PNL - aspetti, controversie, riconoscimenti ufficiali, Cosa ne pensa la scienza della PNL

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 7/11/2015, 14:48 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ritiene che la PNL "funziona" (in tutti i modi in cui può essere declinato e se utilizzata al meglio)?

In questo forum non si usa la forma del "lei" o del "voi", qui siamo tutti amici e tutti uguali. Dal luminare al ragazzo delle scuole medie. Se preferisci vedi questo forum come una classe e gli iscritti come dei compagni di banco. Con tutto il rispetto ma certe forme di comunicazione non fanno altro che allungare le distanze tra chi comunica, soprattutto quando la comunicazione non verbale è completamente assente.

CITAZIONE
Ritiene che la PNL "funziona" (in tutti i modi in cui può essere declinato e se utilizzata al meglio)?

Ho letto più o meno una decina di libri di Bandler ma anche qualcuno di Milton Erikson e di Emile Couè (di cui praticamente nessuno conosce che è lo scopritore dell'effetto placebo) e in comune hanno il: "cercare di influenzare il pensieri e il comportamento umano attraverso il linguaggio", almeno questo è quello che mi è sembrato.

Quindi indipendentemente che la PNL (di cui Bandler si è ispirato a Erikson e Couè), venga etichettata come pseudo-scienza, arte illusoria, o qualsiasi altra forma di frase per descriverla come "cialtroneria", credo che funzioni se usata da persone che sanno quello che fanno e soprattutto che conoscono come funzionano certi meccanismi mentali.
In un libro di Bandler di cui non ricordo quale, avevo letto che è possibile praticare la PNL senza conoscere la PNL.
Ciò significa che la parola "PNL", programmazione neuro linguistica non è altro che un nome per indicare un insieme di strategie mentali finalizzate al "l'arte della persuasione". Il suo funzionamento dipende sempre dal soggetto che utilizza tali tecniche e dalla persona a cui sono indirizzate.
Poi ho anche letto che Bandler ha guarito una persona utilizzando una voce registrata proveniente da una presa elettrica o qualcosa di simile, in una seduta, nonostante avesse fatto anni e anni di terapia da specilisti; qui ho avuto un po più difficoltà nel credere ad una cosa simile. Ma non posso dire "è falso", come non posso dire "credo ciecamente".

Il mio punto di vista sulla PNL è cambiato negli ultimi anni perchè ho approfondito l'argomento, prima avevo dei pregiudizi perchè in Italia c'erano e ci sono personaggi che hanno abusato di questa materia per spillare soldi alla gente.

Tu invece ritieni che la PNL possa funzionare?
 
Top
8 replies since 15/10/2011, 17:11   2575 views
  Share