L'apprendimento attraverso il mondo tecnologico e i cambiamenti culturali, La memoria e il cambiamento dell’apprendimento del terzo millennio

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 19/7/2011, 13:31 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
quindi dopo aver memorizzato tutte queste informazioni, come posso arrivare alla comprensione attraverso un ragionamento cosciente, per poter interiorizzare i concetti del libro?

Be', è quello che sto cercando di scoprire analizzando le esperienze di studio di alcuni studenti ma anche le mie.
Memorizzare, una volta acquisita la tecnica, diventa molto semplice ma la mente razionale, la ragione, deve reinterpretare la memorizzazione, quindi occorre sviluppare un altro meccanismo che interpreti all'istante ciò cha abbiamo memorizzato, dopo di che tutto quello che abbiamo in testa deve entrare nella visione di insieme per essere compreso ad un livello superiore di coscienza.

Noi siamo abituati a diversi schemi mentali di apprendimento e per ottenere quello che dici tu occorre ripartire da capo e ristrutturare tutti questi schemi per quanto riguarda l'apprendimento culturale.
Sono convinto che le istituzioni sono responsabili dei nostri limiti e questo perchè a nessuno importa che le persone siano più preparate ad apprendere e soprattutto a ricordare, anzi sarebbe deleterio per le lobby mondiali, ma questo è un discorso che esce un po fuori dall'argomento mnemotecniche.

Forse occorre sviluppare qualche forma di intuizione particolare. Ci rifletto molto spesso ma per il momento posso solamente fare economia sui tempi di studio, ad esempio, riducendo i movimenti del corpo rendendolo immobile. Meno movimenti, più risorse mentali disponibili.

Immagina di memorizzare 100-200-300 parole chiave in un giorno, poi metterti comodo, e ricostruire tutto l'argomento utilizzando il tuo personale ingegno e creatività. Più ci pensi è più la tua struttura mnemonica si potenzia.
Quando, ad esempio, riprendi il libro e rileggi, tutto sarà molto più chiaro e avrai da confrontare due modi di vedere: il tuo personale e quello del libro, poi attraverso il meccanismo delle domande si dovrebbe riuscire ad ottenere una maggiore comprensione.
Purtroppo è facile a dire ma un po’ meno a mettere in pratica, è il tempo investito, speso, che alla fine fa la differenza e dimostra l’efficacia del metodo.

CITAZIONE
io sono una persona molto razionale, perciò per comprendere e fare collegamenti tra un concetto e l'altro, utilizzo molto la logica, ma non credo che in questo caso si possa utilizzare.

Da svegli siamo quasi tutti così, chi più chi meno.
Finche avremo questa visione analitica dei contenuti il nostro apprendimento sarà come una macchina che marcia con il freno a mano tirato.

L’ho ripeto molto spesso, alla fine diventa come imparare a scrivere con la mano opposta a quella che scriviamo di solito, ci vuole tempo ma i risultati che si possono ottenere nel tempo, se si ha pazienza, supereranno ogni nostra aspettativa.





 
Top
5 replies since 18/7/2011, 16:40   1168 views
  Share