Photoreading

« Older   Newer »
  Share  
boscdelahi
view post Posted on 9/9/2011, 16:23     +1   -1




Ciao A tutti!
Domanda: Secondo voi il metodo del photoreading funziona?
Faccio questa domanda perchè un bel po' di tempo fa ho comprato il libro di Scheele Paul ma risultati zero...
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 15:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:



CITAZIONE
Domanda: Secondo voi il metodo del photoreading funziona?
Faccio questa domanda perchè un bel po' di tempo fa ho comprato il libro di Scheele Paul ma risultati zero...

Dovresti, prima di tutto, condividere la tua esperienza con il testo, successivamente descrivere le cose che hai messo in pratica.

Come facciamo a sapere cosa non ha funzionato anche se conosciamo l'argomento photoreading?

Edited by max_memory - 14/9/2011, 21:55
 
Top
boscdelahi
view post Posted on 14/9/2011, 19:27     +1   -1





Ho letto più volte il libro per cercare di capire al meglio e quindi ho seguito alla lettera i passaggi del photoreading:
-preparazione
-anteprima
-lettura fotografica
-attivazione
-lettura rapida

Il problema nasce proprio nel passaggio "attivazione" : mi pongo le domande di cui vorrei avere la risposta ma quando faccio la lettura rapida non succede niente, cioè non mi salta nulla alla mente.

Cosa devo Fare?

p.s Spero di essere stato chiaro
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 20:53     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


Il photoreading è una tecnica che nessuno riesce a mettere in pratica, questo perchè la teoria su cui si basa è assurda e impraticabile a livello umano.
Eppure c'è qualcuno che ne ha fatto un business tipo questi signori dalla NLP con testa di serie ===omisiss=== diversi mesi fa.

www.strategiegeni.com/Photoreading_pag_pg2.aspx

E' la versione super evoluta della lettura veloce (si certo!), ho letto che con questa tecnica è possibile arrivare a 25000 parole al minuto. Mi chiedo come si possano scrivere certe idiozie, pubblicarle e riuscire anche a venderle.
La cigliegina sulla torta di cartapesta è l'aver organizzato anche dei corsi a mille euro a persona.
Chi ha fatto il corso è un pollo.

A mio parere è solo un raggiro per illudere le persone, soprattutto studenti o professionisti ingenui che credono in potenzialità umane che nessuno ha mai dimostrato pubblicamente.
Teorizzare che con pochi colpi d'occhio si possano leggere molte pagine perchè l'inconscio registra tutto della memoria, è una delle assurdità più grosse, in questo settore, che io abbia mai sentito.
CITAZIONE
Il problema nasce proprio nel passaggio "attivazione" : mi pongo le domande di cui vorrei avere la risposta ma quando faccio la lettura rapida non succede niente, cioè non mi salta nulla alla mente.

Cosa devo Fare?

Venditi il libro su ebay e comincia a leggere il corso gratuito di lettura veloce che abbiamo pubblicato recentemente.
Se arrivi a leggere 500 parole al minuto sei già sulla buona strada.
Poi fai come credi.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:37
 
Top
boscdelahi
view post Posted on 14/9/2011, 22:36     +1   -1




Grazie...sei il migliore!
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 23:45     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


Dipende cosa intendi per migliore. :FIREdevil.gif:
 
Top
Benjo77
view post Posted on 13/2/2013, 23:00     +1   -1




CITAZIONE
Il photoreading è una tecnica che nessuno riesce a mettere in pratica, questo perchè la teoria su cui si basa è assurda e impraticabile a livello umano.

Mi permetto di fare il mio primo intervento in questo forum per fare alcune precisazioni.
Premetto che non sono un insegnante di photoreading, né ho mai frequentato il corso omonimo. Ho letto il libro, l'ho applicato e con molto aiuto e confronto con altre persone su un forum americano dedicato, ho imparato ad apprendere il photoreading.
Non credo né di essere l'unico, né di avere doti speciali.
Esistono centinaia di persone nel mondo che hanno appreso tale sistema di apprendimento.
E' vero tuttavia che è un metodo difficile da apprendere, perché occorre cambiare le proprie credenze interiori sull'apprendimento e in particolare sul modo in cui le informazioni giungono alla consapevolezza cosciente.

CITAZIONE
Eppure c'è qualcuno che ne ha fatto un business tipo questi signori dalla NLP con testa di serie www.strategiegeni.com/Photoreading diversi mesi fa.

L'unico errore ingannevole è il termine "leggere 25.000 parole al minuto" perché in realtà la fase della fotolettura è solo una delle 5 fasi che compongono il metodo e durante quella fase non si "legge" nel senso tradizionale del termine, bensì si espone a livello di "immagine" la mente non conscia al materiale nella sua interezza.

CITAZIONE
E' la versione super evoluta della lettura veloce (si certo!)

Non mi risulta che qualcuno abbia mai voluto affermare questo. La lettura rapida è una delle fasi dell'attivazione del materiale fotoletto.

CITAZIONE
, ho letto che con questa tecnica è possibile arrivare a 25000 parole al minuto. Mi chiedo come si possano scrivere certe idiozie, pubblicarle e riuscire anche a venderle.

La fase di fotolettura si svolge, effettivamente, a quelle velocità (o anche superiori). Ma l'effetto finale della fotolettura non è quello di leggere o ricordare le informazioni. L'effetto finale è quello...come spiegarmi...immagina di fare un viaggio in auto da qui ad un paese estero a te sconosciuto. Durante il viaggio...non studi a memoria il paesaggio circostante. Lo vedi, ma non lo studi, non lo osservi tutto dettaglio per dettaglio. Lo vedi, scorre nella tua visione periferica. Tuttavia...se successivamente, senza avvisarti, ti trasportassero bendato in mezzo a quel percorso e ti togliessero la benda...il paesaggio che vedi intorno a te ti sembrerebbe probabilmente famigliare. Ecco a cosa serve la fotolettura: a rende famigliare il testo nella sua interezza a livello di IMMAGINE, in modo che nella successiva fase di attivazione il riconoscimento e la familiarità di sviluppino prima e più facilmente. Tutto qui.

CITAZIONE
La cigliegina sulla torta di cartapesta è l'aver organizzato anche dei corsi a mille euro a persona.
Chi ha fatto il corso è un pollo.

Non l'ho fatto, ma mi sarebbe piaciuto. Ma non reputo polli le persone che si sono messe in discussione per apprendere una tecnica nuova.

CITAZIONE
A mio parere è solo un raggiro per illudere le persone, soprattutto studenti o professionisti ingenui che credono in potenzialità umane che nessuno ha mai dimostrato pubblicamente.

Un sacco di cose non si possono dimostrare pubblicamente eppure sono assolutamente possibili. Quando 16 anni fa frequentai il corso memotraining...tutti pensavano che fosse una truffa e che ci fosse sotto il "trucco". Oggi è tranquillamente accettato.

CITAZIONE
Teorizzare che con pochi colpi d'occhio si possano leggere molte pagine perchè l'inconscio registra tutto della memoria, è una delle assurdità più grosse, in questo settore, che io abbia mai sentito.

Che l'inconscio registri miliardi di dati al minuto è un dato di fatto. Con pochi colpi d'occhio non leggo proprio un bel niente. Ma sicuramente mi bastano pochi colpi d'occhio ad un viso per poterlo successivamente riconoscere tra un gruppo di visi sconosciuti. La famosa fase di fotolettura altro non è che questo.

CITAZIONE
Venditi il libro su ebay e comincia a leggere il corso gratuito di lettura veloce che abbiamo pubblicato recentemente.
Se arrivi a leggere 500 parole al minuto sei già sulla buona strada.
Poi fai come credi.

Spero che non l'abbia venduto.
Se l'utente ancora mi legge sarò più che lieto di dargli aiuto e consigli (gratuiti) confrontando con lui la mia esperienza con il photoreading.
Marco

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:38
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 11:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


Molto bene, con questo post hai diritto di partecipare alle discussioni.
Questo genere di post sono molto apprezzati.

A costo di diventarti antipatico, il photoreading è un illusione.
E' un "effetto placebo" per chi crede che il cervello sia in grado di fare chissà cosa a livello inconscio. E' un assurdità, è quelli che più ci beccano sono le persone di un certo grado culturale.

CITAZIONE
Non l'ho fatto, ma mi sarebbe piaciuto. Ma non reputo polli le persone che si sono messe in discussione per apprendere una tecnica nuova.

Infatti non è riferito all'apprendimento, ogni persona che vuole migliorarsi e imparare cose nuove è solamente da ammirare e gratificare.
Il mio "polli" è riferito solamente allo spendere un sacco di soldi per qualcosa di almeno dieci volte inferiore al normale prezzo di mercato. Questo lo posso confermare perchè sono moltissimi anni che sono dietro a queste cose e questa gente del photoreading e altre stupidaggini simili li conosco molto bene. E' un prodotto americano e come si sa, gli americani sono un popolo molto suggestionabile. Per fortuna in italia l'eco non è così tanto forte.

CITAZIONE
Quando 16 anni fa frequentai il corso memotraining...tutti pensavano che fosse una truffa e che ci fosse sotto il "trucco". Oggi è tranquillamente accettato.

Il fatto che sia accettato non significa che sia economicamente e qualitativamente valido, in Italia i "moduli persuasivi" di vendita di illusioni, tirano avanti sino a che qualcuno non li ferma. In questo settore la concorrenza è veramente poca e io, assieme ad una manciata di persone, siamo gli unici che siamo entrati in campo per fare contraddittorio e per mettere in guardia le persone che hanno la tendenza a credere nei "mentalisti" italiani da strapazzo.

CITAZIONE
Che l'inconscio registri miliardi di dati al minuto è un dato di fatto. Con pochi colpi d'occhio non leggo proprio un bel niente. Ma sicuramente mi bastano pochi colpi d'occhio ad un viso per poterlo successivamente riconoscere tra un gruppo di visi sconosciuti. La famosa fase di fotolettura altro non è che questo.

Ho qualche dubbio che sia proprio riferito solo a questo.

CITAZIONE
Se l'utente ancora mi legge sarò più che lieto di dargli aiuto e consigli (gratuiti) confrontando con lui la mia esperienza con il photoreading

Il forum è tutto tuo se hai voglia di condividere la tua conoscenza a riguardo.
Apri un topic se ne hai voglia nella sezione: un esperto risponde.

Grazie per il tuo post, anche se sono completamente in disaccordo l ho trovato interessante.
 
Top
Benjo77
view post Posted on 14/2/2013, 13:27     +1   -1




Grazie a Te della risposta e a voi per darmi l'opportunità di condividere la mia esperienza.

Personalmente ero attratto dal photoreading non tanto e non solo per l'allucinante velocità di apprendimento che prometteva, ma anche e soprattutto perché prometteva di sfruttare la parte "inconscia" della mente. Forse un punto di partenza che mi ha avvantaggiato è stato quello che ho sempre ritenuto possibile ed anzi "normale" che l'apprendimento avvenga anche a livello non conscio. Ricordo in particolare che anche anni prima di conoscere il photoreading, sotto esame, nei dormiveglia mattutini, mi capitava di "vedere" davanti a me la pagina stampata perfettamente identica all'originale studiato nei giorni precedenti al punto da "leggerla" nel sonno ad alta voce (non è un teste attendibile, ma mia madre può confermare le mie "lezioni nel sonno"). Vabbeh, comunque parliamo di episodi rari.

Quando ho letto il libro (ed ovviamente l'ho provato), sono incappato nelle difficoltà (enormi) in cui incappano tutti. Essenzialmente:
1. scopo della lettura assente o non formulato correttamente o insufficientemente definito (il photoreading è completamente INCARDINATO sullo scopo della lettura).
2. attaccamento al modello di lettura tradizionale (con estremo bisogno di ritenzione cosciente ed immediata di nozioni) che rallenta l'intero processo;
3. credenze limitanti;
4. mancata conoscenza diretta di come "funziona" (non avendo mai fatto il corso non ho potuto rimediare a questo problema finché non ho seguito il forum dedicato e visto un DVD che segue da vicino i partecipanti ad un seminario di Paul Scheele).
5. sensazione di delusione e frustrazione dovute al fatto che ci si aspetta che al termine della fase di fotolettura si abbia una conoscenza "fotografica" e totale del materiale fotoletto. In realtà dopo la fase di fotolettura la conoscenza conscia ed immediata del testo è pressoché NULLA.

Grazie soprattutto al forum di riferimento ed alla visione dei DVD ho rimediato a molti problemi anche se tutto è ancora perfettibile e sono lungi dal definirmi un fotolettore "esperto". Tutt'altro.
Se non altro però ho imparato a:
sub 1: a definire uno scopo efficace per la fotolettura;
sub 2: a "lasciare andare" il modello di lettura tradizionale, concependo il photoreading non come un sistema di lettura, ma come un sistema di apprendimento.
sub 3: grazie a diversi altri corsi (che nulla c'entravano col photoreading) ho appreso come cambiare alcune credenze limitanti (e ne ho ancora diverse altre, purtroppo).
sub 4. ho visto "direttamente" come funziona e qual è l'effetto che dovrebbe avere, in particolare osservando qual è il modo in cui le persone attivano e rispondono alle domande sul materiale fotoletto;
sub 5. so cosa attendermi dalla fase di fotolettura.


Non è tutto oro quel che luccica.
La fotolettura presenta alcuni difetti che, ad onore del vero, vanno elencati:
a) è vero che tutti potrebbero impararla, ma realisticamente solo poche persone secondo me la impareranno. Richiede elasticità mentale, creatività e una dose massiccia di "irragionevolezza" che pochi sono disposti ad investire. I 1000 euro del corso (che non ho fatto, ma che prima o poi mi sono ripromesso di frequentare) non garantiranno a nessuno di apprendere il photoreading. Forse, anche in riferimento ai "sogni" di cui ho parlato all'inizio...alcuni ci sono più portati di altri, davvero, non so.
b) è vero che è molto difficile da apprendere perché, prima del "clic" che ti fa dire "aaaaah! ho capito come funziona!" devono aprirsi diversi altri lucchetti mentali che impediscono la piena consapevolezza di come funziona il sistema;
c) non sono d'accordo né con il fatto di chiamarlo photoreading, né con il claim delle "25.000 parole al minuto" che sono probabilmente un espediente di marketing. "Apprendere quello che c'è da apprendere da un libro in 30 minuti" sarebbe stato più trasparente forse, pur mantenendo un alto appeal. Il Photoreading non è una tecnica di lettura ultrarapida, ma un sistema di apprendimento stratificato.
d) il prezzo di mercato è una condizione opinabile. In sé e per sé può essere alto, considerato che il sistema -come dimostra il mio caso- è altrimenti apprendibile da un libro, un forum, un dvd. Però è anche vero che il corso deve necessariamente modificare delle premesse interiori ed è un lavoro lungo e non facile. Forse il prezzo è giustificato.
e) non credo si tratti di effetto placebo. Non nel mio caso almeno. E nemmeno nel caso della mia praticante che ha anch'ella appreso il photoreading e che me ne ha mostrato direttamente l'efficacia (eslcudendo quindi una mia autoillusione sul sistema): ha fotoletto (seguendo le 5 fasi del sistema) un libro davanti a me in 30 minuti, al termine dei quali era in grado di rispondere a domande sul testo, fornire esempi,spiegare nozioni e grafici. Certo, non parola per parola, ma quello non avrebbe potuto farlo nemmeno con la lettura tradizionale. ;) Ma chi la ascoltava poteva facilmente verificare che aveva effettivamente letto il testo e appreso con cognizione di causa un sufficiente numero di concetti in esso espressi.

Relativamente a quest'ultimo esempio specifico che ho avuto la netta impressione che, parlandone, aumentasse la quantità di informazioni che la stessa era in grado di richiamare alla memoria. Alla fine del colloquio ricordava spontaneamente diversi concetti di cui non avevamo parlato. Credo che abbia una spiccata intelligenza sociale e che il suo personale stile di apprendimento passi da un canale conversativo che le ha reso più facile "attivare" il materiale fotoletto in precedenza.

Mi accorgo ora che ho inserito il punto e) tra i "contro", mentre il realtà era -più che altro- una risposta alla Tua affermazione che si trattasse di effetto placebo. Sorry.
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 15:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


Il tuo post è di circa un migliaio di parole (per l'esattezza 916).
Vorrei prendere uno di quei personaggi che professano questa cultura (evito la frase che vorrei dire per descriverla :huh: ), fargli leggere il tuo post concedendogli 3 secondi (tempo abbondante se riferito alle 25000 parole al minuto), è poi verificare l'impossibile.

CITAZIONE
ha fotoletto (seguendo le 5 fasi del sistema) un libro davanti a me in 30 minuti, al termine dei quali era in grado di rispondere a domande sul testo, fornire esempi,spiegare nozioni e grafici. Certo, non parola per parola, ma quello non avrebbe potuto farlo nemmeno con la lettura tradizionale. Ma chi la ascoltava poteva facilmente verificare che aveva effettivamente letto il testo e appreso con cognizione di causa un sufficiente numero di concetti in esso espressi.

E' un trucco di mentalismo e spesso quello che credi di vedere e sentire non corrisponde sempre alla verità che è molto diversa dalla realtà che percepisci, in un determinato momento.

Vedimi come un esorcista della mente, perchè il mio scopo è farti aprire gli occhi su un qualcosa che non ha nulla a che vedere con l'apprendimento.
I super poteri dell'inconscio e di quello che può fare sono sempre stragonfiati, la più grossa che ho letto in questo contesto di "iper-turbo-mega-giga-tera lettura veloce"o photoreading (o simili), è in un libro di Anthony Robbins che affermava di aver letto 700 libri in un tempo da far rabbrividire jobe smith nel film: "il tagliaerbe".

tagliaerbe

.................
 
Top
Benjo77
view post Posted on 14/2/2013, 15:58     +1   -1




CITAZIONE
Il tuo post è di circa un migliaio di parole (per l'esattezza 916).
Vorrei prendere uno di quei personaggi che professano questa cultura (evito la frase che vorrei dire per descriverla ), fargli leggere il tuo post concedendogli 3 secondi (tempo abbondante se riferito alle 25000 parole al minuto), è poi verificare l'impossibile.

Allora evidentemente non mi sono spiegato bene. Chiedo scusa dell'inesattezza della mia comunicazione. E' IMPOSSIBILE leggere (nel senso convenzionale del termine) 25.000 parole al minuto. Sono certo -tuttavia- che un fotolettore impiegherebbe il 30% necessario ad un lettore rapido per trarre dal topic le informazioni necessarie al suo scopo. Il senso del mio topic è quello di far comprendere che il Photoreading non è una tecnica di lettura rapida a 25.000 parole al minuto, bensì un sistema di apprendimento stratificato di cui la fase di "fotolettura" si svolge a 25.000 parole al minuto (o velocità superiori), ma che da sola non fornisce alcuna cognizione sul testo. Mi sembrava fosse chiaro nel mio topic, ma se non fosse spero di aver chiarito.

CITAZIONE
E' un trucco di mentalismo e spesso quello che credi di vedere e sentire non corrisponde sempre alla verità che è molto diversa dalla realtà che percepisci, in un determinato momento.

Al di là del fatto che escludo che la mia praticante (che conosco da anni) sia in grado di compiere dei trucchi di mentalismo, sono anche avvocato penalista e penso di saper porre domande senza che esse suggeriscano la risposta, né dò alcun aiuto alle risposte. A precindere da questo, anche io ho ottenuto performance simili (che non mi paiono nulla di eccezionale, c'è chi è molto più bravo). Il test con la mia praticante l'ho voluto fare unicamente per essere sicuro di non essere io a "falsare" il mio stesso risultato.

CITAZIONE
Vedimi come un esorcista della mente, perchè il mio scopo è farti aprire gli occhi su un qualcosa che non ha nulla a che vedere con l'apprendimento.

Ti ringrazio dell'esorcismo! :lol: Non so se sono stato all'altezza di quanto mi ero prefissato iniziando questo topic, ma non è assolutamente mio scopo convincere nessuno del funzionamento o meno del photoreading. Per me ha funzionato e funziona ed è stato uno step importantissimo nel mio percorso di miglioramento delle strategie di apprendimento. Poi non è detto che sia così per tutti. Anche se ammetto che trovo divertente che qualcuno cerchi di convincermi che i "truffatori" sono gente che insegna qualcosa che ho imparato a fare, sostenendo che è impossibile farla. E' un po' come se cercassi di convincermi, mutatis mutandis, che le scuole guida sono delle bidonate perché cercano di insegnare una cosa che l'essere umano non può fare, cioè guidare. Poi, boh....io invito le persone a provare, magari cominciando dal libro. Non dico mai "photoreading funziona", dico sempre "photoreading con me sta funzionando" e al massimo aiuto chi ha delle difficoltà. Però rispetto -pur non condividendola- la Tua idea che si tratti di una truffa o di un'illusione, se per te questo è vero fai bene a viverlo e proclamarlo. ;)

CITAZIONE
I super poteri dell'inconscio e di quello che può fare sono sempre stragonfiati,

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) io penso che sia l'esatto contrario. L'inconscio è TREMENDAMENTE sottovalutato.

CITAZIONE
la più grossa che ho letto in questo contesto di "iper-turbo-mega-giga-tera lettura veloce"o photoreading (o simili), è in un libro di Anthony Robbins che affermava di aver letto 700 libri in un tempo da far rabbrividire jobe smith nel film: "il tagliaerbe".

In quanto? Se avessi voglia e tempo di dedicarmi alla fotolettura di 700 libri, ammesso che siano indicativamente di 300 pagine l'uno e che siano tutti di mio interesse per il mio scopo (e quindi me li fotoleggessi tutti)...potrei impiegare...non so...diciamo 70 giorni (viaggiando ad una media di 10 libri al giorno, letti e mappati). Lo so che non è una gran velocità, ma credo esistano persone in grado di raggiungere velocità molto superiori, probabilmente fotolettori molto allenati e con grande padronanza del sistema.
In ogni caso, ammesso e non concesso che i libri vertano sullo stesso tema, nessun fotolettore li leggerebbe come libri a sé stanti, ma attuerebbe quello che viene chiamato syntopic reading (o synoptic reading, a seconda di dove si legge è trascritto in un modo o nell'altro).
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 18:38     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


Il libro dove Robbin scrive di aver letto 700 libri è: come migliorare il proprio stato mentale, fisico, economico e finanziario.




CITAZIONE
pagina 105

Dopo poche righe dall inizio del capitolo 5:

IL CAMBIAMENTO PUÒ AVVENIRE IN UN ISTANTE

LETTERA AI CORINZI 1 5 , 5 1
Ecco, io vi svelo un mistero: non tutti moriremo, ma
tutti saremo trasformati in un istante, in un batter
d'occhio...


.....
Seguii un corso di lettura rapida e arrivai a leggere circa
settecento libri in pochi anni: quasi tutti parlavano dello sviluppo
umano, di psicologia, di influenza e di sviluppo fisiologico. Volevo
conoscere assolutamente tutto lo scibile su come migliorare la qualità
della vita e cercavo di applicare subito queste nozioni a me stesso e
di insegnarle agli altri. Ma non mi fermai ai libri.
......

Sembra proprio avere un legame con questo topic, la sapienza di quest'uomo. :huh:
 
Top
Benjo77
view post Posted on 14/2/2013, 20:49     +1   -1




Beh, settecento libri in pochi anni direi che è una cosa assolutamente fattibile. Anche a volerne leggere uno al giorno...si fa in due anni.
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 09:45     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Beh, settecento libri in pochi anni direi che è una cosa assolutamente fattibile. Anche a volerne leggere uno al giorno...si fa in due anni.

Chissà magari inconsciamente Robbins dopo aver letto tutti questi libri, ha risvegliato qualcosa nell'inconscio che gli ha permesso di diventare tra i numeri uno (se non addirittura il numero uno).

Io preferisco assimilare completamente il libro che mi interessa, cercando di osservare tutte le sfaccettature, con atteggiamento super critico e cercando incoerenze e soprattutto ciò che contrasta con le verità che conosco.
Non riesco a concepire, forse non ne sono all altezza, a che serve leggere a tali velocità (purchè sia possibile), se poi a livello cosciente non riesci a ripetere quasi niente.

Forse è perchè sono orientato al controllo cosciente delle informazioni più che a lasciarle gestire dall'incoscio e dall'emotività.

Comunque da ora sei ufficialmente nominato: l'esperto in photoreading di questo forum. ;)
 
Top
Benjo77
view post Posted on 15/2/2013, 12:11     +1   -1




CITAZIONE
Chissà magari inconsciamente Robbins dopo aver letto tutti questi libri, ha risvegliato qualcosa nell'inconscio che gli ha permesso di diventare tra i numeri uno (se non addirittura il numero uno).

Beh, nessun libro ti scivola di dosso senza lasciarti niente. Noi finiamo col diventare ciò con cui nutriamo la nostra mente. E' inevitabile che se un tizio passa 7 anni a sfogliare riviste per adulti e un altro a leggere libri sull realizzazione personale...forse è quest'ultimo che otterrà (consciamente o no) i migliori risultati (nell'ambito della realizzazione personale).

CITAZIONE
Io preferisco assimilare completamente il libro che mi interessa, cercando di osservare tutte le sfaccettature, con atteggiamento super critico e cercando incoerenze e soprattutto ciò che contrasta con le verità che conosco.

Vuol dire che sei un lettore molto attento. Forse lo scopo con cui l'autore ha scritto il libro non è quello che noi lo assimilassimo completamente, cercando di osservare tutte le sfaccettature con atteggiamento supercritico, cercando incoerenze e soprattutto che il lettore verifichi ciò che contrasta con le verità che conosce.
Di solito un autore scrive un libro con la speranza di veicolare uno o più messaggi.
In un testo il materiale ESSENZIALE è il 4-11% del materiale. Il resto non è ESSENZIALE. Non vuol dire che vada buttato, vuol dire che solo che è CONNESSO a quel 4-11% e che può essere richiamato alla mente per ragionamento, riconoscimento, associazione, ma non è SALIENTE.

CITAZIONE
Non riesco a concepire, forse non ne sono all altezza, a che serve leggere a tali velocità (purchè sia possibile), se poi a livello cosciente non riesci a ripetere quasi niente.

Chi l'ha detto che non ti resta nientre a livello cosciente e non riesci a ripetere? Io ho detto che normalmente non ti resta niente a livello cosciente dopo la fase di fotolettura (che è la fase numero 3 in un sistema a 5 fasi). Dopo aver attuato tutte e 5 le fasi del sistema ti resta, eccome se ti resta (se hai applicato correttamente tutto).
E poi...il fatto che uno impari il photoreading (che è una strategia di apprendimento) non significa che poi lo applicherà sempre in tutte e cinque le sue fasi. Magari fotoleggerà un romanzo, ma non lo attiverà, preferendo leggerlo in modo tradizionale come passatempo.

CITAZIONE
Forse è perchè sono orientato al controllo cosciente delle informazioni più che a lasciarle gestire dall'incoscio e dall'emotività.

Beh, sei in buona compagnia. Anch'io ho avuto questa difficoltà. E' una delle trappole del fotolettore agli inizi. Ci si aspetta il controllo cosciente TUTTO E SUBITO dopo la fase di fotolettura. Invece arriva solo dopo l'attivazione e in maniera non convenzionale, "riaffiorando" a livello conscio.

CITAZIONE
Comunque da ora sei ufficialmente nominato: l'esperto in photoreading di questo forum.

Accidenti, non esageriamo, non sono proprio esperto. So solo fotoleggere!
 
Top
60 replies since 9/9/2011, 16:23   10106 views
  Share