PNL - aspetti, controversie, riconoscimenti ufficiali, Cosa ne pensa la scienza della PNL

« Older   Newer »
  Share  
Baraddur
view post Posted on 6/11/2015, 16:19 by: Baraddur     +1   -1




No, no, io non sono un fan della PNL, tutt'altro, sono piuttosto scettico al riguardo. Una volta mi misi a leggere il libro più famoso di Anthony Robbins, ma lo misi presto da parte perché il modo di argomentare mi sembrava poco rigoroso e molto personale... sono approdato qui dopo aver letto il libro di Joshua Foer sull'arte della memoria, e quello sì, invece, l'ho trovato avvincente. Mi è piaciuta molto la commistione di conoscenze moderne sulla memoria e sapienza classica, inoltre bisogna dirlo, Foer ha uno stile di scrittura a metà tra il racconto e il saggio che trovo molto accattivante... se più autori scrivessero così, i libri di divulgazione scientifica venderebbero quanto i romanzi... ho notato che è un modo di scrivere che si è diffuso molto tra i giornalisti scientifici americani, ma non tutti hanno la verve di Foer. A quanto ho letto sembrerebbe che questa verve non manca neppure a Malcolm Gladwell, ma non ho ancora avuto occasione di conoscerlo. Per quanto riguarda lo scrivere, ho poco tempo pure per curare il mio piccolo blog. Più che altro mi interessano le opinioni di gente come lei, sull'efficacia della PNL, che sia per vendere qualcosa, convincere qualcuno, o migliorare un aspetto della propria vita. Sembrerebbe che la sua opinione è positiva, sulla disciplina in sé, ma critica su chi propone corsi che hanno come protagonista la PNL. Invece per quanto riguarda gli studi sulla persuasione della psicologia sperimentale, sociale in particolare, Cialdini e Zimbardo ad esempio, che ne pensa? Sono conciliabili con le idee sulla persuasione interne alla PNL? Della PNL più che altro vorrei saperne di più in quanto è molto citata in tutto ciò che ha a che fare con discorsi motivazionali e crescita personale. Ad esempio in tutte le librerie, nel settore dedicato a "crescita personale" e affini, ci sono tantissimi riferimenti ad essa, ma ripeto, libri come quelli di Anthony Robbins non fanno per me, li trovo troppo autoreferenziali.

Edited by Baraddur - 20/2/2016, 09:56
 
Top
8 replies since 15/10/2011, 17:11   2575 views
  Share