripassi, almeno questo vale per quei dati che di fatto non usi abitualmente e che nel tuo subconscio non ritieni fondamentali.
Hai dimenticato ciò che sai che non userai, la mente funziona così, è molto più pratica di quello che pensiamo. Io mi ritrovo informazioni studiate una sola volta dieci anni fa che non ho mai ripassato chiare e precise come se le avessi appena lette semplicemente perchè mentre le studiavo "sapevo" che erano nozioni fondamentali che mi sarebbero sicuramente servite invece posso avere difficoltà a ricordare qualcosa studiato anche con le mnemotecniche una settimana fa se so che sono dati fini a se stessi e non me ne faccio niente. Questo è l'effetto della motivazione.

Ti ringrazio per la risposta :) come ha detto Nemaste', è importante sperimentare, e non preparo mai un esame allo stesso modo proprio perché sperimento sempre sperando di trovare la strada migliore. Per ora l'unico metodo efficace per memorizzare informazioni una volta e non dimenticarle più (che però non si applica a tutto) che ho visto funzionare su di me, non si basa neanche su immagini mentali, perché quelle sono andate in frantumi abbastanza presto, ma associazioni più basate sul ragionamento. Per esempio a lezione, il docente di chimica ci disse che per ricordarci se le purine o le pirimidine avessero due anelli o uno, ci disse di ricordarle così : le purine hanno il nome piccolo, ma la struttura grande (due anelli), le pirimidine hanno il nome grande ma la struttura piccola (un anello) e ancora oggi dopo averlo sentito una sola volta le ricordo facilmente così, è impressionante ! Però immagini visive di questa associazione non mi sono venute ma lo stesso ricordo benissimo; la stessa cosa per ricordarmi quali ormoni accennati di biochimica o di anatomia innalzassero la calcemia e quali li abbassassero mi son creato un'immagine mentale, ma è andata in frantumi subito, però il "ragionamento" che ho fatto mi è rimasto. Mi spiego meglio : ho immaginato che un mio amico un po' stupido, Tonino fosse scarso a calcio (e quindi abbassasse il livello di calcio) e così mi ricordo che la calcitonina abbassa i livelli di calcio, ma l'immagine mentale è scomparsa dopo 1-2 giorni, mentre il ragionamento che Tonino è scarso a calcio mi è rimasta. Stessa cosa ho utilizzato per sapere quali ormoni vengono prodotti sotto lo stimolo di LH ed FSH. Secondo voi il fatto che le immagini mentali siano state secondarie, vuol dire che non mi baso prevalentemente sulla memoria visiva, ma devo sfruttare altri tipi di memoria?
 
Top
crypty91
view post Posted on 10/3/2014, 23:47     +1   -1




CITAZIONE (Suikoden2 @ 4/3/2014, 10:47) 
Per ora l'unico metodo efficace per memorizzare informazioni una volta e non dimenticarle più (che però non si applica a tutto) che ho visto funzionare su di me, non si basa neanche su immagini mentali, perché quelle sono andate in frantumi abbastanza presto, ma associazioni più basate sul ragionamento. Per esempio a lezione, il docente di chimica ci disse che per ricordarci se le purine o le pirimidine avessero due anelli o uno, ci disse di ricordarle così : le purine hanno il nome piccolo, ma la struttura grande (due anelli), le pirimidine hanno il nome grande ma la struttura piccola (un anello) e ancora oggi dopo averlo sentito una sola volta le ricordo facilmente così, è impressionante ! Però immagini visive di questa associazione non mi sono venute ma lo stesso ricordo benissimo; la stessa cosa per ricordarmi quali ormoni accennati di biochimica o di anatomia innalzassero la calcemia e quali li abbassassero mi son creato un'immagine mentale, ma è andata in frantumi subito, però il "ragionamento" che ho fatto mi è rimasto. Mi spiego meglio : ho immaginato che un mio amico un po' stupido, Tonino fosse scarso a calcio (e quindi abbassasse il livello di calcio) e così mi ricordo che la calcitonina abbassa i livelli di calcio, ma l'immagine mentale è scomparsa dopo 1-2 giorni, mentre il ragionamento che Tonino è scarso a calcio mi è rimasta. Stessa cosa ho utilizzato per sapere quali ormoni vengono prodotti sotto lo stimolo di LH ed FSH. Secondo voi il fatto che le immagini mentali siano state secondarie, vuol dire che non mi baso prevalentemente sulla memoria visiva, ma devo sfruttare altri tipi di memoria?

pure io faccio un sacco di questi ragionamenti mentre studio per ricordare :D ed effettivamente funziona anche con me :D. per quanto riguarda le immagini, forse quelle che creavi non erano abbastanza "particolari" da essere ricordate, non so.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 23:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Se la combinazione di immagini visive è stata costruita e consolidata in un certo ordine temporale e "regge" come memorizzazione, è in grado di sopravvivere senza pericolo di essere dimenticata per almeno ventiquattro ore. Con al massimo tre ripetizioni.
Questo è quasi matematico. Se si dimentica una memorizzazione fatta con la memoria visiva, può significare che non è stata costruita a dovere, oppure, non ha seguito un numero di ripassi minimi nel tempo.
La causa è facilmente individuabile, è il lavoro che c'è da fare dietro a livello mentale che scoraggia.
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 02:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
vuol dire che non mi baso prevalentemente sulla memoria visiva, ma devo sfruttare altri tipi di memoria?

In realtà il principio della mnemotecnica per immagini è che un'immagine sia legata
alla successiva come anche un 'ragionamento', come quello di TOnino scarso a calcio,
ma non è detto che questo ragionamento non abbia costruito delle immagini
mentali, magari non ne eri consapevole.
Se pensi a Tonino, la prima cosa che ti viene in mente non è la sua immagine?
Probabilmente ti era più facile costruire il ricordo in quel modo e, dato che le strade
che risultano più congeniali spesso sono le migliori, conviene assecondare questi
ragionamenti spontanei.
 
Top
view post Posted on 3/10/2019, 10:08     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 20/12/2011, 00:30) 
Il più esperto in questo campo è Egineg, dovrai aspettare che veda il tuo post.

Se dimentichi e riparti da capo, potresti iniziare a creare dei punti di riferimento mnemonici.
Una specie di indice personalizzato per ogni argomento, in modo da avere una specie di bussola per la memoria.
Se lo studio appare come una montagna dovresti fare in modo di vederla come tante collinete dove puoi raggiungere facilmente ogni vetta.
Se poi un tuo problema è il non riuscire ad agganciare alla memoria certe informazioni, credo che possiamo condividere la nostra esperienza a riguardo.


CITAZIONE
E studio veramente ma veramente tantissimo tempo

Potresti iniziare raccontandoci, ad esempio, come pianifichi un esame e se hai idea di quanto tempo effettivo spendi per raggiungere un livello di preparazione sufficiente, tra lettura, riassunti, schemi e ripetizioni a voce.

ciao potrei parlare con te per favore?
 
Top
view post Posted on 3/10/2019, 22:05     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Egineg non è più presente in questo forum dal 2014. Infatti il suo account è stato eliminato dal circuito forumfree
 
Top
22 replies since 19/12/2011, 22:49   13492 views
  Share