pagare più di 1000 euro per un corso di memoria: ne vale la pena??

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 10/12/2011, 00:47 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Tempo fa mi interessai alla programmazione base di html e di macromedia flash, essendo un bravo autodidatta, è un veterano ultra decennale del web, sono andato a cercarmi le informazioni per imparare questi linguaggi di programmazione per il web.
Non è semplice ma non è nemmeno impossibile, tutto sta a quanto siamo "assetati" della conoscenza che vogliamo apprendere.
Cercando per il web sono andato a finire in un sito che vendeva corsi dal vivo di macromedia Flash, 40 ore, 1200 euro iva compresa.
Ho guardato il programma di questo corso, praticamente era più o meno quello che avevo appreso io in un mese leggendo qua e la per la rete e mettendolo in pratica.

Riuscire a creare un stupido filmato con più scene, qualche livello e un po di audio nella linea temporale valeva 1200 euro. Io ero andato leggermente oltre a quel programma.
Allora mi sono chiesto se sono io che sono un acume di intelligenza, o se ci sono persone che marciano sull'ignoranza culturale di materie specifiche che non vengono insegnate nelle scuole pubbliche e nemmeno nelle università.

Essendo consapevole di non essere un intelligenza superiore, ho optato per i "furbetti" che speculano sulle conoscenze di nicchia come nel caso delle mnemotecniche.

In Italia le mnemotecniche e l'apprendimento sono un argomento di nicchia di conseguenza non esistendo degli standard qualitativi professionali si creano dei prezzi di mercato spaventosamente senza controllo.
Questo come già detto non succede solo nel campo delle mnemotecniche.

E' semplicemente mercato, c'è un offerta di un prodotto, c'è una domanda, il cliente decide in base alle sue capacità di giudizio, se è un ingenuo rischia di pagare in modo spropositato la sua ignoranza.

CITAZIONE
secondo voi vale la pena spendere una fortuna per frequentare questi corsi?? insegnano tecniche sconosciute oppure quello che si trova sulla rete basta e avanza??

Secondo me prima di buttare via i soldi è sempre meglio informarsi e capire. Poi ognuno è libero di decidere di spendere 1000 euro o dedicare un tot di ore allo studio da autodidatta.

Comunque ho sentito di tariffe di persone che danno ripetizioni di greco, di latino, o altre materie incasinate che se le moltiplichi per le ore di un corso di tecniche di memoria da mille euro, la cifra non è poi così tanto lontana.

Solitamente il prezzo che si paga è per la pigrizia di non aver voglia di andarsi a cercare le informazioni e di mettere in pratica quello che si è appreso da autodidatta.



 
Top
40 replies since 9/12/2011, 23:39   4471 views
  Share