Metodo di studio medicina

« Older   Newer »
  Share  
callianeira
view post Posted on 19/12/2011, 22:49     +1   -1




Ecco il mio metodo di studio: leggo 3 o 4 volte anche a voce alta, schematizzo ripeto.. poi dimentico e riparto da capo!!! Il mio problema è che non riesco ad agganciare alla memoria determinate informazioni tipo epidemiologia farmaci, per non parlare dell'anatomia patologica che è il mio attuale incubo.. E studio veramente ma veramente tantissimo tempo
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 23:30     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Il più esperto in questo campo è Egineg, dovrai aspettare che veda il tuo post.

Se dimentichi e riparti da capo, potresti iniziare a creare dei punti di riferimento mnemonici.
Una specie di indice personalizzato per ogni argomento, in modo da avere una specie di bussola per la memoria.
Se lo studio appare come una montagna dovresti fare in modo di vederla come tante collinete dove puoi raggiungere facilmente ogni vetta.
Se poi un tuo problema è il non riuscire ad agganciare alla memoria certe informazioni, credo che possiamo condividere la nostra esperienza a riguardo.


CITAZIONE
E studio veramente ma veramente tantissimo tempo

Potresti iniziare raccontandoci, ad esempio, come pianifichi un esame e se hai idea di quanto tempo effettivo spendi per raggiungere un livello di preparazione sufficiente, tra lettura, riassunti, schemi e ripetizioni a voce.






 
Top
callianeira
view post Posted on 20/12/2011, 07:32     +1   -1