PNL - aspetti, controversie, riconoscimenti ufficiali, Cosa ne pensa la scienza della PNL

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 2/11/2015, 22:04 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao Baraddur,

vorrei farti notare la data del post 15/10/2011, ciò significa che è un po vecchio. C'è stato in quel periodo da parte di questo forum un po di ostilità nei confronti della PNL ma era giustificato considerando che in Italia c'era (ora non so se c'è ancora e sinceramente non me ne interesso) a quel tempo gente che utilizzava degli strumenti di persuasione per convincere persone a frequentare corsi da 2000, 3000 e più euro a botta!!!

Con gli anni io (gli altri non ho idea), ho capito che la PNL è solo uno strumento come può essere un coltello: puoi tagliare il pane o una bistecca, puoi utilizzarlo per rapinare qualcuno, puoi usarlo anche come cacciavite, ecc.. Tutto dipende dall'utilizzatore.

Ho notato che però la PNL ha perso un po campo in Italia, ci sono formatori italiani che sono "cresciuti" con le basi della programmazione neuro linguistica e nonostante ciò la stanno sconfessando o si stanno autoproclamando i nuovi profeti della formazione di questo, di quello, e di quell'altro. Un po come ha fatto Robbins molti anni fa quando ha intrapreso una strada propria verso quello che è diventato oggi. Qualcuno li considera "eretici" della PNL ma anche la stessa PNL non è altro che un riveduto e riadattato di altri studi sulla mente umana.

Quello di cui sono certo è che in Italia, ci sono moltissimi italiani altamente suggestionabili, di tutte le classi sociali, dai redditi più bassi ai redditi più alti da capogiro. In base al settore "motivazionale"o di "formazione" dove si vuole operare, chi è bravo può ottenere dei guadagni interessanti.

Una cosa che ho notato che molti di questi "formatori", è che usano un po troppo spesso la parola (ma lo fanno anche molte aziende): leader del settore, massimo/i esperti del mercato ed altre frasi ad effetto come queste.

In vita mia non ho mai speso un solo centesimo per uno di questi corsi e non credo che li spenderò in futuro a meno che non venga invitato a partecipare.

Comunque se ti fa piacere parlare della PNL, puoi farlo, sei il benvenuto e ti assicuro che nel caso pubblicassi degli articoli interessanti, magari li possiamo condividere sul gruppo di Facebook che sta superando la soglia dei 2000 iscritti.

.
 
Top
8 replies since 15/10/2011, 17:11   2575 views
  Share