La PNL e le applicazioni pratiche, Che cosa produce la programmazione neurolinguistica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2011, 16:52     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Wikipedia è una fonte del sapere di questo pianeta, la conoscenza universale disponibile via web. Le informazioni che fornisce sono sotto gli occhi di tutti e possono essere modificate. La veridicità di quello che è scritto, quindi, è soggetta a giudizi di un intero pianeta che può vedere l'informazione.
Se per te, o per voi wikipedia, è una fonte poco attendibile puoi andare direttamente a modificare le informazioni che ti sembrano errate o discutibili.

___________________________________________________________________

Applicazioni pratiche


La programmazione neuro linguistica è oggi una disciplina che riunisce vari ambiti dello studio della comunicazione umana, e si propone come strumento per influenzare fattori quali l'educazione, l'apprendimento, la negoziazione, la vendita, la leadership, il team-building. Ha trovato applicazione anche nei processi decisionali e creativi, nello sport e nel counseling.
In Italia ha cominciato a diffondersi all'inizio degli anni ottanta, inizialmente nel settore della formazione manageriale.
La PNL è tuttora considerata una pseudoscienza, e gli stessi sostenitori affermano che le sue applicazioni non debbano necessariamente avere fondamento scientifico, perché i principi fondamentali sono "ipotesi di lavoro che possono essere vere o meno. Il problema non è se siano vere, bensì se siano utili".


La tecnica
La PNL si propone come una metodologia di "studio della struttura dell'esperienza soggettiva" (Robert Dilts).
L’obiettivo pratico è comprendere come alcune persone riescano ad ottenere determinati risultati: questo dovrebbe avvenire tramite l'analisi, l'apprendimento e la modellazione (cioè l'acquisizione volontaria di determinati comportamenti).
L'analisi dovrebbe condurre a definire un modello comportamentale, che poi dovrebbe essere replicato nel "paziente" tramite l'acquisizione dei modelli considerati efficaci. Ai modelli acquisiti da altri, si affiancherebbero poi modelli già in possesso del "paziente", ottenuti da esperienze passate e positive.
La disciplina divide la popolazione in tre gruppi: visivi, auditivi e cinestesici. Ogni gruppo farebbe uso inconscio di comportamenti e termini (verbi e pronomi) diversi: al fine di innescare un'interazione con un'altra persona, sarebbe dunque necessario capire di quale gruppo farebbe parte l'interlocutore, per poi strutturare il rapporto e le frasi di un dialogo in maniera tale da aver più successo in comunicazione e alzare la percentuale di riuscita.


Il modellamento
Il modellamento, cioè la pratica di rilevare e riprodurre modelli comportamentali, può essere di due tipi: intuitivo o analitico.
Nel primo caso, il modellamento avviene tramite un'imitazione inconsapevole degli schemi di comportamento di un modello: questo processo avverrebbe nella relazione tra bambino e genitori, i quali sono imitati e presi ad esempio senza alcun genere di consapevolezza da parte del bambino.
Il modellamento analitico invece prevede una meticolosa raccolta di informazioni relative alla strategia messa in atto dalla persona per ottenere un certo risultato. Tramite l'ascolto di racconti ed esperienze, si estrapolano i meccanismi chiave dell'abilità desiderata, e si cerca di replicarli.
I sostenitori della PNL pongono attenzione sulla persona oggetto dell'intervento, e sostengono che gli esseri umani possiedono tutte le risorse di cui hanno bisogno[15], pur essendo queste risorse non sviluppate o inesplorate. Il ruolo del "programmatore", cioè del praticante di PNL, sarebbe dunque quello di aiutare la persona ad esplorare la sua "mappa del mondo", svolgendo domande specifiche per stimolare questo processo del ricevente.
L'analisi dei diversi punti di vista di un problema viene usata per definire ed eliminare convinzioni ritenute limitanti, e tramite l'esplorazione dell'"ecologia", cioè del tessuto di relazioni di una persona, si cercano di definire le conseguenze del raggiungimento degli obiettivi predeterminati e gli influssi sul benessere di una persona.

 
Top
0 replies since 15/10/2011, 16:52   951 views
  Share