L'apprendimento attraverso il mondo tecnologico e i cambiamenti culturali, La memoria e il cambiamento dell’apprendimento del terzo millennio

« Older   Newer »
  Share  
J. Plissken
view post Posted on 19/7/2011, 09:06 by: J. Plissken     +1   -1




CITAZIONE
Le tecniche di memoria sono uno strumento che permetto di memorizzare, senza eccessivi sforzi, un numero elevato di informazioni utilizzando in modo abbondante la memoria visiva(ma anche gli altri sensi).
Quando si acquisisce l’abilità, la padronanza, e soprattutto una certa consapevolezza nel loro utilizzo, gli unici limiti nella memorizzazione risiedono nella quantità di ricordi a lungo termine che abbiamo strutturato per contenere un certo quantitativo di informazioni.
Quindi più ricordi a lungo termine riusciamo a classificare a livello cosciente, più si allargherà il nostro "serbatoio" personale per memorizzare informazioni.
Questo è valido, soprattutto, nelle tecniche di memoria che adottano un sistema di memorizzazione di tipo visivo-spaziale come la tecnica dei loci oppure gli schedari.

Anche se riusciamo a memorizzare un centinaio di informazioni in poco tempo (o anche un migliaio), alla fine ci ritroviamo in testa un elenco identico a quello che potremmo scrivere in un normale foglio di carta, o in un file di testo. Un limite delle mnemotecniche, se così si può chiamare, è la mancanza di comprensione di quello che stiamo memorizzando.

quindi dopo aver memorizzato tutte queste informazioni, come posso arrivare alla comprensione attraverso un ragionamento cosciente, per poter interiorizzare i concetti del libro?

io sono una persona molto razionale, perciò per comprendere e fare collegamenti tra un concetto e l'altro, utilizzo molto la logica, ma non credo che in questo caso si possa utilizzare.
 
Top
5 replies since 18/7/2011, 16:40   1168 views
  Share