Photoreading

« Older   Newer »
  Share  
Benjo77
view post Posted on 15/2/2013, 12:11 by: Benjo77     +1   -1




CITAZIONE
Chissà magari inconsciamente Robbins dopo aver letto tutti questi libri, ha risvegliato qualcosa nell'inconscio che gli ha permesso di diventare tra i numeri uno (se non addirittura il numero uno).

Beh, nessun libro ti scivola di dosso senza lasciarti niente. Noi finiamo col diventare ciò con cui nutriamo la nostra mente. E' inevitabile che se un tizio passa 7 anni a sfogliare riviste per adulti e un altro a leggere libri sull realizzazione personale...forse è quest'ultimo che otterrà (consciamente o no) i migliori risultati (nell'ambito della realizzazione personale).

CITAZIONE
Io preferisco assimilare completamente il libro che mi interessa, cercando di osservare tutte le sfaccettature, con atteggiamento super critico e cercando incoerenze e soprattutto ciò che contrasta con le verità che conosco.

Vuol dire che sei un lettore molto attento. Forse lo scopo con cui l'autore ha scritto il libro non è quello che noi lo assimilassimo completamente, cercando di osservare tutte le sfaccettature con atteggiamento supercritico, cercando incoerenze e soprattutto che il lettore verifichi ciò che contrasta con le verità che conosce.
Di solito un autore scrive un libro con la speranza di veicolare uno o più messaggi.
In un testo il materiale ESSENZIALE è il 4-11% del materiale. Il resto non è ESSENZIALE. Non vuol dire che vada buttato, vuol dire che solo che è CONNESSO a quel 4-11% e che può essere richiamato alla mente per ragionamento, riconoscimento, associazione, ma non è SALIENTE.

CITAZIONE
Non riesco a concepire, forse non ne sono all altezza, a che serve leggere a tali velocità (purchè sia possibile), se poi a livello cosciente non riesci a ripetere quasi niente.

Chi l'ha detto che non ti resta nientre a livello cosciente e non riesci a ripetere? Io ho detto che normalmente non ti resta niente a livello cosciente dopo la fase di fotolettura (che è la fase numero 3 in un sistema a 5 fasi). Dopo aver attuato tutte e 5 le fasi del sistema ti resta, eccome se ti resta (se hai applicato correttamente tutto).
E poi...il fatto che uno impari il photoreading (che è una strategia di apprendimento) non significa che poi lo applicherà sempre in tutte e cinque le sue fasi. Magari fotoleggerà un romanzo, ma non lo attiverà, preferendo leggerlo in modo tradizionale come passatempo.

CITAZIONE
Forse è perchè sono orientato al controllo cosciente delle informazioni più che a lasciarle gestire dall'incoscio e dall'emotività.

Beh, sei in buona compagnia. Anch'io ho avuto questa difficoltà. E' una delle trappole del fotolettore agli inizi. Ci si aspetta il controllo cosciente TUTTO E SUBITO dopo la fase di fotolettura. Invece arriva solo dopo l'attivazione e in maniera non convenzionale, "riaffiorando" a livello conscio.

CITAZIONE
Comunque da ora sei ufficialmente nominato: l'esperto in photoreading di questo forum.

Accidenti, non esageriamo, non sono proprio esperto. So solo fotoleggere!
 
Top
60 replies since 9/9/2011, 16:23   10109 views
  Share