pagare più di 1000 euro per un corso di memoria: ne vale la pena??

« Older   Newer »
  Share  
rogan
view post Posted on 9/12/2011, 23:39     +1   -1




mi chiedevo una cosa.
io ho scoperto tantissime nozioni sulle mnemotecniche: schedari, palazzi, pav, emisfero destro, emisfero sinistro, i principi della memorizzazioni.

secondo voi vale la pena spendere una fortuna per frequentare questi corsi?? insegnano tecniche sconosciute oppure quello che si trova sulla rete basta e avanza??
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 00:47     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Tempo fa mi interessai alla programmazione base di html e di macromedia flash, essendo un bravo autodidatta, è un veterano ultra decennale del web, sono andato a cercarmi le informazioni per imparare questi linguaggi di programmazione per il web.
Non è semplice ma non è nemmeno impossibile, tutto sta a quanto siamo "assetati" della conoscenza che vogliamo apprendere.
Cercando per il web sono andato a finire in un sito che vendeva corsi dal vivo di macromedia Flash, 40 ore, 1200 euro iva compresa.
Ho guardato il programma di questo corso, praticamente era più o meno quello che avevo appreso io in un mese leggendo qua e la per la rete e mettendolo in pratica.

Riuscire a creare un stupido filmato con più scene, qualche livello e un po di audio nella linea temporale valeva 1200 euro. Io ero andato leggermente oltre a quel programma.
Allora mi sono chiesto se sono io che sono un acume di intelligenza, o se ci sono persone che marciano sull'ignoranza culturale di materie specifiche che non vengono insegnate nelle scuole pubbliche e nemmeno nelle università.

Essendo consapevole di non essere un intelligenza superiore, ho optato per i "furbetti" che speculano sulle conoscenze di nicchia come nel caso delle mnemotecniche.

In Italia le mnemotecniche e l'apprendimento sono un argomento di nicchia di conseguenza non esistendo degli standard qualitativi professionali si creano dei prezzi di mercato spaventosamente senza controllo.
Questo come già detto non succede solo nel campo delle mnemotecniche.

E' semplicemente mercato, c'è un offerta di un prodotto, c'è una domanda, il cliente decide in base alle sue capacità di giudizio, se è un ingenuo rischia di pagare in modo spropositato la sua ignoranza.

CITAZIONE
secondo voi vale la pena spendere una fortuna per frequentare questi corsi?? insegnano tecniche sconosciute oppure quello che si trova sulla rete basta e avanza??

Secondo me prima di buttare via i soldi è sempre meglio informarsi e capire. Poi ognuno è libero di decidere di spendere 1000 euro o dedicare un tot di ore allo studio da autodidatta.

Comunque ho sentito di tariffe di persone che danno ripetizioni di greco, di latino, o altre materie incasinate che se le moltiplichi per le ore di un corso di tecniche di memoria da mille euro, la cifra non è poi così tanto lontana.

Solitamente il prezzo che si paga è per la pigrizia di non aver voglia di andarsi a cercare le informazioni e di mettere in pratica quello che si è appreso da autodidatta.



 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 11:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Come fanno a propinare corsi a quelle cifre? iL prezzo di quei corsi equivale ad un anno di università.Se volessero far avvicinare persone al mondo delle mnemotecniche con quel prezzo, le fanno scappare.
La gente non ha voglia di sbattersi e quindi preferiscono pagare cifre assurde.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 15:10     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Il mercato delle mnemotecniche di oggi rispetto a quello di anche solo cinque anni fa è molto cambiato. Adesso le persone sono più informate e se non lo sono magari si documentano da sole con il web.

Comunque ci sono corsi di informatica, di public-speaking, coaching ed altre cose che arrivano a cifre anche di molto superiori.
Il mercato della formazione non ha dei prezzi bassi, e gli autodidatti che riescono a raggiungere quelli che gli altri pagano per arrivarci, sono una piccola parte.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 16:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Quelle cifre, le posso capire per corsi di informatica, coaching e public speaking, no per imparare a studiare.

Edited by Andtom - 17/11/2020, 19:09
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 13:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Anch io la pensavo come te ma chi decide i prezzi alla fine?
Non esiste un ordine di "formatori italiani", specializzati in: tecniche di memoria, public-speaking, informatica, coaching, ecc. Le certificazioni rilasciate hanno solamente un valore simbolico e di partecipazione ad un corso, quindi un corso di informatica di 40 ore a 1200 euro, non lo vedo tanto diverso da un corso di memoria di 40 ore a 1200 euro (è solo un esempio).

Tu riusciresti a determinare un prezzo? Non so un tot di euro per tot ore?
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 13:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Costoro fanno leva sul fatto che se gli studenti non imparano le tecniche, costerebbe loro di più, perchè in quel caso andrebbero fuori corso, è una presa per i fondelli.
Ci sono dei corsi da 20 ore a 1700. Se dovessi mettere dei prezzi, mi metterei sempre nei panni dell'acquirente. Quanti sarebbero disposti a spendere quelle cifre? Qui stiamo parlando di come studiare un libro o memorizzare numeri, concetti o quant'altro. Io non li spenderei mai quelle cifre.

Edited by Andtom - 17/11/2020, 19:12
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 19:35     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il problema non è tanto il prezzo ma chi fa i corsi. cifre?

Quello che è certo è che si vede che non hai l'animo del venditore. :D
Se io dovessi mai promuovere dei corsi di memoria dal vivo, per i prezzi equo e solidali chiedo prima a te. :D

Ma poi ci sarebbe qualcuno che direbbe che faccio i corsi ai poveri! :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 13:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Guardate in questo corso che cifre propongono: " Quindi ti stiamo dando a 2187 €, l’equivalente di
30000 € + 13987 € = 43987 €

In più ti diamo la nostra garanzia nero su bianco."

Si sono iscritti in molti

e io chi sono Babbo Natale?http :10.gif:
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 13:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ma va! 😂

Comunque non mi stupirebbe la cosa anche se fosse vera.

Ma è vero?!??😂
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 14:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


si si, sono quelli di cui ti avevo scritto in privato un pò di mesi fa.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 14:53     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ci sono aspirapolvere da 400 euro ("Dyson" ad esempio) migliori di quelli che vendono al triplo del prezzo porta a porta.
Dipende da chi vende. Prima pensavo fosse una truffa oggi invece credo che sia solo come sai vendere le tue conoscenze anche se scarse come questi qui.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 14:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


però,come si fa dire che il tuo corso vale 43987 euro?
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 15:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ci vuole una mnemotecnica per ricordare la cifra 43987. 😂😂😂
 
Top
icon5  view post Posted on 30/5/2017, 15:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


La mnemotecnica per ricordartelo, e la mano per ciurlarti il portafoglio. :Rullo di tamburi:
 
Top
40 replies since 9/12/2011, 23:39   4462 views
  Share