L'apprendimento attraverso il mondo tecnologico e i cambiamenti culturali, La memoria e il cambiamento dell’apprendimento del terzo millennio

« Older   Newer »
  Share  
Phoenix!
view post Posted on 27/6/2019, 23:48 by: Phoenix!     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


Stamane parlavo con una collega. Mi ha detto, dopo averle fatto qualche domanda su come studiasse, che associava qualcosa di pratico ad alcuni anime che le piace leggere. La cosa “fantastica” è che quando le ho accennato a questo modo più solido di associare il concetto all’immagine la riposta è stata come a dire “ormai studio cosi”. Un grosso bhà...
Grosso bhà perchè forse inconsciamente ho fatto anch’io collegamenti, ma appunto non mi ero nemmeno mai posto la domanda al riguardo...

CITAZIONE
Rispetto al passato sono estremamente più veloce nel convertire parole (anche difficili) in una o più immagini.
Come ti ho già scritto sia a te che a molti altri prima di te, è necessario mettersi bene in testa che la memoria del linguaggio e la memoria visiva hanno velocità e si trovano in "dimensioni mentali" differenti. Le parole oggettive semplici riusciamo a visualizzarle in un istante, potremmo anche ignorare addirittura la visualizzazione mentre scorriamo le righe con gli occhi, ossia, potremmo visualizzare ma potrebbe mancarci la percezione visiva. Se leggi "Biancaneve morsicò la mela e cadde in un sonno profondo", impiegherai pochissimo a trasformare questa frase in una sequenza di immagini, ma chiediti perchè ci riesci in una maniera cosi veloce. Mentre se devi convertire in immagini questa frase: " il decreto legislativo di adeguamento della normativa italiana al GDPR, con riguardo unicamente alle materie in cui lo stesso GDPR prevede la competenza delle normative nazionali." che immagini ti vengono in mente? Probabilmente ci dovrai pensare un po su prima si riuscire a "comporre" una sequenza visiva di immagini utile per visualizzare quest'ultima frase.
.

Si questo mi è chiaro.

Le vie sono due. O la pratica e il “caso per caso”. O la costruzione di un sistema di conversione, un qualcosa di fisso per intenderci.

CITAZIONE
Schedario visivo dei colori

Avrebbe senso uno schedario 0-99?

Sull’alzare l’asticella.

Provare, proprio per sperimentare...
Di legare ad un colore/numero una sensazione.

Che so...gelo, vampata di colore, gessetto/unghie sulla lavagna, effetto di un tuono, odori vari...Anche qui per stimolare meccanismi secondo me da tenere allenati.
 
Top
5 replies since 18/7/2011, 16:40   1168 views
  Share